Buongiorno a tutti.
Innanzitutto, mi presento, sono nuovo. Marco da Lissone.
Passo al problema che è abb.za urgente.
Imac intel 1.83 17" core duro (il primo intel insomma).
4 giorni fa apro un file. Rotella. Impossibile proseguire. Spegnimento forzato. Riavvio ma non si riavva. Sento dei toc toc e il computer rotella sulla mela.
Partito HD, penso.
Ne compro un altro. Maxtor 500gb serial ata sperando di riuscire a montarlo.
Mi dico però. Proviamo a reinstallare o riparare dal dvd di leopard. Una prima volta mi carica leopard da dvd ma decido di procedere il giorno successivo.
Il giorno successivo non mi si avvia più da cd. O me lo sputa o inizia a caricare da HD e inevitabilmente l'esito è che... si spegne.
Il mac si spegne quando compare la mela e comincia a caricare da HD.
Ora. Possibile che sia un problema di HD? Mi era capitato in passato ma mai che i spegnesse.
Già fatto. Mi fa scegliere il disco. Scelgo quello interno e compare come al solito mela, rotella e si spegne. Ciò mi fa pensare che sia l'HD perchè se non seleziono niente lui mica si spegne. Quando comincia a caricare da HD si spegne.
Prima di smontare tutto ora proverei a mettere il macbook in terget mode e avviare l'imac con l'HD del macbook per vedere se parte.
Che dite? Non l'ho mai fatto ma non credo ci voglia una scienza...
A questo punto puoi riparare prima il disco dal MacBook in Target mode, per quanto riguarda l'avvio dovrebbe essere un iMac Intel, altrimenti il MacBook potrebbe non partire dal disco dell'iMac.
A me non interessa comunque riparare l'HD. Ne ho già uno nuovo che oramai metto su... il backup è su HD esterno con time machine. Vorrei solo che mi facesse reinstallare il leopard. Ho preso anche un cd cleaner per il lettore che era già agonizzante e forse per quello che non legge, quasi sicuramente ha la lente sporca.
per l'hardware test ti serve il dvd 1 di quelli che ti hanno dato col Mac... pur trovando quello di Tiger o quello di Leopard non risolveresti niente.
Sorry
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro
robertocali ha scritto:per l'hardware test ti serve il dvd 1 di quelli che ti hanno dato col Mac... pur trovando quello di Tiger o quello di Leopard non risolveresti niente.
Sorry
Ira temo che nn funzioni il superdrive a sto punto.
Da qualche mese andava al 50% nel senso che un disco lo sputava e uno no.
Ma Leopard lo leggeva. Usavo sempre uno esterno usb.
Sfiga delle sfighe mi è partito hd e superdrive insieme. A saperlo lo cambiavo. Ora l'ho richiuso e non ho proprio voglia di riaprirlo.
Provo a ripulire la lente.
Comunque lo spegnimento era dovuto all'HD, chissà perchè...
Se qualcuno ha bisogno di aiuto sulla sostituzione HD. Me lo chieda...
PS: Non posso fare il boot da lettore dvd esterno USB vero?
Posso installare leopard dal macbook con l'imac in target mode? Mi domando: ma chi ha un air come fa???