una stranezza in leopard...

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

sidslayer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 18:59
Messaggi: 4

Top

salve imaccanici!
sono qui registrato da circa una mezz'oretta per scrivervi di un "problemino" se così lo vogliamo definire, che avviene tutte le volte che spengo o riavvio il sistema operativo..
ho un imac 20 pollici, acquistato nel novembre del 2007, con il nuovo sistema operativo leopard installato, 2 gb di ram e il processore intel core 2 duo.La macchina è stabilissima: nessun problema di velocità o altro..niente, è praticamente perfetto..senonchè, un giorno mentre per qualche ragione ignota o scelto di vuotare il cestino in "modalità sicura" (uso SEMPRE l'altra modalità...la solita..) e durante lo svuotamento, la barra di avanzamento era lentissima, ed io maldestramente, dopo aver tentato di interrompere con x senza riuscire, ho fatto Uscita forzata..quindi Finder>Riavvia..
Dopo pochi secondi di rotellina colorata, il finder non si è riavviato, ma ha spento inspiegabilmente il mac. Da quel momento tutte le volte che spengo o riavvio leopard, ho una simpatica sorpresa..prima del fattaccio, i secondi necessari allo spegnimento anche dopo sessioni incallite di photoshop erano circa sotto la decina..Ora sono diventati quasi 30! e per giunta con la stessa rotellina dell'accensione del mac che compare.(icone,dock e barra del finder sono già spariti..) Come vi spiegate tutto questo? E' un fatto strano il mio, o ci sono già stati casi simili?

Come ripeto è un problema tra virgolette, nel senso che i problemi veri sono altri, però è un piccolo vezzo a cui vorrei provare a trovare una soluzione...la macchina va benissimo così com'è, e per preservare gli originali 230 gb di spazio,metto quasi tutto su HD esterno..

Che dire grazie se leggete, e complimenti x il vostro sito...
:lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto.
Vogliamo fare una prova? Stanotte lascialo acceso (avendo l'accortezza di disattivare il risparmio energia) e domani mattina dimmi come lo trovi.

PS: La funzione "Vuota il cestino in modalità" sicura spesso è un'operazione lunga poiché i file vengono fisicamente riscritti sul disco. Io non la uso MAI, mi irrita!

sidslayer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 18:59
Messaggi: 4

Top

ciao fragrua e grazie x avermi risposto!
senti,dato che prima di questo imac non ne ho mai avuti altri..(ho sempre usato sistemi windows..vergogna lo so tremenda vergogna...) come mai mi chiedi di lasciarlo acceso tutta notte?? sono disponibilissimo a lasciarcelo, ma come mai?
scusa la mia ignoranza! ti serve vedere un log del mac? anche perchè a proposito ci sarebbe un'altra questione che ho visto essere nei mac di tante e tante persone sulla rete, ovvero i residui dell'applicazione checkup.app (tale check up manager,un programmino ke miserere scaricai per ovviare al problemino dello spegnimento...) ma andiamo con calma..
ancora grazie fragrua


:wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mac OS X è di derivazione Unix. Questo Sistema Operativo è nato per computer che devono restare sempre o quasi accesi.
Lo stesso sistema provvede alla sua stessa manutenzione con degli script periodici che vengono lanciati in orari spesso notturni o nei week-end. La scelta di impostare gli script di notte è dettata dalla necessità di non rallentare le prestazioni della macchina durante il suo utilizzo quotidiano.
Quindi potrebbe darsi che domani mattina, al termine di questi script tutto sia tornato normale.

Diffida dai programmi di "mantenimento" se non sei certo della loro bontà.
In effetti CheckUp è alquanto invasivo.

Eccoti la lista degli elementi da rimuovere per disinstallare CheckUp.app:
/Libreria/LaunchDaemons/com.app4mac.CheckUpAgent.plist
/Libreria/Receipts/CheckUp\ Install.pkg
/private/var/CheckUpAgent
/private/var/log/install.log (non nuoce ignorarlo)
/Applicazioni/CheckUp.app
Utenti/Home/Libreria/Preferences/com/app4mac.CheckUpApp.plist

Ammettilo, sono stato bravo eh?
;-)


Immagine

sidslayer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 18:59
Messaggi: 4

Top

ciao fragrua ed ancora grazie!
ho cancellato le poche cose rimaste di checkup come mi hai detto tu, anche se quasi tutte erano già state cancellate...(avevo tolto il fastidioso con appzapper) avevo già notato che questo programma crea fastidi anke nei log..sono andato sulla console, e ho notato che con continuità di 10 secondi circa, i messaggi sono:

12/12/08 21:14:23 com.apple.launchd[1] (com.app4mac.CheckUpAgent[1348]) posix_spawn("/Applications/CheckUp.app/Contents/MacOS/CheckUpAgent", ...): No such file or directory ....poi....

13/12/08 10:23:53 com.apple.launchd[1] (com.app4mac.CheckUpAgent[330]) Exited with exit code: 1
13/12/08 10:23:53 com.apple.launchd[1] (com.app4mac.CheckUpAgent) Throttling respawn: Will start in 10 seconds


E' un problema secondo te?scusa se continuo a farti delle domande..ma questi sono i pochissimi rompimenti (tutti avuti a causa mia!!!) che ho da questa meravigliosa macchina!!! quindi scusa ancora e se hai o avete tempo..fatemi sapere!
nb: proverò a lasciarlo acceso tutta notte..dopo la delucidazione che mi hai fatto penso se lo possa permettere..

ciao e grazie infinite..

sidslayer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 dic 2008 18:59
Messaggi: 4

Top

il MIRACOLOOOO!
Ti scrivo perchè (dopo se vuoi chiudi il tread) ad impedire al mio mac di spegnersi correttamente, erano gli unici servizi rimasti di Parallels Desktop (par-natpd o qualcosa del genere con il suo fratellino) che correvano sul Monitoraggio attività e richiedevano 30 secondi per far spegnere la macchina...trovati ed eliminati dalla libreria, il mac si riavvia in 3 secondi! E check up? togliendo le ultime cose che mi hai detto tu, non mette più la noiosa scritta autoripetuta per 10 secondi..e' la fine di un incubo!!

La faccio grossa è vero,i problemi sono altri..ma ne approfitto comunque per dire al mondo di non installare mai E POI MAI su macchine unix emulatori di windows o simili (primi parallels o vmware) e secondariamente utilities del piffero come CheckUp.app...ne rimarrete se siete novelli mac come me dentro per settimane...Non SCARICATELI!!!
detto ciò grazie a fragrua x i preziosi consigli! se questo problema mio possa tornare utile ad altri utenti benvenga!

un saluto!

:lol:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti