Copiare da iPod a qualsiasi Mac

Apple, per limitare la condivisione illegale della musica scaricata da iTunes, ha dovuto inibire il trasferimento di dati da iPod a computer diversi da quello del proprietario. Infatti, quando un dispositivo Apple viene collegato ad un altro Mac, iTunes chiederà l’abbinamento con il nuovo Mac eliminando i brani contenuti nell’iPod.
Esistono vari software in grado di aggirare il problema permettendo la copia dei file (normalmente invisibili) sull’HD di un altro Mac, e tra questi c’è Senuti, un progetto Open Source che si distingue dagli altri per l’interfaccia grafica estremamente intuitiva (in linea con l’elegante Mac OS X) e per la non invasibilità del programma, è necessario infatti un semplice Drag and Drop per installare l’applicazione.
Qualche giorno fa gli sviluppatori di FadingRed hanno rilasciato un aggiornamento che garantisce la compatibilità con iTunes 8.0.1 e con l’ultima versione di Mac OS X, permettendo l’estrazione semplificata di qualsiasi iPod collegato al Mac; inoltre viene aggiunto il supporto stabile per iPod touch e iPhone, più una serie di importanti bugfix.
Sono disponibili le istruzioni online ed anche due brevi filmati che spiegano (in inglese) come installare e utilizzare l’applicazione. È possibile anche effettuare una donazione per contribuire alla crescita ed al mantenimento del progetto tramite Paypal o Amazon.
Senuti 0.50.2 è un’applicazione gratuita compilata in Universal Binary e per funzionare richiede Mac OS X 10.4; per chi invece utilizza Panther è ancora disponibile la versione di Senuti 0.33 che si accontenta di Mac OS X 10.3.9.