Creare immagini in movimento con GIFFun

Eh, sì, per chi lo conosce già, si tratta di un programma un po’ datato, ma se vogliamo è proprio il formato GIF a vantare una sua anzianità in questo caso, essendo stato introdotto nel 1987 e proprio per sostituire le precedenti immagini solo in bianco e nero dei computer dell’epoca.
Il GIF
è un formato di tipo bitmap con una tavolozza limitata a 256 colori massimi. Per questa sua caratteristica i GIF godono di una relativa leggerezza che unita al supporto della trasparenza dello sfondo ed alla possibilità di creare con esso delle semplici animazioni, è stato ed è tuttora un formato molto utilizzato nel web soprattutto per le immagini con pochi, ma vivaci colori (come marchi e logo aziendali), peraltro riproducibili anche con qualsiasi telefono cellulare.
GIFFun
è un’applicazione scritta in Cocoa che ci offre la semplicità e l’immediatezza tipiche del nostro amato Mac per realizzare in pochi attimi GIF animate di tutto rispetto, senza necessariamente ricorrere a programmi più completi e professionali che pur si prestano ampiamente allo scopo.
È sufficiente trascinare nella finestra dell’applicazione le immagini, preferibilmente ritagliate tutte nella stessa dimensione, direttamente dal Finder sia ad una ad una, sia tutte insieme racchiuse in un’unica cartella. Si imposterà quindi per ciascuna di esse il tempo di riproduzione desiderato (in millisecondi) e la modalità di riproduzione stessa (una sola volta, oppure all’infinito) e la nostra GIF animata sarà pronta per essere visualizzata tramite browser. Basterà quindi da qui trascinarla sulla scrivania oppure salvarla dal menu.
GIFFun è un’applicazione gratuita, interamente localizzata in italiano e direttamente scaricabile dal sito del produttore,
dove sarà anche possibile trovare un’ampia gamma di ulteriori validi prodotti.

5 commenti a “Creare immagini in movimento con GIFFun”

  1. ogni commento e superfluo
    vedendola dalla prima volta ho capito il valore di questa ragazza!


    imac g3 333.mac osx.3– mini mac core due duo1.83 4gb 500 hd

I commenti sono stati chiusi.