Irrisolvibile problema di permessi al disco rigido

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

ciao a tutti
ho un problema che da stamattina non riesco a risolvere e che mi sta rovinando la vita. ragazzi aiutatemi perche domani devo consegnare la copia della tesi di laurea e sono nel panico più totale perche non riesco ad accedere ai miei file sul mac.
ma andiamo con ordine.
stamattina ho acceso il mio powerbook g4 con tiger e nel pannello informazioni del mio harddisk (non chiedetemi perche perche non lo so) ho cambiato i parametri di lettura/scrittura dell'amministratore in SOLO SCRITTURA.
cioè non ho cambiato i parametri a file o cartelle ma a tutto il disco fisso!
Di colpo sono scomparsi dock cartelle e files e sono rimasta con il desktop e la freccetta del mouse.
non sapendo piu che fare e come tornare indietro ho spento il mac tramite il tasto d'accensione e lìho riavviato ma niente: si riavvia normalmente mi chiede nome utente e pass ma poi desktop e freccetta.
ho provato ad avviare il singole user mode dando il comando fsck ma alla fine dell'analisi mi dice che il volume seems to be ok. ho provato seguendo le indicazioni di un forum a dare il comando: sudo diskutil repairPermissions / ma alla fine riavviando ritorna alla catastrofica situazione desktop freccetta. Sono in crisi non so piu che fare vi prego aiutoooooooooooo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La strada meno difficile richiede l'utilizzo di un altro Mac o di un altro disco di Sistema.
Ipotesi uno:
Avvia in Target Mode il Powerbook e collegalo tramite firewire ad un altro Mac acceso dove potrai impostare correttamente i permessi di accesso al disco.
Ipotesi due:
Avvia dall'altro disco di Sistema (un esterno firewire) e imposta correttamente i permessi di accesso al disco interno.

Ci sarebbe una terza opzione, avviando da Single User, abilitando l'utente Root e modificando i permessi al disco, ma è troppo rischioso farlo e non saprei nemmeno consigliarti al meglio.
Sorry.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

fragrua ho trovato un link (in inglese però) dove si spiega come creare un nuovo utente da terminale (e quindi anche in single user mode):

http://www.macosxhints.com/article.php? ... 3190314390

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie enrico8, ma le azioni permesse dal super user sono totali, per cui già dal Finder si potrebbero fare disastri, figuriamoci dai comandi verbosi.
Spero che la nostra amica abbia la possibilità di utilizzare una delle due ipotesi iniziali.
;-)
Immagine

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

ragazzi grazie davvero per avermi risposto e scusate se vi rispondo solo adesso ma mi sono assentata un attimo.
ritornando al problema vi sembrerà incredibile ma le strade piu semplici che ha suggerito fragrua le ho provate entrambe. Grazie ad un amico ho collegato il mio mac al suo tramite firewire ma non riusciva a montare il disco sul suo desktop. aprendo utility disco riusciva a vedere il mio mac ma i pulsanti verifica e ripara permessi erano (non si sa perche) oscurati cioe disattivati. Un ulteriore problema che non vi ho esposto prima (ahimè) è che il drive del masterizzatore da qualche giorno si rifiuta di leggere qualsiasi cd - dvd io inserisca. Insomma le cose sembrano andare decisamente contro ma io non mi arrendo. sarò sveglia ancora per un bel pò perche voglio risolvere questo problema. sono stata al telefono con un amico e abbiamo provato a smanettare in user mode ma niente sono al punto di partenza.

Cosa resta da fare secondo voi?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

1)PIU' COMPLICATO: hai provato ad usare chmod o chown per modificare i permessi almeno della cartella del tuo utente?

2)PIU' SEMPLICE: se copi la tua cartella utente o solo quella della tesi su un disco esterno (usb o firewire) o anche una qualunque pendrive usb con il comando cp? (sempre da single user mode ovviamente).

Puoi aiutarti con il comando man seguito dal comando cp per avere istruzioni su come usarlo

esempio:

man cp

esempio uso cp

cp /Volumes/Macintosh\ HD/Users/Teresa/Desktop/* /Volumes/Time\ Capsule

con questo comando copi tutti i file nella cartella desktop (usando il carattere *) nel disco esterno chiamato in questo caso time capsule

puoi aiutarti con il comando tab per completare i percorsi che ti servono.
con il comando ls vedi il contenuto di una cartella
con il comando cd nome cartella entri dentro una cartella

Esempio

cd /

vai sulla root (directory radice)

cd /Users

entri nella cartella Users

cd /Teresa
entri nella tua cartella se il tuo utente si chiama così altrimenti scrivi

ls

e vedrai il listato del contenuto della cartella users

spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di enrico8 il sab, 10 gen 2009 03:18, modificato 1 volta in totale.

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

no enrico non saprei da dove cominciare avrei bisogno di una mano..

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Guarda ho provato a fare la procedura che ti ho postato in single user mode ma non funziona perchè in quella modalità i drive esterni non vengono montati automaticamente come avviene invece con l'avvio normale. In pratica se inserisci una penna usb essa non viene montata automaticamente. Vanno digitati dei comandi che però non corrispondono a quelli di linux che conosco meglio. Devo docuemntarmi prima. Ti faccio sapere.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Per montare una penna usb in single user mode questi sono i comandi

/sbin/mount -uw /

mkdir /Volumes/usbpen

/sbin/mount_msdos dev/disk1s1 /Volumes/usbpen


usbpen è il nome della cartella che abbaimo creato con il comando mkdir e dove monteremo il contenuto della penna usb. Puoi dargli il nome che vuoi, ti consiglio uno semplice e breve.

attenzione disk1s1 è valido solo se hai collegato al computer solo la penna usb e nient'altro altrimenti potrebbe cambiare.

mount_msdos è il comando per montare il filesystem fat (di microsoft) utilizzato da tutte le penne usb. Se vuoi collegare al powerbook un hard disk esterno usb formattato hfs+(il file system del mac) dovrai sostituirlo con il comando mount_hfs.

Se riesci a montare la penna poi puoi usare il comando cp per copiare i file della tua tesi sulla penna come ti ho illustrato qualche post fa.

Mi rendo che la procedura è veramente complicata per chi non ha mai usato il terminale. C'è poi da aggiungere che i tasti sulla tastiera non corrispondono tutti in modalità single user mode specie / e _ e bisgna andarli a cercare poi, su un portatile è ancora peggio.

Tutti i comandi sono stati provati su Leopard 10.5.6. Spero funzionino anche su Tiger.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A mente fresca riesco a trovare sempre qualcosa.
La soluzione è questa.
Bisogna abilitare l'utente Root magari dal DVD di Avvio in Reinizializza Password, se il drive non legge si può usare il drive ottico di un altro Mac avviato a sua volta in Target Mode.

Una volta che l'utente Root è attivo basta avviare il computer normalmente e loggarsi come Root. Mela+i sull'HD e cambio dell'accesso.

;-)

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

allora vi aggiorno sulle novità: stamattina con un amico tramite firewire ho collegato in target mode i due mac solo che la mia cartella sul suo mac risultava inacessibile (c'era una specie di divieto d'accesso sull'icona della cartella) e al solito in utility disco nessuna possibilità di riparare permessi. Sono rientrata poco fa e adesso sto provando perlomeno a copiare i files sulla penna usb con le indicazioni di enrico. Piu tardi proverò nuovamente in target mode ma non ho ben capito quale cd utilizzare e quale programma per la procedura che suggeriva fragrua. Reinizializza password si trova sul dvd del sistema operativo? il mac del mio amico è un macbook ultima generazione con leopard. posso utilizzare il suo disco di installazione visto che essendo studentessa fuori sede ho i miei dischi di tiger a casa a 500 km da qui...?
grazie ancora per la disponobiltà..

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

enrico i comandi:


/sbin/mount -uw /

mkdir /Volumes/usbpen

/sbin/mount_msdos dev/disk1s1 /Volumes/usbpen

li devo inserire cosi come li hai scritti o devo sostituire qualche parola con qualcosa che riguarda il mio computer?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

ma hai già provato e non va?
Se non hai ancora provato quei comandi dovrebbero andare bene così come sono. Mi raccomando attacca solo la penna usb al computer e nessun altro dispositivo di storage perchè se poi hai roblemi mi diventa difficile capire il nome della periferica. Per un ora sono a casa contattami su msn che è più rapido risponderti

teresa27
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 ott 2007 17:22
Messaggi: 26

Top

avvio user mode
inserisco la penna
scrivo i codici
vedo questo:

localhost:/ root# /sbin/mount -uw
localhost:/ root# mkdir /Volumes/usbpen
localhost:/ root# /sbin/mount_msdos dev/disk1s1 /Volumes/usbpen
mount_msdos: dev/disk1s1: No such file or directory
localhost:/ root#


dove sbaglio?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

scrivi
cd /dev
ls disk*

e riportami cosa ti risponde la shell

prova anche a far partire il portatile con la penna già inserita

prova a correggere il comando così

/sbin/mount_msdos /dev/disk1s1 /Volumes/usbpen

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron