Core 2 Duo, il futuro dei MacPro?

Intel lancia 10 nuovi modelli di processori Core 2 Duo, con l’obiettivo di fronteggiare la spietata concorrenza di AMD. Attualmente Intel ha perso quote di mercato nel segmento dei processori e questa mossa gli permetterebbe di guadagnare il terreno perduto. Seguirà anche una consistente riduzione dei prezzi di processori per PC, seguendo sempre le orme di AMD che qualche giorno fa ha fatto lo stesso. I 10 nuovi chip dual-core promettono prestazioni superiori abbinati ad una maggior efficienza di energia, rispetto alle linee sinora disponibili.
Paul Otellini, CEO di Intel afferma: "Questo non è solo un cambiamento evolutivo. Questo è un vero balzo rivoluzionario".
Il Core 2 Duo e Core 2 Extreme si basano sulla Microarchitettura Core di Intel, che sostituisce l’architettura NetBurst adottata nel vecchio Pentium 4. La stessa Microarchitettura viene usata per il processore Woodcrest, l’ultimissima versione del processore per server Xeon, annunciato lo scorso mese.
I nuovi Core 2 Duo a detta di Intel, pur con una velocità di clock inferiore ai vecchi Pentium, hanno prestazioni molto superiori, potendo svolgere un numero maggiore di calcoli per ciclo, con una conseguente maggiore efficienza. Un po’ quello che si diceva dalle nostre parti quando portavamo alta la bandiera dei PowerPC contro il mondo X86.
È forse il Core 2 Duo il processore del futuro che ha promesso Steve Jobs l’anno scorso? Non vediamo l’ora di metterci le mani sopra!