MAC OS 9 è diventato cieco

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ciao Ragazzi. Ho eseguito una rebuild delle directory con DiskWarrior 4 sui 3 hard disk Ata interni del mio G4 dual mdd. Tutto bene, se non per il fatto che quando il Mac è avviato dal disco di OS 9.2.2 non "vede" più gli altri 2. Ho provato a riformattare il disco n°2, quello con meno roba sopra, ho spuntato la voce "installa i driver di OS 9" con utility disco da X,
ma non cambia nulla. Sapreste indicare una dritta per risolvere il problema?
Grazie a tutti quelli che leggeranno questo thread.
Rob :shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a vedere se "Disk First Aid" dal 9 li vede, e magari riesce pure a ripararli.
Ti consiglio comunque di usare Norton Disk Doctor dal 9, MA NON SUL DISCO DI SISTEMA X, solo sugli altri due.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

:? Bene, eseguito. Disk First Aid, così come Norton Disk Doctor e Silverlining Pro non vedono gli altri 2 dischi, nemmeno dopo la ricostruzione della scrivania, avviando da un recover CD con OS 9.2.2 non cambia nulla, AHT dice nessun problema; credo abbia ragione perchè da OS X i 3 hd montano sulla scrivania e superano tutti i test.
C'è un modo per verificare da OS X se siano installati i driver per 9 sui dischi rigidi?
Grazie ancora
Rob

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembra una specie di conflitto, qui ci vorrebbe il buon Eugenio… ma, niente.
Prova ad escluderne uno e ad invertirli di posto.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ok, c'è dell'altro. Il disco contenente OS X ha un problema con un file nel cestino che non può eliminare, dice che è in uso da un'altra app, ma così non è. Inoltre TechTool avviato dal suo e-Drive non riesce a ripararlo perchè "incapace di smontare il volume", infine se connetto un disco USB esterno LaCie, che funziona perfettamente su un altro G4 uguale, non riesco più ad espellerlo, non c'è modo di smontare l'icona dal desktop, solo estraendo il connettore USB viene rimosso, ma ovviamente una finestra di avviso rileva errore di rimozione dispositivo e rischio perdita dati.
Non è possibile resettare la Pram con <cmd-opt-P-R> perchè così non si avvia, si ferma dopo il primo boing....
Dovrei eseguire il famoso PMU reset? Se sì posso lasciare la batteria della Pram?
Grazie per la pazienza
Rob

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a riavviare Mac OSX con il tasto delle maiuscole premuto, il Sistema sarà
caricato in "Avvio Sicuro".

Questo permetterà:
1) il controllo/riparazione del disco (come fsck in Single User Mode)
2) la disattivazione temporanea di tutte le estensioni non essenziali e gli
elementi d'avvio extra
3) la disattivazione temporanea di tutti i font ad eccezione di quelli in /
System/Libreria/Fonts
4) la rimozione della cache dei font utente
5) l'eliminazione della cache dell'indicizzazione di spotlight

In questa condizione puoi vuotare il cestino. Poi riavvia di nuovo normalmente.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ok, eseguito. Curiosità: anche con avvio safe-boot non era possibile vuotare il cestino, tantomeno smontare il volume dal desktop (avviando da un altro disco ovviamente).
Sono riuscito ad eliminare il file nel cestino solo con il comando "vuota il cestino in modalità sicura". Adesso con OS X è tutto regolare, anche il disco USB esterno monta e smonta normalmente, però OS 9 non vede gli altri due hard disks, benchè abbiano entrambi i driver di 9 installati. Pazienza, non è poi così grave, ma se ti viene in mente altro dimmelo, per favore, sarei curioso di sapere perchè.
NB: i dischi che il Mac OS 9 non vede sono entrambi sull'altro bus IDE, infatti il bus sul quale risiede il disco di 9 viene riconosciuto, anche il CD funziona...... :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per curiosità, hai provato a vederli (uno alla volta) sul bus dove attualmente hai il masterizzatore?
Tanto per capire se il 9 non li vuole proprio, oppure se ha difficoltà sull'altro "ATA".
Comunque il MDD è una bellissima macchina, mi sarebbe piacuto averne avuta una.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Comunque il MDD è una bellissima macchina, mi sarebbe piacuto averne avuta una.
Sì, anch'io la considero una gran macchina, col suo bel look graphite
e le prese d'aria tonde sul front panel, pensa che mi è talmente piaciuto il design di questo Mac che ne possiedo 3.
Quello in questione, in particolare, è stato "maxato" con dual cpu 1,42
su mobo mdd, per cui si avvia anche da 9, permettendo così di utilizzare il vecchio Logic Audio 4.8 della Emagic, con la scheda audio AW8, pagato una fortuna a suo tempo.
Ho scoperto che tra i 3 hd quello master si trova sul bus ATA 2, quello cieco per OS 9, per di più su questo disco registro solo i file audio e non contiene nessun system, la modalità su tutti e tre i dischi è "cable select"
quindi nè master nè slave impostati da me, ma configurati dal sistema.
Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità
Rob

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

Ciao fragrua. La pazienza è sempre la migliore arma. Ho estratto la dmg della cartella sistema di OS9 dal disco di ripristino originale del mio G4 mdd e l'ho copiata sul vecchio system 9 con Carbon Copy Cloner. Adesso OS9 vede di nuovo i dischi sul bus ATA 100, tranne quello di OS X che però Silverlining può montare sulla scrivania di 9. Dice che il driver di questo disco è danneggiato, quindi di scegliere "imposta" e poi "aggiorna driver". Se lo faccio (da OS 9) rischio di perdere i dati? Meglio fare un backup prima.
Sempre da 9 Drive setup vede il disco come da inizializzare.
A questo punto quale sarebbe la miglior procedura?
Grazie ancora
Rob

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
FERMOOOOOO!!!!! :shock:
Non avevi detto di usare quello estratto dall'OS9 GENERAL!!!
Quello è un Sistema 9 ridotto all'osso solo e confezionato solo per l'emulazione, per cui molte cose mancano.
Devi procurarti un Disco di Sistema vero! Con il 9.

Aggiornare i driver dal 9 non mi piace, era solito farsi "FORMATTANDO" con Drive Setup dall'OS 9.

pm7300
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 ott 2006 21:49
Messaggi: 65
Località: Ivrea (To)

Top

VA BEEEEENEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Ok, sarà anche ridotto all'osso, ma funziona tutto. Lo uso solo per far girare il vecchio Logic Audio della Emagic e va alla grande, plugin compresi.
Ribadisco che questo Mac può avviarsi da 9 in nativo (non Classic) e il system 9 general
è sul suo disco dvd originale della Apple
Ho anche l'installer originale di OS 9.1 + upgrade 9.2.2 ma se lo lanci ti dice che non va bene su questa macchina......Ho aggiornato il driver del disco di OS X con Silverlining
( dopo avere fatto un backup completo). Tutto a posto, adesso il 9 vede tutti e tre gli hard disks. Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sembra tutto risolto.
Rob

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ah, già è vero… il tuo "butta" dal 9 regolarmente.
Vabbuò ho preso un flash!
:lol:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti