Profilo Stampante

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
NikSte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 mag 2008 21:17
Messaggi: 49
Località: Bassano del Grappa

Top

Contatta:
Ciao
volevo chiedervi dove trovo il profilo della stampante (Canon IP4200)
Grazie delle gentili risposte
Stefano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dovrebbe essere in Library/ColorSync/Profiles/ o in Home/Library/ColorSync/Profiles/

Avatar utente
NikSte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 mag 2008 21:17
Messaggi: 49
Località: Bassano del Grappa

Top

Contatta:
Come da titolo volevo configurare la stampante Canon ip4200 con un profilo colore diverso da quello di defoult come devo procedere?

Nel sistema operativo Win andavo in pannello di controllo, stampante, avanzate, profilo colore e da li lo modificavo in Mac come si procede?

Grazie per le gentili risposte

Stefano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi scuso se rispondo sempre io.
La Canon IP4200 è una "semplice" stampante a getto d'inchiostro. Se ho ben capito vuoi creare un profilo colore personalizzato alla suddetta stampante?
Ricordiamo che un profilo icc, che si trova appunto in Library/ColorSync/Profiles/, fornisce una tabella per il gamut della stampante, dello scanner o del monitor.
http://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_ICC
http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut

Ora è necessario l'utilizzo di qualche strumento (hardware e software) per realizzare un profilo calibrato, (spettrofotometro/colorimetro e un software tipo Eye-One).
L'utilizzo di questi costosi strumenti permettono di "profilare" una stampante. Tutto il resto è "sbirimbimbero".

Una volta in possesso di questi due strumenti si stampa un foglio (sulla carta giusta) che contiene una specie di tabellina colorata (il target), lo si misura con il colorimetro e grazie al software che "legge" i colori si genera un profilo calibrato, che verrà utilizzato in fase di stampa.

Logicamente di default ci sono dei profili generici forniti dal Sistema o dai driver del produttore, e nella maggior parte dei casi fanno bene il loro lavoro.
Infine, che io sappia, una stampante del genere non ha bisogno di profili personalizzati o regolazioni particolari.

Se hai bisogno di informazioni più precise puoi provare regitrandoti alla Mailing List di Mauro Boscarol, un guru della prestampa (aropp a mme) ;-)
http://it.groups.yahoo.com/group/colore_digitale/

Attenzione però, se poi ti riferivi alla comune finestra di stampa (come illustrato nelle foto sotto) allora è tutto diverso: Quello che cerchi lo trovi nelle opzioni colore di stampa, se previsti dai driver per Mac.
Non so perché in windorz si chiamano profili, evidentemente è un caso di poca fantasia che ha generato l'omonimia con i ben più professionali profili icc.

Immagine

Immagine

Cerea!

Avatar utente
NikSte
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 mag 2008 21:17
Messaggi: 49
Località: Bassano del Grappa

Top

Contatta:
Grazie infinite per la tua disponibilità

Di fatto la stessa foto e stasa stampante con lo stesso programmino Canon Easy Photo Print stampata con Win è molto vicina a quello che vedo a monitor mentre con il mac ha i colori slavati.

Io non cercavo di calibrare la stampante ma di stampare più o meno come stampavo in win che il risultato era buono

Grazie ancora ciao Stefano

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti