Powerbook G4 frigge

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

bodkinner
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 31 dic 2008 01:57
Messaggi: 1

Top

Salve a tutti, ho un Powerbook 15" G4, 1 Ghz con 1,5 GB di Ram; preso a Marzo 2004. Ha lavorato tantissimo e Maggio 2008 ha iniziato a friggere, ossia sotto la tastiera parte destra dà un brusio significativo, solo con alimentatore attaccato, quando il PB ha collegato un HD 1 TB Western Digital esterno attraverso le firewire 400 e 800, con alimentazione esterna.
Lo stesso problema lo presenta se lavora troppo con programmi di grafica (In Design) che prevedono molto scrolling.
Ad alimentatore staccato o con HD esterno 60GB alimentato attraverso la FW400 non frigge.

Un paio di volte si è bloccato lasciandomi lo schermo con le righe verticali dello spessore di circa 3-4 mm. All'assistenza Apple non hanno saputo dirmi altro che forse era la scheda video, ma che la riparazione non valeva la pena.

Temendo di rimanere a piedi, lo uso per lavoro, ho preso un Macbook 2,4 Ghz Intel Core 2 duo.

Macchina veloce ma meno comoda del Powerbook, quindi quando me ne è capitato uno usato per le mani in ottime condizioni l'ho preso su ebay (15" G4, 1,5Ghz). Appena arrivato lo accendo con il vecchio alimentatore e mi frigge. E' stato allora che usando l'alimentatore dell'appena comprato e più nuovo PB ho scoperto che nessuno dei due friggeva sul momento.

Facendo le prove con gli HD ho scoperto che entrambi hanno questo ronzio e che non dipende dall'impostazioni della gestione energia.

Non sono le ventole e non è l'HD interno. E' un ronzio che assocerei alla frittura o il fruscio delle radio.

Ho cercato su diversi forum, senza trovare risposte, qualcuno ha qualche informazione?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ciao,

molto probabilmente si tratta delle ventole di raffreddamento, quando il PB "invecchia", le ventole girano in continuazione e a causa della polvere fanno rumore.
Prova con G4 FanControl
http://www.andreafabrizi.it/?g4fancontrol:download

Regolando la temperatura giusta delle ventole il ronzio si riduce, ma non sparisce!

Attenzione alle istruzioni!

saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qui pure si parla di ventole e sostituzione, anche se non ho capito bene se si tratta di un powerbook o di un macbook pro:
viewtopic.php?p=16827
:-)

PS: Caro TheMacGuru iscriviti alla MacList, anche lì c'è bisogno di uno sveglio e generoso come te.
https://www.imaccanici.org/staticpages/i ... ge=maclist
;-)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti