Powerbook G4 1,67 e ram non vista

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mickmac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 lug 2007 19:47
Messaggi: 34

Top

Salve il mio Powerbook G4 a 1,67 non mi vede la ram (512MB) installata nel banco inferiore e quindi di fatto non sfrutta tutta la ram installata, certo non è la fine del mondo però è seccante, inoltre se volessi passare a Leopard (adesso c'è installato tiger) avere 1 giga di ram anzichè la metà sarebbe molto meglio.
Se non sbaglio era un problema già noto a parecchi utenti in possesso di quella generazione di Powerbook.
Qualcuno mi sa dire se esiste un programma di richiamo apple per porre rimedio al problema?
E se non esiste come si risolve? (cambiando la scheda logica suppongo?)

....dimenticavo che stamattina ho provato ad invertire le ram di posto, al riavvio successivo la macchina da System Profiler ha rilevato tutti e due i banchi di ram, ma dopo averlo spento e riacceso a distanza di qualche ora tutto è tornato coma prima, l'unico banco che viene visto è quello di sopra (upper).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Peccato, ce l'avevi quasi fatta.
http://support.apple.com/kb/HT2164
Il programma di estensione di garanzia della riparazione dello slot di memoria si è concluso il 24 luglio 2008.
:roll:

Avatar utente
mickmac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 lug 2007 19:47
Messaggi: 34

Top

Però tenendo presente che nessuno pretende la garanzia a vita, apple dovrebbe riconoscere i propri problemi di fabbricazione quando si presentano:

- iBook G3 e G4 con problemi alla scheda video
- iMac G5 i cui condensatori deteriorano(esplodono)
- Powerbook della mia serie che non vedono tutta la ram installata

e state sicuri che se il vostro mac rientra tra questi è molto probabile che prima o poi il problema viene fuori.

Spero di essere stato chiaro, dico solo che se il mio Powerbook avesse avuto un problema alla scheda video (problema invece degli iBook G3 e G4) uno si mette l'anima in pace e dice vabbè sfiga, però guarda caso capita proprio che non mi vede tutta la ram installata....

in fondo è una macchina del 2005.

Saluto tutti e scusate per lo sfogo.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

- iBook G3 e G4 con problemi alla scheda video
[…]
e state sicuri che se il vostro mac rientra tra questi è molto probabile che prima o poi il problema viene fuori.
Allora mi devo preoccupare, ho già venduto l'anima al diavolo per trovarlo...
non mi resta che pregare che non succeda niente al mio piccolo

:evil: :angel12: :angel7:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Provare con Apple non costa poi cosi' tanto ed a volte sono magnanimi ed ammettono i loro sbagli anche dopo le scadenze. Un tentativo lo farei se poi ti sbattono la porta in faccia, lo avevi gia' messo in conto, dopo tutto sono passati 4 anni!

saluti

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti