Dopo varie ricerche ho trovato qualche informazione interessante "ufficiale" dal Blog di Buydifferent...in riferimento a MBP e MB.
"...anche in questo caso tutti i portatili montano dischi da 2,5″ SATA. Si tratta di una famiglia di Hard Disk che vanta capacità anche considerevoli che partono dagli 80 GB ed arrivano fino a 250 GB ed oltre. Nel caso degli Hard Disk, è utile tener conto anche della velocità di rotazione che varia da un minimo di 4200 rpm (giri per minuti) ad un massimo di 7200 rpm (giri per minuto). A parità di tutte le altre condizioni (cache ed interfaccia) un HD da 7200 rpm è più performante di un HD da 5400 rpm, tuttavia queste maggiori prestazioni sono ottenute a scapito dei consumi che spesso sono più alti.
Inoltre se cercate degli HD molto capienti, questi spesso sono disponibili solo a 5400 rpm. In generale un buon consiglio, per un utilizzo standard del vostro portatile è di scegliere un buon HD da 5400 rpm con tanta cache (8 o meglio 16 MB) che consenta di ridurre i consumi e sfruttare al meglio il vostro disco..."
e anche qui si parla di migliori prestazioni deli 7200 a scapito di un po' di consumi.
Mi sto orientando sul 5400 rpm da 400 GB....alla fine le prestazioni di scrittura su HD sono comunque molto buone.
