Salve, sono un utente mac da parecchi anni, ora ho un problema col G5 2x1,8 con scheda 9800 pro. Il video si riempie di linette fino a saurarlo. Tutto è iniziato dopo uno stop, poi spariva; adesso dopo un paio di minuti dall'accensione, riappare e non se ne và più. Il computer però funziona correttamente, sarà la scheda video?
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.
Forse hai ragione, sarà proprio la scheda grafica.
Prova un reset della PRAM (Tasti Mela+Alt+P+R premuti a lungo all'avvio) e anche un reset dall'Open Firmware (Mela+O+F all'avvio fino alla comparsa del Menù Open Firmware) dal quale dovrai digitare i comandi
reset-nvram seguito da invio
set-default seguito da invio
reset-all seguito da invio
occhio che il trattino"-" si troverà dopo lo ZERO al posto del punto interrogativo, poiché la tastiera in modalità Open Firmware acquista la configurazione americana.
Infine prova a cambiare risoluzione e frequenza del monitor cercando una che sforzi di meno la scheda grafica.
Grazie fragrua dei consigli, ora proverò. Volevo anche chiedere come mai non riesco a far partire il disco restore, al riavvio ne col tasto c, ne col d; se apro l'icona del disco trovo solo i pdf in tutte le lingue e nientaltro. Grazie.
Ho terminato ora i test hardware, dopo un'ora si certifica un problema alla scheda video:
2ATI/1/4:113-A14401 117. Questo è il codice dell'errore, chi sa cosa significa?
Devi riuscire a resettare la NVRAM, è l'ultima spiaggia.
Ripeto la scorciatoia Mela+ALT+O+F all'avvio fino alla comparsa del Menù Open Firmware dal quale dovrai digitare i comandi di sopra.
eseguito in un attimo e senza il cambio di tastiera, purtroppo non serve. Mi rassegno a cambiare scheda, ma quale? Io faccio un uso intenso di 3s con archicad e cinema 4d.
Ho selezionato queste:ATI: radeon x1950pro, HD 4870. Nividia: 7900 GS, geoforce 980 GTX; qualcuno le conosce per poter esprimere un giudizio sulla miglior scelta?
Grazie