Stop automatico

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

ciao a tutti, sono nuovo del forum. scusate se non mi sono ancora presentato: mi chiamo stefano, sono originario di aversa (anche se vivo a torino), ho un macbook pro (early 2008) da 15" e sono mac user da circa 3 anni.

Sono sempre stato soddisfatto dei prodotti apple, anche se ultimamente la qualità generale sembra essere calata un po'. In ogni modo, il mio problema è che il mio mac da qualche settimana non va più in stop automaticamente.
Non riesco a capire cosa sia ad impedirlo: ho controllato tutto quello che l'aiuto dice di controllare. disconnesso periferiche usb, disabilitato il bluetooth,ecc.
Pensavo, quindi, fosse qualche programma in particolare (ho accusato EyeTV ed il suo Helper) invece anche chiudendo l'helper non cambia niente..

Chi mi sa dare una mano? La batteria vi ringrazierà moltissimo..

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Stefano, e benvenuto.
Prova a buttare il file com.apple.PowerManagement.plist che si trova in /Library/Preferences/SystemConfiguration/ e poi riavvia subito dopo.
Imposta nuovamente le preferenze di Risparmio Energia e facci sapere.
:-)

Per il discorso "calo della qualità" non so come tu possa affermarlo, anche perché da tre anni a questa parte i prodotti e i componenti sono nettamente migliorati.
Senza contare che rispetto ai comuni PC la situazione non è mai stata qualitativamente inferiore.
;-)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Prova a vedere se hai un processo di stampa in coda ed eventualmente rimuovilo.
:)

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

beh..niente da fare,ho cancellato il file di preferenze che m'ha detto Frag®ua e controllato la coda di stampa...il mac non ne vuole sapere di andare in stop da solo. e mi pappa la batteria in men che non si dica.

@ Frag®ua: non dico che i nuovi mac non sono al livello dei vecchi, solo che l'aumento della produzione e i nuovi fornitori di apple a volte fanno grandi cagate. Il mio macbook è stato cambiato dopi pochi giorni di vita per un problema della scheda logica, ora mi sa che dovrò mandarlo in assistenza perchè sento la ventola di sinistra fare un rumore alquanto sinistro dopo 14-15 ore di utilizzo ininterrotto. Tutte cose che con l'imac G5 ed il powerbook che avevo prima non mi sono mai successe (anzi, il powerbook se la cava ancora piuttosto bene). Sono favorevole al passaggio di Apple ad Intel, alla ricerca di maggiori prestazioni e possibilità di variare l'offerta, anche se l'architettura RISC dei powerPC mi sembra sempre più intelligente, vedere come vanno le macchine IBM per progettazione CAD mi fa davvero capire tutte le sue potenzialità.

PS:scusa per l'of topic.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per quanto "poeticamente" il PPC sia una macchina più vera e fedele, posso assicurarti che qualsiasi Mac si comporta secondo una logica ineccepibile. Se il tuo Mac non va in stop ha i suoi motivi validi, forse qualche applicazione negli elementi di login non dovrebbe esserci, forse qualcosa nel tuo utente non va (hai provato a crearne un altro?).
Se anche inizializzando e reistallando il Sistema Operativo il problema dovesse sussistere, allora avresti ragione tu a metterne in dubbio la qualità e andrebbe portato in assistenza.

Edit: Ho aggiunto il grassetto.
Ultima modifica di fragrua il dom, 08 feb 2009 14:25, modificato 2 volte in totale.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

non è che il mac è impostato per ricevere fax?
se hai Tiger e la condivisione internet abilitata non si va in stop...
i file che influiscono sul Risparmio Energia credo siano, oltre a quello citato da Frag®ua,
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist
e
~/Library/Preferences/com.apple.systemuiserver.plist
prova a cestinarli tutti e tre e fai un reboot.
Al limite reimposta i dati da riga di comando(o con pmset o systemsetup)

ciao

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

motoko ha scritto:non è che il mac è impostato per ricevere fax?
se hai Tiger e la condivisione internet abilitata non si va in stop...
i file che influiscono sul Risparmio Energia credo siano, oltre a quello citato da Frag®ua,
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist
e
~/Library/Preferences/com.apple.systemuiserver.plist
prova a cestinarli tutti e tre e fai un reboot.
Al limite reimposta i dati da riga di comando(o con pmset o systemsetup)

ciao
scusami motoko, ma non sono riuscito a trovare i file che dici. Ho installato Leopard e non è impostato per ricevere fax.
Ho cercato di scovare qualche applicazione attiva che potesse impedire lo stop. c'è EyeTV, ma non penso sia quella, perchè anche disattivando l'helper e rimuovendolo dalla lista di applicazioni che partono al login, non cambia niente.
C'è mica un modo per esserne sicuri?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Quando capitano queste strane anomalie un piccolo trucco consiste nel creare un utente nuovo e provare a fare il login col nuovo utente e verificare se l'anomalia persiste. Se l'anomalia sparisce allora abbiamo la certezza che si tratta di una configurazione dell'utente, se persiste e' molto probabile sia nel sistema.
Prova a riavviare il computer tenendo premuto cmd alt P R finche non riparate nuovamente a questo punto lasci andare i tasti.

saluti

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Prova anche a resettare la PMU (Power Manager Unit).

Spegni il computer. Rimuovi l'alimentatore. Rimuovi la batteria.
Tieni premuto per 5 secondi il tasto di accensione.
Rimonti batteria e ricolleghi alimentatore e riaccendi.

Se continua nell'anomalia, dopo tutto quanto suggerito, vediamo cosa fare.

saluti

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

niente da fare... :roll:

disperazione assoluta :cry: l'unica cosa certa è che qualche mese fa mi sono trovato a dover reinizializzare tutto a colpa di bootcamp e i primi tempi tutto funzionava regolarmente. ora però è strano che sia impazzito tutto, per un notebook è davvero scomodo sto fatto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A questo punto si torna alla situazione di partenza.
Se anche inizializzando e reistallando il Sistema Operativo il problema dovesse sussistere, allora avresti ragione tu a metterne in dubbio la qualità e andrebbe portato in assistenza.
Se dovesse funzionare allora ti consiglio di usare VMware Fusion per virtualizzare Windows piuttosto che rischiare di ritrovarti nei guai.
E poi, a differenza dei PC, è più bello avere un'unica partizione e relegare Windows in un file circoscritto.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Fragrua ha ragione da un punto di vista operativo una Virtual Machine con VMware Fusion o Parallels e' sicuramente piu' pratica che dover fare il riavvio ogni volta.
Mi permetto di consigliare la soluzione BootCamp solo nel caso di programmi molto particolari, che se non hanno una macchina nativa, non funzionano o nel caso di prestazioni al limite (in quanto le virtual machine perdono un po' in prestazioni).

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

a parte il fatto che stepashin non ci ha ancora detto quali sono le impostazioni energetiche che ha sulla macchina comunque sul forum ne avevate già parlato e un certo niosound aveva risolto(ma non so se è proprio la stessa situazione)con:

sudo nvram “use-nvramrc?”=false

prima di reinstallare leggerei:

http://support.apple.com/kb/HT1776?viewlocale=en_US
http://support.apple.com/kb/HT2412
http://support.apple.com/kb/HT1455?viewlocale=en_US

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

motoko ha scritto: sudo nvram “use-nvramrc?”=false
a cosa servirebbe?

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

TheMacGuru ha scritto:Fragrua ha ragione da un punto di vista operativo una Virtual Machine con VMware Fusion o Parallels e' sicuramente piu' pratica che dover fare il riavvio ogni volta.
Mi permetto di consigliare la soluzione BootCamp solo nel caso di programmi molto particolari, che se non hanno una macchina nativa, non funzionano o nel caso di prestazioni al limite (in quanto le virtual machine perdono un po' in prestazioni).
bhe, ho usato boot camp per diverso tempo soprattutto per progettazioni cad con Autocad, SolidWorks, ecc..
ora che, però, l'azienda m'ha fornito un portatile win, ho preferito reinizializzare il mac e usare i cad solo sull'altro.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti