privilegi admin

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

eduz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2008 22:10
Messaggi: 6

Top

ciao ragazzi, dopo avere fatto il login come admin provo a modificare il nome di una cartella e il sistema risponde :"non hai i privilegi di accesso necessari...". ho leopard e tutto aveva sempre funzionato fino a quando non ho aggiunto un utente std per un'altra persona che usa lo stesso mac. potete aiutarmi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Probabilmente si tratta di una cartella creata dall'altro utente, per cui il Sistema ne protegge "la privacy".
Basta andare nella finestra informazioni della cartella e modificarne i privilegi di accesso.

eduz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2008 22:10
Messaggi: 6

Top

ciao fragrua. in realtà il folder l'ho creato io e questi sono i permessi che leggo se visualizzo le informazioni: eduz (che sono io e account admin) lettura/scrittura; sconosciuto sola lettura; everyone sola lettura.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se problema si presenta anche se crei una nuova cartella nella stessa posizione allora riguarda (per esempio) la cartella madre, che può essere il desktop e così via, se invece riguarda solo questa cartella allora è "impazzita".
A questo punto apri lettura e scrittura per tutti e recupera il contenuto spostandolo in una nuova cartella, altrimenti dovresti armarti di root e mettere le cose a posto.
È comunque un'operazione rischiosa.
Chissà se ha a che fare con l'incidente dei permessi di Fenix!

:roll:

eduz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2008 22:10
Messaggi: 6

Top

Alle nuove cartelle anche nella stessa posizione mi lascia fare di tutto...mi sai dire cosa fare per recuperare il controllo di quelle ribelli?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Assegnare i permessi corretti alle cartelle difettose, prendendo come esempio quella funzionante.
E poi applicare al contenuto.
Oppure spostare i contenuti nelle cartelle nuove.

eduz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2008 22:10
Messaggi: 6

Top

assegnare permessi come quelli delle cartelle funzionanti non ha funzionato. Procederò a spostare i contenuti delle cartelle difettose in quelle funzionanti (un po' lungo ma questo funziona). Peccato perchè non avevo fatto grandi cose con i permessi e mi aspettavo più affidabilità dal leopardo. Grazie per l'aiuto ragazzi

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
e se usasse fgpermission

oppure potrebbe fare l'ultima prova con root e poi assegnare a quelle cartelle l'utente che usi comunemente

potrebbe essere ostico e pericoloso usare root ma a me dopo funziona!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti