Caratteri speciali subito disponibili

Può capitare molto spesso di dover digitare qualche carattere speciale, oppure un simbolo non disponibile direttamente sulla tastiera. Anche se in Mac OS X esistono diversi modi per recuperarli, può capitare di non avere il tempo e la calma per ricordare il percorso e quindi bisogna ricorre a software a pagamento come PopChar.
Di recente (da meno di un anno) è disponibile un servizio on line davvero comodo, si tratta del sito CopyPasteCharacter.com (⌘C ⌘V Character) che in una comoda finestra offre tutti i simboli per il documento che si sta scrivendo. Basterà cliccare sul simbolo interessato per averne una copia negli appunti, immediatamente disponibile con un semplice “incolla” (⌘V).
La funzionalità interessante è quella relativa alla selezione multipla dei simboli: è sufficiente cliccare in maniera consecutiva sulla sequenza di caratteri desiderati (premendo contemporaneamente il tasto ALT) per poi incollare in un colpo solo tutti gli elementi nel proprio documento.
Grazie alle funzioni di Mac OS X (e di Safari 4) è possibile “rubare” parte della pagina web e trasportarla in Dashboard, realizzando un Widget con un semplice colpo di mouse (Archivio… Apri in Dashboard).
Ovviamente, a differenza di PopChar non ha la funzione “educativa” che mostra all’utente la scorciatoia da tastiera per ottenere un determinato simbolo, ma è pur sempre un servizio gratuito, e come ben sappiamo: a caval donato…