scelta di MacBook....

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

yops
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2006 13:08
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo sito...avrei delle curiosità da sottorvi.
Devo comprami un nuovo computer e sono indeciso su che scelte fare dal punto di vista di hardware.(ovviamente apple, già ne posseggo uno, ibook 12" 1,2GHz...G4).
Non faccio grafica 3d ma uso molto Photoshop e vorrei usare a livello amatoriale i programmi di elaborazione dei video offerti dalla Apple.
Secondo voi la scheda video è tanto importante nei programmi he non usano il 3d? per elaborare velocemente in real time...o cmq vicino al real time o anche immagini ad "alta definizione" devo scegliere una macchina con tanta potenza di scheda video? o come penso io è importante : 1) Potenza della Cpu 2) Quantità di Ram?
Ho usato il macbook da 13 pollici con 1GB di ram e processore intel core duo (non duo, duo) e va come una scheggia! nel vero senso dell termine.
Secondo voi per questo tipo di utilizzo indicato da me sopra potrebbe bastare un macbook 13" intel core duo duo (penso che sia ancora più scheggia!) con 2GB di Ram e hard disk da 5400 giri? (la nota dolente è la scheda video!)
Sapreste gentilmente indicarmi dei link dove hanno fatto delle prove dove si posso leggere dei dati di benchmark che comunichino qualche cosa? Ho letto quelli dell'Apple ma non mi hanno comunicato molto.
Ringrazio tutti per la gentile attenzione!
bye Yops :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per l'utilizzo che prevedi di fare hai bisogno, come giustamente hai già osservato, di CPU (e il core2duo è un bel processore), di Ram (e 2GB sono sufficienti) e di un Hard Disk capiente e veloce (5400 giri al minuto non sono un granché). La scheda grafica è il vero tallone di Achille del MacBook, rassegnati quindi a non poter giocare a Doom3, per il resto puoi farci tutto o quasi.
Al prezzo proposto da Apple (Essedì offre uno sconto di 120 euro) comprare un MacBook è la scelta migliore. Attualmente a quella cifra nessuno ti dà di più!
I test che cerchi in rete sono molto effimeri, la tua impressione di "scheggia" ti dice già tutto!
:wink:

yops
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2006 13:08
Messaggi: 4

Top

Grazie per la gentile risposta...
Avrei altre curiosità da sottoporvi.
Secondo voi volendo cambiare manualmente l'Hard disk del portatile Macbook, "fai da te" oltre a far scadere la garanzia dell'Hrad disk il procedimento è molto complesso? Sapete se qualche persona ci ha già provato? (Ho visto molti link dove spiegavano il procedimento per l'Ibook 12")
Cambiando leggermente argomento ho letto che l'Imac hanno all'interno schede grafiche identiche ai portatili Macbook Pro, ma proprio identiche!, ovvero la piccola scheda montata sul Macbook Pro (credo che sia Pci) è la stessa, nel caso della (Nvidia con MXM) del imac da 24" pollici (queste schede ho visto che funzionano a "incastro" e non sono ne avvitate ne saldate).
(Insomma, più o meno, stessa componentistica Macbook Pro)
(Ecco perchè l'Imac è così sottile!) :wink:
Scusate ma allora se è sostituibile, non conviene comprare un Imac con scheda grafica meno potente e poi comprarne una in un secondo tempo e installarla?(anche se non conosco produttori di schedecon quelle specifiche)
Ho anche visto che la scheda dell'Imac da 24 pollici a già 2 anni come concezione anche se è MXMII.
Tra poco a Gennaio usciranno delle novità e penso che i primi a beneficiarne ne saranno proprio gli Imac....penso male?
Altra domanda, avete mica fatto un sevizio sull' Imac smontato?
Scusate per tutte queste domande....
Grazie ancora per la gentile attenzione!!! :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo ho molta fretta, e spero di risponderti in modo più completo, nel frattempo eccoti il sito che spiega passo passo COME SMONTARE FACILMENTE IMAC, IBOOK, POWERBOOK TITANIUM E ALUMINIUM, MACBOOK E MACBOOK PRO E MAC MINI.

https://www.imaccanici.org/links/portal. ... tem=ifixit
:wink:

yops
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2006 13:08
Messaggi: 4

Top

Ciao! ho visto il sito da te indicato....ma non ho trovato nulla di interessante sull' imac....
A qualche domanda mi sono dato la risposta circolando sulla rete....
Ma non posso che cogliere l'occasione per farne altre sempre relative all'imac...
Che tipologie di hard disk montano gli Imac? Sono SATA II?
Grazie per la gentile attenzione...
:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sul sito Apple non specifica il Serial ATA degli HD, ma nel dubbio consiglio l'acquisto di un Serial ATAII, costa pochissimo in più, e un domani lo potrai "riciclare" meglio.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
In alcuni casi il sata2 costa addirittura meno del sata normale, che tra l'altro sembra stia uscendo totalmente di produzione a fronte della retrocompatibilità del sata2.

Ciao :D
Stefano Ferrara

yops
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2006 13:08
Messaggi: 4

Top

Già concordo però se non mettono indicazioni...uno che fa? mi metto ad aprire l'Imac per vedere se monta un sata II?
Uff non riesco a trovare unsito che si sia messo a parlare della componentistica dell'imac.... :(

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:tra l'altro sembra stia uscendo totalmente di produzione a fronte della retrocompatibilità del sata2.
A fronte di questo puoi procedere tranquillamente all'acquisto di un sata2, perchè andresti bene in tutti e due i casi :wink:

Ciao :D
Stefano Ferrara

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti