Ci sono migliaia di file invisibili che popolano il disco rigido di un computer Apple con Mac OS X, e nel 95% dei casi si tratta di file di Sistema fondamentali per il corretto funzionamento del computer. Apple mette a disposizione dell’utente esperto gli strumenti, tramite l’utilizzo del Terminale, per rendere più o meno visibili questi file o per crearne addirittura di nuovi.
La § Software ha appena rilasciato Ghost 1.0, un software leggero e gratuito che permette, tramite una semplice e comoda interfaccia grafica, di fare le stesse cose possibili altrimenti dal Terminale, e cioè rendere o meno accessibili file invisibili del nostro Mac o rendere invisibili (o visibili) alcuni elementi a nostra scelta.
È sufficiente trascinare e rilasciare un file (o una cartella) nell’elenco della finestra principale, quindi selezionare (o deselezionare) la sua casella di controllo e l’elemento sarà istantaneamente nascosto o mostrato, in più c’è un comodo tasto di riavvio del Finder per cambiare dalla modalità “mostra invisibili” a quella tradizionale in maniera molto rapida.
Per l’utente esperto il software può rappresentare una comodità per agire rapidamente su questi parametri, per l’utente medio è invece uno strumento impressionante che mostrerà tutto quello che finora veniva completamente ignorato dallo stesso, per l’utente nuovo del mondo Mac è certamente una finestra sui segreti di Mac OS X che però può risultare estremamente rischioso, poiché un movimento sbagliato può compromettere la stabilità del Sistema Operativo.
Il download di Ghost 1.0 si effettua dalla pagina dedicata del sito ufficiale, lo sviluppatore ci tiene a sottolineare che Ghost 1.0 non è uno strumento che garantisce l’inaccessibilità dei file a chiunque, poiché si occupa solo di renderli invisibili nel Finder, ma qualunque utente Mac con un minimo di capacità avanzate potrà avere accesso ai file nascosti. Per negare l’accesso ai file o renderne difficoltosa la lettura bisognerebbe prima criptarli, magari con il software BitEncrypt realizzato dallo stesso team.