mac G5 scheda madre sostituita ma...sti condensatori!!!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

VERAMENTE TANTI TANTI AUGURI!!!!
Grazie ancora....

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

Auguri di cosa di Natale...se così grazie altrettanto... :cheers:
A presto,
Dario :wink:

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Mi sto preparando a smontare l'iMac secondo te mi basta un iPhone per le foto e per internet come libretto delle istruzioni? Sono nel panico......

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

Ma certo...certosino che ti basta...poi vai anche ad intuito...in generale...ti do una soluzione alla Matrix...non cercare di piegare la scheda madre :violent1: ...cerca la soluzione più ovvia... svita bene tutte le viti o cerca quella che non hai visto...
Buon labor! 8)

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Ciao Dario non avendo altro Mac o pc ho postato le foto della sheda madre dell'iMac Intel 20" del 2006 il primo per intenderci, su questo indirizzo con l'iPhone: www.fuzzyshot.com/norman83. Grazie sono nelle tue mani.......

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

:sleepy2: son tornato...ci sono problemi con il link che hai postato...mi dice che lo user norman83 non esiste...
Visto che l'hai aperto hai notato condensatori gonfi o con perdite? e nella sezione di alimentazione?
Buona giornata,
Dax

Norman83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 nov 2008 11:48
Messaggi: 22

Top

Ho sbagliato basta togliere il punto grazie buona giornata anche a te ma non ho notato niente di anomalo ma ho notato un pulsante sulla scheda logica a cosa serve? L'alimentatore qual'é?

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

Innanzitutto complimenti per il disassemblaggio. Così ad occhio mi sembra in ottime condizioni estetiche! Come ti dicevo da una prima analisi non sembrano esserci condensatori di filtraggio vicino alla cpu...sono pochi e in buone condizioni estetiche. Il pulsanti a cui ti riferisci è l'accensione interna, serve per fare il debug dell'hardware. Dovrebbero esserci anche dei led di diagnostica da qualche parte, in genere sono in prossimità di quel pulsante. L'alimentatore in questo modello di imac mi sembra sia sotto la motherboard e il connettore sta nella parte inferiore; non mi sembra ci siano foto della parte inferiore della mobo. Intanto ti posto un video in cui si vede chiaramente come è un condensatore spacciato:
http://www.youtube.com/watch?v=Q-dgNQgcz2k
Ma tu di dove sei? stai distante da Padova?
Ah ti consiglio di aprire un nuovo thread, così passano anche gli altri...che il mio oramai è chiuso.

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

ciao a tutti!oggi ho ricevuto il mio nuovo-vecchio imac g5 preso su ebay per 180€
Dalle foto dell'inserzione era chiarissimo che il difetto(corrretamente citato dal venditore) era dovuto al famoso problema dei condensatori...Ovviamente l'ho già aperto, fatto le foto, e...si, ci sono 4-5 condensatori(casualemnte gli unici con la X sopra, anche se so che nn significa niente..) che hanno la testa rigonfia, e tre di questi hanno una piccola perdita sopra.. a questo punto, mi piacerebbe moltissimo aggiustarmelo da me, e vorrei consigli sulla tipologia di condenatori e altri materiali necessari alla riparazione, così me li cerco con comodo e me lo aggiusto a tempo perso.Il Mac è in perfette condizioni a parte questo difetto, che però mi aspettavo.
Nel frattempo, continuo ad usare tranquillamente il mio MacBook Pro..o magari l'Imac G4...questa casa sta diventando un museo dell'Apple Style! :-) Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete dare ad un nuovo acquisto del vostro bellissimo forum. Ciao!

Ps. Alle brutte dovessi fare qualche ca..ata potrei sempre prendermi una scheda logica nuova su ebay..ne ho viste a 139€+ spedizione..che ne dite? Almeno è un "paracadute"

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

Di dove 6 se sei di padova posso darti anche una mano...se hai riletto bene questo post e quello precedente...collezzioni un bel po' di know-how su questo argomento...
Il consiglio che ti posso dare a qualche mese di distanza...è sempre quello di fartelo da se questo lavoro con la giusta calma...e gli strumenti più opportuni...il mio G5 va che è una meraviglia a distanza di due mesi...tutto è perfetto come nuovo...se questo ti può incoraggiare...
per quanto riguarda la scheda madre di ricambio...180 euro mi sembra poco...anche sulla baja...quando l'ho fatto io le trovavi solo negli states...ATTENZIONE però al modello che vai a prendere perchè alcune sono molto diverse quelle dei 20 pollicioni ad esempio non sono lontamente compatibili con quelle da 17'' tutte quelle da 17 per G5 prima serie e seconda serie...sembrano compatibili io ad esempio ho montato quella di un ALS grazie anche al materiale in più che il venditore di eBay mi aveva fornito...
Ti consiglio di usare uno stagnatore buono...che arrivi almento a 400 gradi (consiglio a tal proposito di pulire bene la punta e togliere eventuali residui di ossidazione)...flussante e deossidante...fai attenzione alle specifiche dei condensatori che vai a sostituire e alle dimensioni fisiche di questi...usa stagno di alta qualità all'argento...poi mano ferma decisa movimenti lenti non stare troppo sui piedini dei condensatori...per non rischiare di staccare le piazzole...Buon lavoro e facci sapere cm va...
P.S.: proprio ora mi accingo a prendere dello stagno su ebay...se ti interessa ti posto il link...del venditore...

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

CIAO!! Speravo mi rispondessi proprio tu..l'imac l'ho preso a 180€ grazie ai tuoi 2 thread..col primo stavo per desistere, col secondo ho comprato!
Guarda, mi saresti di grandissimo aiuto se volessi inviarmi tutte le info che hai, anche in pm se ne hai la possibilità..
Purtroppo io sono dell'Aquila..lontanucci! :-( Il mio Imac, era più vicino a te che a me..era di Venezia! Cmq, il mio è un G5 primissima serie, da 17" e senza isight.I condensatori andati sono 5.Se ti è possibile rispondermi scrivendo tutti le caratteristiche di :
-condensatori comprati
-saldatore scelto (leggevo ieri sera della messa a terra e di una potenza di 30(meglio 60) Watt
- ovviamente anche il fornitore dello stagno..
Io sono uno studente di medicina, e ho fatto lo Scientifico(non so nemmeno che cosa sia il decappante,)..almeno, se avessi fatto le industriali avrei già fatto una saldatura in vita mia..poi, non so, tutto l'aiuto che puoi darmi e più che ben accetto!Al momento sei il mio eroe!!!:-) scherzo..
Per qnt riguarda le schede logiche su ebay, ho trovato una scheda logica per g5 17" a 139+ spedizione(stati uniti..sigh!)..non saprei nemmeno dove cercarla in Italia e qnt spenderci..sempre che dovessi fare qualche cagata con le mie mani.. se vuoi ti posto il mio indirizzo mail, fammi sapere, resto in attesa, e ancora grazie!
Ps. probabilmente la mia è un'impresa disperata, so che è un lavoro difficile, ma mi dicevano che era difficile anche aprire il G4 senza romperlo, ed ora ha un HD da 320 GB e un superdrive nuovo nuovo...:-)

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

ovviamente non c'è nemmeno una remotissima possibilità di un intervento Apple a programma di estensione garanzia scaduto, eh?
Evidentemente il precedente proprietario non era amante dei call center..

Dax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2008 13:00
Messaggi: 32

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dax »

Fossi in te escluderei quell'ipotesi...ti converrebbe prendere a quel punto un imac intel nuovo...sn più performanti e scaldano anche meno...i G5 son un po' delle stufette...e son certo che ha contribuito alla moria dei condensatori nei G5 anche questo fattore...

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

beh, per le performance preferisco usare il MBP..altrimenti che li ho spesi a fare 2000€... ;-)
comunque se potessi scrivermi quei dati insieme a qualche consiglio pratico (per uno che non è "pratico"..) te ne sarei molto grato..se vuoi puoi scrivermi a federico.dorazio@gmail.com

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti