TOSTAPANE o POWERBOOK

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ilcav71
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 feb 2006 10:32
Messaggi: 123

Top

Volevo raccontarVi la mia esperienza nel caso qualcuno si trovi nella stessa situazione...

Oggi mi hanno portato un PowerBook G4 Mercury,
(PB G4 400MHz 256Mb Ram 10Gb HD) ovviamnte fuori garanzia.

Sintomi:
all'accensione fa il suo bel BOING, si sente che da due colpetti all'HD ma lo schermo rimane tutto nero e non si avvia.

Smonto la tastiera, provo a scambiare i banchi di RAM, a rimuoverli, e come dice sempre il BUON FRAGRUA eseguo il RESET dell PRAM e della NVRAM, poi faccio anche il RESET del circuito che controlla il sistema di ricarica della BATTERIA.

Niente, MORTO!!! Nooooo, nun me lassà, nun m'abbandonà...

Appoggio un dito sul dissipatore del processore e mi accorgo che nella migliore delle ipotesi, il PB potrà sicuramnte funzionare da tostapane. :lol:

CHE FARE? :?

Deduzione: vuoi vedere che non parte perchè và in protezione termica il processore?

Lo smonto, pezzo per pezzo fino ad avere tra le manine la scheda logica e mi accorgo che sul processore di "PASTA DISSIPANTE" ne è rimasta solo un ricordo e quel poco è talmente cristallizzata ed indurita che mi tocca toglierla con lo "SCALPELLO" :roll: :lol:

Messo la pasta, rimontato il tutto, premo POWER e dopo il BOING eccoti la bella MELINA MOZZICATA ricomparire.

Funziona tutto, già 5,5 ore di funzionamento ininterrotto. Magari è presto per festeggire ma non ho resistito a renderVi pertecipi della mia soddisfazione a veder ripartire il Powero Book!!!

"mi son sentito un MACCANICO" :roll: :wink:
se una cosa non la sai... salla!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Maccanici si nasce, e tu… è evidente, lo nascesti!
Non sapermo mai cosa ha fatto partire il PowerBook, ma una cosa è certa, senza di te sarebbe ancora lì, a fare i toast.
Bravo!
:wink:

bigo72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 giu 2007 15:14
Messaggi: 27

Top

fragrua ha scritto:...ma una cosa è certa, senza di te sarebbe ancora lì, a fare i toast......
Si, ma....Titanium :D :lol: :shock: :roll: :wink: :(

Avatar utente
supermac
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 19 nov 2005 18:13
Messaggi: 125
Località: neapolis

Top

Contatta:
credo che in quanto toaster sia meglio parlare di sottiletta squagliata e cristallizzata +ttosto che di pasta dissipatrice_

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti