Capiterà sempre più spesso di imbatterci in file con estensione .Docx, si tratta del recente formato di Word per i documenti di testo generati dal Word Processor di Microsoft. In Leopard è possibile utilizzare TextEdit per aprirli, perdendo però le immagini o i file collegati, chi invece è rimasto a Tiger e non ha potuto o voluto aggiornare la Suite Office alla versione 2008, può usare un ottimo convertitore (docXConverter) che purtroppo si paga, ne parlavamo già nella newsletter del 23/12/2006. Tuttavia, in casi d’emergenza esiste un trucco segnalato da labnol.blogspot.com che funziona sia su Mac che su PC.
Basta rinominare il file .Docx in .Zip (confermando la volontà di sostituire l’estensione) ed espanderlo con Stuffit o l’utility inclusa in Mac OS X.
A questo punto comparirà una cartella contenente tutti gli elementi del file di Word, ma a noi interesserà al massimo quello dal nome “document.xml” (che andremo ad aprire con un web browser, come Safari) e la sottocartella “media” contenente gli allegati multimediali. Purtroppo il testo sarà privo di stili e formattazione, ma in molti casi è addirittura meglio.
Un commento a “Convertire file Docx sul Mac”
I commenti sono stati chiusi.
Lo stesso discorso dell’estensione ZIP vale per i file generati da iWork’09!