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Moderatore: ModiMaccanici

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niosound
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Ma sta roba qui esiste per mac??

Grazie

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fragrua
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Potenzialmente sì, ma praticamente no.
L'unico rischio che corri è quello di essere "pescato".
http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing

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niosound
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Quindi, potenzialmente, potrebbe essere rischioso avere un account di un conto bancario online?

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fragrua
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Non se utilizzi l'accortezza di accedere al sito dalla pagina principale della banca e non dalle e-mail che ti arrivano.
:roll:

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niosound
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Come potrei da un'ipotetica mail che mi arriva, accedere al sito della banca?

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kiruzzo
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niosound ha scritto:Come potrei da un'ipotetica mail che mi arriva, accedere al sito della banca?
Spesso queste mail che arrivano sono simili al look del sito tipo delle poste, nonché dell'UNICREDIT o di altre banche e ti invitano per gli svariati motivi (sicurezza, privacy ed altro..) mediante il link presente nella e-mail ad inserire i tuoi codici di accesso al conto corrente, o banco posta per "aggiornare" i loro database!!

Succede in questo caso che cliccando sul link proposto, non farai altro che collegarti ad un sito che assomiglierà molto a quello dell'unicredit, poste o altro e inserendo i tuoi dati li trasmetterai a codesti che potranno accedere al tuo conto o altro. :twisted:

Attenzione che via e-mail può succedere che arrivi anche pishing per ebay, messenger o altro!!

L'unica accortezza che devi avere è quella di anzichè cliccare sul link che ti viene proposto via mail, aprire il tuo safari, digitare eventualmente l'indirizzo della tua banca, o ebay o msn e accedere dalla pagina ufficiale. Eventualmente qualcuno ha da comunicarti qualcosa in merito alla sicurezza privacy o altro, potrai anche verificarlo da lì e non per forza cliccare sul finto link in email. In questo modo eviti il PISHING! :wink:

Spero di essere stato chiaro :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

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niosound
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Adesso ho capito..
Grazie a tutti..

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kiruzzo
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niosound ha scritto:Adesso ho capito..
Grazie a tutti..
:wink:
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mattleega
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ricevo e giro ... bufala o non bufala meglio in ogni caso stare attenti alle telefonate !!!
Ciao

________________________________
Una delle più
importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada)
sta allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni
di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.) che si sta
allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che
prestissimo raggiungerà l'Europa...
OCCHIO, RAGAZZI !!!


La truffa
si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.
In
particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i
possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i
numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE
DELLA VOSTRA.

Questa mail potrà essere molto utile in quanto una
volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal
pericolo.

Funziona cosí.

La persona vi chiamerà al telefono
dicendo:
"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando
dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express,
ecc.).
La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.
Le telefono
perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza
per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare
insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.
Guardi,
si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca.........
(
vi dirà il nome della Vostra Banca)
Lei ha per caso acquistato
recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99
dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in
........ ?"

Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario
continuerà dicendo:

"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una
società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra
297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è
facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che
effettua ogni giorno in tutto il mondo.
Ad ogni modo, se Lei mi
conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto
Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto
abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così
questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le
verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non
dovuto, così alla fine il saldo sarà pari.
L'estratto conto verrà
inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere
Via........., è corretto ?"

E voi direte ovviamente di sì...

Allora
lui/lei continuerà dicendo:

"Ok, a questo punto apro una pratica
interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da
chiederci, chiami il nostro numero verde 800 ........ e chieda
dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponderà,
abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il
............... (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà
rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica?
Vuole che glielo ripeta?"

A questo punto inizia la parte IMPORTANTE
della truffa.

il falso funzionario vi dirà:
"un'ultima cosa ancora.
Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua
carta: ce l'ha in mano in questo momento ?
Ok, allora dia uno sguardo
ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di
quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro
di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso
della carta.
Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono
normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la
prova che Lei possiede fisicamente la carta.
Me li può leggere per
favore ?"
Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:
"Ok, codice
corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata
persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.
Ha
qualche altra domanda da farmi ?"
Dopo che voi avete risposto di no,
lui risponderà:
"Molto bene, La ringrazio della collaborazione.
In ogni
caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno."
E
metterà giù il telefono.


Da parte vostra vi sentirete sollevati...
hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA
vi ha salvati in tempo.
In fondo non gli avete detto quasi niente di
importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta...

INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

Già, perché gli avete letto
i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per
addebitare la vostra carta.

Infatti quello che i truffatori vogliono
è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli
altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di
emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il
vostro indirizzo....
Mancava solo il codice di sicurezza !

Se vi
dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun
riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure
Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione:
le società che
emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI:
LORO LI
CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!

Per favore, diffondete queste informazioni
ai vostri familiari ed amici.


Banca d'Italia
Servizio
Informazioni Sistema Creditizio
Largo Guido Carli, 1
00044 Vermicino -
Frascati (Roma)

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fragrua
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È un mesetto che gira in rete questa e-mail, ma probabilmente si tratta di una burla/bufala/catena.
http://snipurl.com/3k9mk
Come può il truffatore come può correlare il tuo numero di telefono al tuo indirizzo ed anche alla tua carta di credito?
E comunque ammesso e non concesso che la nostra follia ci spinga a cedere le famose cifre del codice di sicurezza, come potrebbero i truffatori utilizzare la nostra carta VISA o Mastercard senza possederne il nome utente e la password obbligatori per procedere?
Solo la American Express (meno diffusa di quel che sembra) sembrerebbe realmente a rischio.
Vuol dire che aspetteremo Paolo Attivissimo e gli esiti delle sue ricerche:
http://attivissimo.blogspot.com/2004_06_01_archive.html
per ura tutto tace.
Ricordiamoci comunque di non fornire mai a nessuno i nostri dati relativi a banche e conti correnti.

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