Decisamente indovinata l’idea di dedicare una guida in formato eBook all’argomento della manutenzione del nostro Mac. Spesso, infatti, si leggono in rete svariate richieste di informazioni a questo riguardo, soprattutto da parte di chi col Mac sta cominciando a muovere i primi passi, e magari dopo un’esperienza acquisita su piattaforma Windows.
Sappiamo bene infatti da quante e quali procedure di manutenzione questo Sistema Operativo dipenda e appare quindi quasi inverosimile, all’inizio, che il nostro meraviglioso Mac OS X non necessiti di altrettante cure. Spesso purtroppo si genera una vera e propria confusione sull’argomento, in quanto emergono consigli non esattamente idonei o vengono generalizzate procedure adatte a tutt’altro.
Di questo si è accorto anche Marco Freccero, che ha pensato bene di mettere nero su bianco e fare un po’ di chiarezza sull’argomento, spiegandoci a cosa servono realmente alcune procedure e descrivendoci quando in realtà sono davvero utili ed efficaci. Una di queste, ad esempio, diventata quasi una specie di “tormentone” in rete, è la riparazione dei permessi, operazione che è utile eseguire solo in alcuni casi ben circoscritti e che l’autore ci rivela con parole semplici e decise, così come ci spiega in quali casi, e solamente in quelli, può essere utile l’operazione della deframmentazione del disco sulla nostra piattaforma, e altro ancora.
Ma allora, se noi proprio non resistiamo, e sentiamo la necessità di migliorare ulteriormente la nostra convivenza col Mac, non c’è proprio nulla che possiamo fare? Beh, non è esatto neanche questo, qualcosa possiamo fare, ed anzi sarà meglio cominciare a farla subito, per questo nella guida troveremo le indicazioni dettagliate per effettuare al meglio operazioni come la verifica del disco rigido e l’Apple Hardware Test, ma anche per tenere sotto controllo i nostri backup e gli aggiornamenti più importanti da eseguire, e altro ancora. Della serie: da fare ce n’è, se ne abbiamo voglia, ma almeno, che siano le cose giuste.
Per chi già conosce l’essenzialità e la brillante comunicativa di Marco Freccero tramite i suoi eBook (tutti recensiti da iMaccanici), o i suoi articoli e recensioni pubblicati sul sito ilMac.net, e per chi ancora non ha avuto l’occasione di apprezzarlo, ecco un’ottima opportunità da poter cogliere: questa guida infatti non è ancora stata inserita nella collana degli eBook proposti da BuyDifferent, ma viene offerta in anteprima gratuita ai soci del BD Club.
Ricordiamo inoltre che sul noto portale di e-commerce dedicato al Mac è in corso la campagna Rottamazione RAM 2010, con la quale è possibile ricevere fino a 70 euro di rimborso sulla vecchia RAM rottamata, e che avrà durata fino al prossimo 16 febbraio.
Un commento a “BuyDifferent regala una guida operativa ai suoi clienti”
I commenti sono stati chiusi.
Brava Mickie!! 😉
—
iMac 27″ i7 (in attesa); MacBook White; Time Capsule 1Tb (in attesa); Iphone 3G 16Gb; Ipod Shuffle