Stampante wireless e macbook

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

Ragazzi. Innanzitutto buna sera, chi mi sa dire come faccio a collegare il mio macbook ad una stampante wireless ? premetto che ho un router alice wireless.
In precedenza ero riuscito a configurare il mio imac con una rete ad hoc per collegarlo direttamente alla stampante ma, anche se alla fine ci sono riuscito, mi aveva dato una serie di problemi.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

se ho ben capito la tua stampante è di rete e wireless quindi non devi fare altro che assegnarli un indirizzo della stessa classe del tuo macbook. Mi spiego meglio. Colleghi il mac al router alice, vedi che indirizzo prende se non ha un ip statico, per vederlo vai in network nelle preferenze di sistema, diciamo che il tuo mac si acchiappa l'indirizzo 192.168.1.10. Allora setti la scheda wireless della stampante con un indirizzo della stessa classe, tipo 192.168.1.50 per esempio, poi installi la stampante come ip printer e inserisci l'indirizzo assegnato alla stampante. In questo modo il mac spara all'indirizzo della stampante che, chiave di rete permettendo, dovrebbe essersi collegata senza problemi al tuo router... forse non sono stato molto chiaro ma dopo cena... hic, non sono proprio in forma... hic, o meglio... sì che lo sono... ;-)

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

[La mia stampante è collegata al imac con il cavo usb, poi ho un router alice per la connessione internet e ll macbook. Fino all'individuazione dell'indirizzo IP del mac ti ho seguito, poi mi sono perso sulla configurazione della scheda di rete della stampante, come ci entro dal macbook ?

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

pgreco74 ha scritto:[La mia stampante è collegata al imac con il cavo usb, poi ho un router alice per la connessione internet e ll macbook. Fino all'individuazione dell'indirizzo IP del mac ti ho seguito, poi mi sono perso sulla configurazione della scheda di rete della stampante, come ci entro dal macbook ?
Mi perdo, la stampante è collegata al mac con l'usb e funziona (correggimi se sbaglio) ma la stampante ha anche una scheda di rete wireless e vuoi eliminare il cavo usb e fare in modo che la stampante sia senza fili?

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

Ora mi spiego meglio altrimenti passo per uno che si vuole complicare la vita. La stampante è collegata al imac con il cavo usb e sino a qui ci siamo no ? Poi ho anche un macbook dal quale voglio poter stampare senza dover accendere tutto e quindi sfruttare la connessione wireless della stampante ! Come faccio ?

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

pgreco74 ha scritto:Ora mi spiego meglio altrimenti passo per uno che si vuole complicare la vita. La stampante è collegata al imac con il cavo usb e sino a qui ci siamo no ? Poi ho anche un macbook dal quale voglio poter stampare senza dover accendere tutto e quindi sfruttare la connessione wireless della stampante ! Come faccio ?
Che modello di stampante hai?

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

[HP C4380

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Se già usi condividere files tra i due mac basta attivare la condivisione stampante da Preferenze di sistema->condivisione , inutile dire (ma lo dico lo stesso :)) che il mac che condivide la stampande debba essere acceso per poter stampare in wifi dall´altro mac :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ok, leggendo meglio mi rendo conto di aver detto una caxxata :D
Sul manuale della stampante non c´è descritto come collegarla ad un network wireless, o meglio, nel tuo caso, ad un computer in modalità wifi?
Comunque la soluzione proposta da MacPat è quella giusta, devi assegnare alla stampante (avrà un menù?) un indirizzo IP della stessa classe del macbook, in modo che poi tu possa vederla via wifi e stamparci.
Stefano Ferrara

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

Si lo so che accendendo l'altro mac funziona tutto, ma qualche tempo fa ero riuscito a cofnigurare il mio imac in modo che stampasse in wireless senza l'ausilio di routel o altro, solo che ora nn ricordo come ho fatto e lo volevo sapere da qualcuno sicuramente piu esperto di me.

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

[Ho stampato la configurazione di rete della stampante e mi da come unico indirizzo wireless :indirizzo HW (MAC) un numero 001e0b ecc. Nome servizio : il nome della stampante !

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

allora, qui dovresti trovare qualche info al riguardo

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fast ... =c01268449

si tratta di configurare la scheda wireless all'interno della stampante. Il tuo macbook, per connettersi a internet tramite il router avrà l'airport settata in dhcp, questo vuol dire che il router gli assegna un indirizzo in automatico, questo indirizzo di solito è 192.168.1.xxx o 192.168.0.xxx verifica a che classe appartiene nelle proprietà della scheda airport. A questo punto devi entrare nel menu di configurazione della printer, sperando che questa abbia un display e configuare la scheda wireless della stampante con un indirizzo identico per le prime tre cifre con quello del macbook e diverso nell'ultima, dopodichè installare i driver sul mac selezionando una porta tcp.ip, cioè apri le preferenze di sistema, stampanti, aggiungi stampante, stampate ip, e inserisci l'indirizzo della stampante, poi installi i driver.
se la stampante non ha il display è un po' più macchinoso perchè per settarla (se non ci sono software al riguardo nei dischetti in dotazione) devi collegarla direttamente all'imac tramite rete, cioè collegandola con un cavo di rete all'imac e digitando nel brower web l'indirizzo di default della scheda di rete della stampante (quella normale, non la wireless)... per fare questo però anche l'imac deve essere settato nella stessa classe. Per esempio se la stampante ha un indirizzo di default tipo 192.168.1.10 devi settare la connessione di rete dell'imac con un indirizzo identico per le prime tre cifre e differente solo per l'ultima. Digitanto poi in safari l'indirizzo della stampante dovresti riuscire a entrare nel server web della medesima e configurare la schea di rete wireless della stampante. Altrimenti puoi condividerla sull'imac abilitando la condivisione stampanti. In questo se il macbook è già settato correttamente (per esempio se condividi già cartelle tra i due mac) dovresti vedere la stampante senza problemi. così facendo però non utilizzi la wireless della stampante e per stampare devi avere sempre l'Imac acceso...
è più facile a farsi che a dirsi ti assicuro, ma bisogna anche essere bravi a spiegare... sigh...
ciao

pat

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

Ragazzi vi ringrazio a tutti ma ho risolto. Non so se è la procedura corretta ma piu vado avanti e piu mi rendo conto che chi ha inventato i mac doveva essere un marziano, la soluzione è quasi sempre la piu semplice, ora vi spiego cosa ho fatto: Ho attivato la scheda wireless della stampante, ho fatto una scansione con airport che mi ha rilevato la stampante, l'ho selezionata. Ho aperto un documento qualsiasi ed ho dato il comando di stampa, ho scelto cerca stampante e a questo punto mi è comparsa la mia stampante di rete wireless. L'ho selezionata e magicamente mi è partita la stampa. Diciamo pure che ci sono arrivato a cu_o, se si puo dire.
Comunque comincio a capire come ragionano i mac. L'unico neo è che se sono collegato alla stampante, non mi posso collegare al modem !

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

pgreco74 ha scritto:Ragazzi vi ringrazio a tutti ma ho risolto. Non so se è la procedura corretta ma piu vado avanti e piu mi rendo conto che chi ha inventato i mac doveva essere un marziano, la soluzione è quasi sempre la piu semplice, ora vi spiego cosa ho fatto: Ho attivato la scheda wireless della stampante, ho fatto una scansione con airport che mi ha rilevato la stampante, l'ho selezionata. Ho aperto un documento qualsiasi ed ho dato il comando di stampa, ho scelto cerca stampante e a questo punto mi è comparsa la mia stampante di rete wireless. L'ho selezionata e magicamente mi è partita la stampa. Diciamo pure che ci sono arrivato a cu_o, se si puo dire.
Comunque comincio a capire come ragionano i mac. L'unico neo è che se sono collegato alla stampante, non mi posso collegare al modem !
Meraviglie del dhcp... e del mac ovviamente... bene dunque, buone stampe...

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

[e cosa è questo dhcp ?Scusate ma sono un po ignorate di connessione di rete.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 5 ospiti