Decima versione per Lightwave

Lightwave 3D è un programma storico per il 3D professionale, che deve il suo successo all’alta qualità dei risultati e alla sua proverbiale semplicità d’utilizzo nella modellazione degli oggetti. Il motore integrato di rendering è altamente fotorealistico e sono anche disponibili innumerevoli plug-in per arricchire ulteriormente il prodotto.
Fin dalla fine degli anni ’80 la Newtek ha puntato molto su Lightwave 3D. Il software nacque dall’unione di Videoscape di Allen Hastings (programma di animazione e rendering) e 3D Aegis Modeler del suo amico Stuart Ferguson (agile software di modellazione). Lightwave 3D già nei primi anni 90 girava su Commodore Amiga e guadagnò popolarità quando fu scelto per essere usato nelle serie televisive Babylon 5 e seaQuest DSV; oggi è tra i più diffusi prodotti 3D per Mac OS X, Linux e Windows.
Pochi giorni fa il software è stato aggiornato alla nuova versione 10 introducendo diverse novità: il Viewport Preview Renderer per fornire un’anteprima in tempo reale del rendering, con la possibilità di selezionare la qualità secondo le proprie necessità; la creazione di immagini tridimensionali anaglifiche con la tecnica stereoscopica da guardare con gli occhialini colorati; i Virtual Studio Tools per navigare tra scene e modelli. Inoltre è stata rivista l’interfaccia grafica e migliorato il sistema che gestisce luci ambientali e spazi colore; infine sono supportati formati di terze parti e flussi di lavoro aggiornati.
LightWave 10 è composto da tre software: Layout, Modeler e Hub; costa 895 dollari per una nuova licenza e 495 dollari per chi sceglie di aggiornare dalla versione precedente. La versione per Mac richiede Mac OS X 10.6.x (solo Mac Intel quindi) e una scheda grafica abbastanza recente (almeno una GeForce 8400 o una ATI X1600).
È disponibile per il download una versione Trial con funzionalità di salvataggio limitate. L’installer, di quelli poco Mac-like fatti con BitRock InstallBuilder, richiede la password di amministratore e aggiunge nella cartella un comodissimo uninstaller per rimuovere completamente la suite dal proprio Mac.
Chi volesse avventurarsi in LightWave 10, per hobby o per lavoro, può contare su una attiva community dedicata alla piattaforma 3D: LWITA.com, un sito tutto italiano dedicato a LightWave 3D.