TRASFERIRE DA VHS A MAC

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

SteveDJ
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 gen 2009 14:13
Messaggi: 2

Top

Al contrario del trasferimento da VHS a DVD io cercherei di risolvere invece fino al trasferimento su Mac. Poi una volta trasferito su Mac uno decidera che fare. Mi piacerebbe sapere quali software e hardware usare appunto per trasferire con il mio videoregistratore VHS i film che possiedo. Sapere magari anche quali cavi adoperare, non sarebbe male vedere alcune foto. Un grazie grande grande a chi potra aiutarmi. Saluti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Occorre un box convertitore (costoso) da analogico a digitale connesso al Mac tramite Firewire. Poi si importa con iMovie ed ecco qui.
A questo punto non è meglio un bel DVD recorder (o un Hard Disk recorder) e poi copiare il filmato MPEG sul Mac e farne quello che si vuole?
Ultima modifica di fragrua il mar, 06 gen 2009 20:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ci troviamo davanti ad una rotonda da dove partono diverse strade alcune semplici altre + complesse e costose.
Pertanto vediamo una delle soluzioni quella che considero un buon rapporto qualita'/prezzo/tempo/capacita' utente e la definirei "Casalinga":
1) Ti serve un convertitore analogico/digitale tipo:
TVMAX+
http://www.miglia.com/tvmaxplus/
Grabster AV 400 MX
http://www.terratec.net/en/products/Gra ... _1984.html
lo colleghi in USB con il Mac ed in composito con il Videoregistratore.
2) Ti serve un software per acquisire i dati in ingresso dalla USB tipo:
Eye TV http://www.elgato.com/elgato/int/mainme ... t1.en.html
Miglia TV incluso nel TVMAX+
3) Ti serve un software per eventuali tagli e cuci, tipo:
MpegStreamClip http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html
4) Ci sono anche dei software per migliorare la qualita' del video acquisito (anche se adesso non ricordo i nomi)
5) Da MpegStreamClip puo salvare in vari formati quindi masterizzare. L'ideale sarebbe usare Toast ma ci sono anche altre soluzioni.
6) Ti serve tanto tempo, tanto spazio disco e tanta voglia di studiare.
Questa soluzione io la uso da diversi anni e funziona senza problemi con videoregistratori, telecamere, SKY, ecc.
La trasformazione di un VHS di 1 ora in un DVD richiede circa 2 ore (tra tempo macchina e tuoi interventi).
Se sei ancora interessato possiamo poi andare a avanti e vedere in dettaglio i passaggi.
Tutto dipende sempre dal budget (finanziario e di tempo) a disposizione.

Saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:notworthy:

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

La soluzione di fragrua e' una delle altre strade, dipende molto dalla qualita' che uno vuole ottenere dall'acquisizione, i DVD recorder non sono la fine del mondo e si guastano abbastanza velocemente (secondo la mia modesta esperienza, ho solo acquisito un 100 di videocasette). Sicuramente la piu' economica (un DVD recorder costa meno di 100 euro) e la piu' semplice, inserisci cassetta e DVD e premi due tasti ed il gioco e fatto (aspetti il tempo di durata del VHS ed hai un DVD, sempre che usi un supporto di qualita', altrimenti ricominci da capo magari quando sei al 90% dell'acquisizione).
Mi rendo conto di proporre soluzioni "relativamente costose", ma cio' e' dettato dal fatto che considero il proprio tempo libero un bene prezioso, spesso, piu' prezioso dei soldi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anch'io ho provato diversi DVD recorder (più o meno di qualità) ed ora ho abbandonato tutto poiché mi sono fermato con il mio ultimo acquisto: un Mediacom MyMovie dvr (HD 1080) pagato 169 euro.
Il dispositivo, che registra su Hard Disk (da 1TB), ha una connessione USB2 e una di rete LAN 10/100, per cui registro facilmente e trasferisco i file con l'USB.
MpegStreamclip si occupa di eventuali tagli o montaggi semplici dopodiché basta registrare il file (tempo di attesa pari ad una copia del file), alla fine una masterizzata con Toast mi risparmio anche il tempo della ricodifica.

Quindi pochissimo tempo impiegato (prezioso anche per me) visto che il filmato resta un MPEG4 dall'inizio alla fine del processo. Certo se devo aggiungere transizioni ed effetti speciali (con iMovie o FinalCut) allora è la fine, ma se devo solo togliere dei pezzi allora questa è velocissima come soluzione.
Insomma come dice l'ottimo TheMacGuru dipende tutto da quello che devi fare.
;-)

SteveDJ
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 gen 2009 14:13
Messaggi: 2

Top

Accidenti! Mi mettete in un bel guaio! La cosa mi interessa sicuramente, ma datemi tempo nel capire le vostre soluzioni. Entrambe credo siano alla mia portata. Nel frattempo si posso dire che posseggo per poter fare questa operazione un MacBook Pro nuovo di pacca, 2 DVD Recorder della Pioneer con HD interno che pero non posso purtroppo usare cosi facilmente xche sono sempre in azione a casa. Il portatile lo potrei usare x l'intera settimana al lavoro dato che li lo posso parcheggiare e fare lavorare da solo visto che in ufficio ne uso altri.Posseggo anche una confezione di TVMini della Elgato con relativo software e chiavetta usb(si chiama cosi?) dove attaccare il cavo dell'antenna. Non so se è la stessa cosa che dicevate voi. Vedete un po voi nel frattempo se quello che ho possa andare bene oppure debba rifornirmi completamente di altre cose. Intanto domani con calma rileggero le vostre risposte. A presto.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Posso riaprire l'argomento?

Qualcuno di voi sa se percaso il vecchio e glorioso PowerMac 7600 (con un G3 e tanta memoria) puo' acquisire direttamente dal lettore di cassette in analogico senza il famoso convertitore??

ricordo che quella macchina (che possiedo e che funziona ancora benissimo) aveva entrate analogiche audio.. ma non ricordo se anche video...

Franz, tu ricordi qualcosa in merito? vorrei acquisire una cassetta a cui sono molto affezionato


PS COME NON DETTO
mi sa che l'entrata analogica e' SOLO audio!
Va bene per i dischi in vinile... ma non per le videocassette

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In garage ho un Quadra 840av che permetteva l'acquisizione del video,
limitata però dalla generazione di immagini da unire e di suono da acquisire separatamente.
Inoltre ad una risoluzione troppo bassa.
Direi che attualmente, dopo aver provato una mezza dozzina di prodotti,
la scelta migliore è l'acquisto di un MEDIACOM MyMovie DVR.
Immagine
http://www.mediacomeurope.it/default.asp
Difetti? Un po' rumoroso, ma per il resto è il massimo!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti