Chip SMC iMac Intel early 2006 rotto?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Dopo relative verifiche mi sembra di notare che l'unica risposta al mio problema sia quella che il "chip SMC" del mio iMac Intel early 2006, è guasto. Sono riuscito a trovare sul supporto Apple on-line che l'unico modo per fare il reset del SMC sia quello di staccare la spina dall'iMac per almeno 15 secondi, cosa che non risolve il problema. Mentre lo smontavo per verificare la presenza di condensatori spacciati, ho notato un pulsante "fisico" che stava sulla scheda logica...mmm? Cosa puo' essere? La nota Apple diceva pero' che non era piu necessario smontare la macchina su questa nuova serie di iMac, appunto Intel.
Non so se rismontare il mac e schiacciare questo tasto a "caldo" o a mac spento. Consigli? Pultroppo non è più in garanzia...ed il pezzo costa 800€ con manodopera...ciao

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Scusa, non c'è serigrafato nulla vicino?
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Schiaccialo a freddo per almeno 5 secondi, sperando che serva.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

ma l'iMac non ha una batteria interna?
in caso non potrebbe bastare togliere quella per una decina di secondi?

:roll:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, ma quello è un altro discorso.
La domanda era: "ho notato un pulsante "fisico" che stava sulla scheda logica...mmm? Cosa puo' essere? La nota Apple diceva pero' che non era piu necessario smontare la macchina su questa nuova serie di iMac, appunto Intel.
Non so se rismontare il mac e schiacciare questo tasto a "caldo" o a mac spento. Consigli?"


;-)

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Lo fatto la prima volta, di premere il pulsante "fisico" sulla LB ed in effetti dopo che ho rimontato l'iMac è stato acceso e al lavoro per quasi due giorni, poi di nuovo come prima.
Non ho problemi di ventole o surriscaldamenti l'iMac funziona egregiamente e solo un problema di tenuta di corrente. Non può essere l'alimentatore?....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ancora non ho capito bene che difetto esterna il tuo iMac. Comunque metti in conto anche la sostituzione della batteria tampone.
Questo torrent potrà esserti estremamente utile.
http://tinyurl.com/axclar
;-)

Immagine

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Il problema che esterna il mio iMac è quello di spegnersi all'improvviso senza avviso. Manca letteralmente la corrente, sto notando che le preferenze "risparmio energia" non funzionano più, non so se sia software o se sia il chip "SMC" che non riesca più a gestire l'alimentazione, ma se così fosse dovrebbero avere problemi anche le ventole?!! Non so fino a che punto serva inizializzazione con più passaggi per eliminare il vecchio os installato, per installarne uno nuovo senza applicazioni di terze parti, dico questo perchè ho già reinstallato l'os. Non so Frag®ua.... Esteticamente è tutto apposto, internamente. Non capisco neanche la presenza di questo tasto "fisico" sulla MB, in riferimento alla nota tecnica Apple che dice che non c'è bisogno in questo modello di premere alcun tasto per il reset dell' SMC.....La pila interna può provacare una situazione del genere?....

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti