problema leopard strano. disco non avviabile?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

filippodei
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 nov 2006 10:12
Messaggi: 13
Località: Siena

Top

Contatta:
premetto che il mio imac funziona perfettamente. ma mi sono reso conto, solo adesso, andando a cercare di installare bootcamp, che al momento di dover partizizonare con la apposita utility bootcamp il mio disco per poter andare avanti con la sua corretta installazione, il sistema non me lo permette dicendomi che dovrei prima riformattare tutto il disco e installare quindi tutto di nuovo da capo per poter poi tornare alla procedura installazione bootcamp.
??? strano mi son detto. allora mi sono spostato sulle preferenze e ho controllato su seleziona disco di avvio....e...sorpresona....non mi appare il mio disco! appare solo il disco network.....
azz....sapete mica darmi qualche dritta per poter sistemare il tutto senza dover reinstallare ex novo? dato che ripeto..il mio imac funziona perfettamente, si avvia tranquillamente..etc..etc..
grazie mille in anticipo
Filippo Dei

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Quel che mi viene in mente è di effettuare una riparazione con Utility Disco, avviando il Mac dal DVD di Leopard. Prova e facci sapere :D
Stefano Ferrara

filippodei
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 nov 2006 10:12
Messaggi: 13
Località: Siena

Top

Contatta:
ho provato....ma niente!
non capisco...
fatto sta che per farti capire nel dettaglio la situazione, dopo aver provato a riparare il disco interno, avendo riavviato il mac dal dvd di leopard e dopo aver avuto esito positivo, nel senso che cmq il disco non aveva bisogno di riparazioni a detta di utility disco, ma io cmq ho fatto ripara disco per sicurezza, non potendo riavviare dal disco interno dato che come detto, non mi appare nella sezione riavvia con disco...ho estratto il dvd di leopard, ho spento il mac.
Riaccendendolo, non ci ha nemmeno pensato mezzo secondo ed e' regolarmente ripartito con il disco interno, perfettamente...
mah....non ci capisco na mazza...

filippodei
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 nov 2006 10:12
Messaggi: 13
Località: Siena

Top

Contatta:
risolto.
alla fine mi son detto....controlliamo per bene le caratteristiche del disco da utility disco ed ho avuto l'illuminazione!
se clikkavo nel nome macintosh hd mi dava tutto ok, osx journaled etc..etc.. ma clikkando invece nel nome vero e proprio del disco, quindi nella sua radice maggiore, in questo caso samsung etc..etc.. mi diceva msdos fat....argh!!!
allora ho prima clonato il contenuto del sistema con superduper su un esterno avviabile firewire. controllato e tutto ok. a questo punto, partito il mac dal disco clone esterno, ho rinizzializzato il disco interno avendo cure nelle opzioni di mettere disco avviabile per mac intel.
dopo di che riclonato il sistema con superduper da quello esterno a quello interno.
controllato...tutto ok!
adesso anche bootcamp volendo me lo fa usare e finalmente mi appare dentro la lista dei dischi avviabili!

giusto per cronaca nel caso servisse ad altri...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
giusto per cronaca nel caso servisse ad altri...
Chi se lo fosse mai creso!
:-D

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti