Aspettando ancora Vista…

I più arguti fra voi si chiederanno, visto che il 30 Gennaio è passato e le recensioni, prove, cronometri, benchmark ed esperimenti di incrocio di razze oramai pullulano in rete, che senso abbia il titolo di questa apoteosi mistica che si accinge a bussare alle porte delle nostre menti. Il problema del titolo di questo articolo è un altro: il 30 Gennaio è trascorso, Windows Vista è stato lanciato, però…

Ancora lo si aspetta… nel senso che abbiamo bisogno prima di un piccì sul quale farlo funzionare.
Premetto: c’è da fare una lode nei confronti della PiccoloSoftware (Microsoft).
Segue…Il fatto è che da un certo punto di “vista”, la tendenza  è oramai sempre più quella di un disaccoppiamento di tempi e sviluppi tra software ed hardware, in genere: disponiamo oggi di una elevata potenza computazionale nei confronti della quale lo sviluppo software pecca di ottimizzazione adeguata, per cui si crea quell’illusione che in fondo non si riesca mai a lavorare su macchine davvero “veloci”, proprio per questo motivo: il passo di sviluppo dell’hardware è più veloce di quello del software, e molto indipendente.
Oggi abbiamo invece un esempio illustre di come combattere questa tendenza (mi rendo conto che la soluzione è un po’ estrema): rendere oltremodo pesante il software, così da non far rendere conto l’utente finale che il suo hardware è di avanguardia.
Pensateci, è geniale: è uno strategia così collaudata di cui le nostre caotiche abitudini sono assuefatte.
Piuttosto che diffondere questo messaggio alle masse, è preferibile cambiare solo il colore di questo velo di Maya. Perché, in fondo, di quello si tratta. Pensate a quanto è paradossale: i computer sono nati per ampliare le potenzialità umane e come strumento al servizio dell’ingegno del genere umano, e qualcuno ha trovato il modo di ribaltare questa realtà. Ora sono le macchine a dettare i tempi, a dettare il possesso (soprattutto economico) nei confronti delle masse.
Questo è il messaggio e il significato più importante del lancio di Vista: far sembrare (volutamente) obsoleto tutto quanto è di attuale, creare quindi una necessità (non necessaria) di rinnovamento, ingannandoci con la percezione che ciò che la PiccoloSoftware ci presenta sia qualcosa di nuovo.
Rileggete la frase di sopra. E’, ancora una volta, geniale: piuttosto che innovare, accuso il presente di non essere al passo con quanto io ho intenzione di vendere, e creo nelle coscienze una epigonia continua esercitando un controllo dell’economia mondiale.
E allora io dico: boicottateli. Se il loro software è buono, che vendano, nulla in contrario (anzi, è risaputo che per l’utente finale la concorrenza è un bene); ma non permettete che ciò che avete venga considerato “vecchio” solo perché qualcuno vi sta creando la necessità di crederlo. Questo significa scegliere, significa avere libertà, avere cognizione di possedere gli strumenti che ci vengono forniti o che ci creiamo.
Utenti, prendete il controllo: ora c’è ancora tempo per riflettere, per scegliere, per maturare la convinzione che un freno a tutto quello che sta accadendo va posto.
Windows Vista è stato lanciato. Bill disse (o predisse) che ci sarebbero stati un computer per famiglia, etc.
Benissimo. Ma non ci aveva detto che avrebbe deciso lui come, quando e dove, e non noi.
—Valentino
(per gli amici Valetti)

23 commenti a “Aspettando ancora Vista…”

    1. Ciao Ragazzi 😀 perche si parla di Vista qua?
      Se avete un sistema operativo sul vostro Mac che vi soddisfa non riesco a capire perchè buttate l occhio di qua che poi è un sistema che nemmeno conoscete e credete di conoscere.
      Io ho Windows Vista da qualche giorno, ebbi tempo di provare qualche mese fa la versione definitiva ma non originale, e dopo aver valutato attentamente il sistema ho deciso di sborsare quanto dovuto a Microsoft per avere una copia legittima.
      Ci vorrebbe un enciclopedia per elencarvi le bellezze di questo sistema , che al di la del interfaccia ha una struttura alle spalle che nemmeno galattica e perfetta.

      Cosa vi turba contro MS?

      1. Siamo felicissimi per te!
        Continua così, come il 90% degli utenti del mondo e ti troverai alla grande…
        😀
        Ah, buttiamo l’occhio su Vista solo per vedere come hanno peggiorato le
        funzionalità che hanno scopiazzato a Tiger.
        Peccato che tra pochi mesi uscirà Leopard e Microsoft dovrà rifare tutto.
        PS: Senza rancore, lo sai che ti vogliamo troppo bene!

      2. Amorissimo non parlare di scopiazzare ti voglio bene , perche non so propio cosa Vista abbia potuto scopiazzare al Tiger, Piu e piu volte ho visto a casa di Simkravitz Tiger, ho visto il suo ultimo portatile con un processore di marca a me MOLTO NOTA ( 😀 Steve Jobs è come la bandiera??? )
        e non sono mai riuscito ad innamorarmi di questo S.O. tuttavia posseggo 2 Ipod ( non ho mica comprato Zune 😀 )
        ps,, ma sbaglio o qualche azienda ha scopiazzato I Windows Media Center ? 😀 😀 😀 😀
        Ma fatemi capire cosa ha scopiazzato visivamente Vista?? La DashBoard?? beh forse non ricrodate che abbiam I Power Toys dai tempi di Windows 95, L interfaccia Aereo?? Non credo di averla vista su Mac, Il controllo genitori per i bambini con restrinzioni?? nemmeno l ho vvisto su Mac, L area lavoro con strumenti condivisi tra utenti vista? nemmeno l ho vista su Mac, La retrocompatibilità con tutti i sistemi windows precedenti sotto emulazine??Nessun bisogno di antivirus? di firewall? controllo avanzato della posta con Windows Mail ? Explorer 7 che ha surclassato Opera e Firefox in un sol Boccone?Una sospensione di tutti i componenti Hardware anche a pc acceso? Il media center integrato nel sistema operativo con funzionalità avanzate STUPEFACENTI ed incredibili,(ce una finezza per regolare l ottimizzazione e la perfetta visibilità dei colori su ogni monitor che non ho mai visto in vita mia)(per chi ha una x360 puo usare il media center in wirles del propioo vista 😀 ) per non parlare poi degli effetti grafici, il tutto gira meravigliosamente senza eccessive pretese per cio che dona,, e non parliamo della stabilità immensa .
        perche dovrei parlare male di vista?
        non e mica che ti stai comprando un telefono Nokia che ti propone lo stesso telefono in stile diverso,
        non sto mica pagando un computer tanti soldi e poi per qualche pezzo di ricambio spendo centinaia di euro.
        i pro e i contro ci sono su tutto ma con Vista io vedo tutto Pro ….. non so voi
        non me ne vogliate ma Leopard per arrivare a vista beh……………… 😀 steve deve assumere almeno altri 40000000000000mila programmatori e 5 anni di lavoro.
        Regard

      3. Bhe fragrua siamo oltre il 95 % ad essere agitati ps mi e venuta in mente una cosa.

        Quando tempo fa il vostro Steve Job parlava e sparlava della velocita dei processori power pc misurando la velocita con dei mezzi che solo lui conosceva, mi trovai in un forum di professionisti di grafica 3d , il forum era Beyond 3d, e parlando della futura consolle Nintendo (Wii ora in commercio ) spiegai cheil processore che montava il Power pc IBm illustrando un filmato da You tobe e mostrava un TOZZO DI PENNELLO coi sui grafici , le differenza tra INTEL 😀 e Power PC,, cmq per non portartela per le lunghe mi stavano bannano per 3 generazioni facendomi capire chiaramente delle bufalate da testimone di geova che job e friend proponevano e propongono.
        😀
        mannaggia mannaggia non sparlate di Mr. Gates ne di Vista

      4. Per tornare poi sull argomento di farsi condizionare etc etc.
        Beh l ultima versione di windows ha ben 6 anni o qualcosa in piu , e nonostante secondo me potrebbe andare bene per altri 5 anni era cmq il caso di dare un refresh a tutto. Quando si usa costantemente un sistema operativo nel tempo molte cose cambiano e giunge l ora cmq di creare un qualcosa di nuovo e Vista in confronto ad XP è NUOVO.
        SPesso il tuo discorso si affianca coi telefonini Nokia che ti vende lo stesso telefono con 40 scocche diverse e il software leggermente ritoccato, cosi le auto con motori e telai riciclati, ma almeno per Microsoft e finita l eopca di windows 98 e windows millenium. che erano simili e crashavano da schifo,,, i tempi sono cambiati realmente, ma gia da xp .

  1. chist’ è proprio pazz!
    mi sembra che tu ti stia accanendo troppo… vatti a rifare la vista con vista, che
    noi ‘ste cose già le abbiamo viste!!!

    heheh

    ormai tanti anni fa con la prima versione dell’ osx! 😀

    per i mod: cancellate quell’immagine! che si rovina il sitoooooooooooooo


    Stay Hungry. Stay Foolish.

    1. L’editorialista di Pioneer Press, Ojeda-Zapata scrive:
      “Il nuovo Windows Vista della Microsoft offre un aspetto con immagini
      traslucide ed effetti tridimensionali, dopo aver aspettato cinque anni, pensavo di
      trovarmi di fronte a qualcosa di rivoluzionario, un Sistema Operativo per PC così
      stupefacente da far apparire la concorrenza ridicola e primitiva, invece non è
      riuscito ad impressionarmi durante le settimane di testing. È un aggiornamento
      gradevole di Windows, ma si presenta come una svergognata copia (nemmeno
      allo stesso livello) di un importante Sistema Operativo, Mac OS X di Apple”.


      Stay Hungry. Stay Foolish.

      1. L’editorialista di Pioneer Press = E chi è ? che vende?? un Macista 😀

        poi ste cose cmq non le avete mai avute. a cosa siete abituati??? alle icone ad alta risoluzione?? boh???

        passa a vista ti do 10 motivi dei 100 elencati

        1. Le DirectX 10: sembra infatti confermato che le DirectX 10 saranno distribuite solo per Windows Vista. Insomma, gli utenti XP saranno tagliati fuori dal futuro mercato dei videogames (ci sarà un breve periodo di convivenza tra Dx9 e Dx10) a meno di un aggiornamento di sistema.
        2. Maggiore sicurezza: Vista è stato progettato in ogni sua parte pensando alla sicurezza dell’utente. Include un sistema di rimozione Malware e Microsoft sta sviluppando addirittura un Antivirus. Con le UAC (User Access Control) sarà finalmente possibile usare il sistema come un utente “standard” e passare a privilegi da amministratore solo quando e se necessario, un po’ come permette di fare il comando “sudo” su sistemi linux.
        3. Ricerca integrata: finalmente Windows avrà un motore di ricerca integrato fatto come si deve, permettendo quindi di fare a meno di prodotti come Google Desktop.
        4. Vista e le lingue: le aziende che devono gestire migliaia di computer con le più svariate lingue dovrebbero ridurre drasticamente i tempi di deployment, Windows Vista sarà neutro rispetto a lingue e codifiche.
        5. Activesync: il programma che permette la sincronizzazione del PC con dispositivi Windows Mobile sarà integrato nel nuovo Windows Vista. Cosa da non sottovalutare data la crescente diffusione di dispositivi mobili.
        6. Aero: a differenza delle precedenti versioni di Windows, l’interfaccia è esterna al kernel per migliorare la stabilità del sistema operativo, anche se deve comunque interagire con le DirectX. Il motore grafico tridimensionale di gestione delle finestre (basato su Avalon) è in grado di sfruttare le GPU delle moderne schede video liberando quindi carico dalla CPU.
        7. Freeze Dry: Freeze Dry permette di salvare automaticamente lo stato delle applicazioni e dei documenti aperti, prima di una richiesta di reboot e di ripristinali una volta che il sistema riparte. Una bella comodità!
        8. Supporto nativo di documenti XPS: XPS è un nuovo formato basato su XML che permette di memorizzare documenti in maniera indipendente dall’applicazione, praticamente un nuovo e promettente concorrente del PDF, sarà disponibile anche su piattaforme Linux e Mac
        9. SuperFetch: è la nuova funzione di prefetch che consente di precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accadeva con il prefetch di Windows XP, che gestiva ogni applicazione indistintamente.
        10. Networking: diverse le migliorie rispetto a XP sul fronte internet: tralasciando per un attimo IE7 e Windows Mail si pensi alla nuova implementazione di TCP/IP, completamente riprogettata con una nuova architettura a doppio layer IP (IPv6 e IPv4), a PNRP (Peer Name Resolution Protocol) il nuovo sottosistema di P2P di Microsoft che sarà usato per collegare macchine nella stessa maniera in cui le applicazioni come eDonkey/eMule, fanno già, senza richiedere l’utilizzo di server.

    1. uuuuuuuuuuuu

      ma sai ho visto prima un po le specifiche tecniche della vostra ammiraglia che configurandolo in modo sfizioso supera i 3 mila euro abbondanti,,, e vi chiedo
      come fate a comprare Apple??
      ascolta

      io prenderei

      Gigabyte SCHEDA VIDEO NVIDIA GF 8800GTS 640 MB

      404 euro Scheda madre socket 775, Nvidia nForce 680i SLI, 1333MHz, 4xDDR2, 8xSATA RAID, 1xIDE, 3xPCI-E 16x, Audio 7.1, 2xGbit LAN
      355 euro

      CPU Xeon E5320, Quad Core, Core Clovertown, 65nm, 64bit, 1.86GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 2x4MB, Socket 771, Box, 80W
      500 Euro
      mettiamoci pure la ram
      PC4200 Memoria DDR2 240pin 1024MB PC4200 533MHz 4 giga sono 380 euro
      Hard disk a piacere 100 euro??
      cd dvd a piacere 50 euro??

      Windows Vista OEM Home Premium 125 Euro

      quindi a conti fatti creerete una macchina 10 volte piu potente spendendeo meno della metà dei soldi .e volendo potete istallarci anche il vostri amato sistema operativo. Non e semplicissima l istallazione ma volendo ho delle guide e ci sarebbe anche un supporto di un amico mio e di simkravitz programmatore High Level.

      Quindi non mi venite a parlare di computer prestazioni etc, perchei pc sono il top a costo contenuto e posso sempre decidere io cosa aggiungere o rimuvere senza crearmi troppi problemi.
      O sbaglio??? siate onesti.
      Ammetto l eleganza del vostri computer a livello estetico per i modelli base , ma per il resto non so perchè la gente anche se in minimissima parte compra Apple.
      e steve jobs nonostante guadagni milioni di dollari sembra sempre uo che ha perso l ultimo treno per diventare cantante.

      1. Ho dovuto, mio malgrado, eliminare il commento inviato da:
        dovella martedì, 06 febbraio 2007__18:07

        Una guida per mettere Osx su Pc
        LINK
        e ricordatevi di eliminare il seguente file:
        System/Library/Extensions/AppleTPMACPI.kext

        Sappiamo che è possibile, ma come ben sapete mettere OSX su un hardware
        non Apple è illegale.

    1. 1. Rende l’uso del tuo PC un gioco da ragazzi
      Windows Vista supporta un design innovativo e strumenti organizzativi semplici da usare che rendono tutto più facile! Puoi trovare quello che cerchi immediatamente, sul PC e in rete, grazie a Ricerca immediata. Dai maggiore trasparenza alle tue attività con la fantastica esperienza di Windows Aero e Scorrimento finestre 3DA, in modo da avere i progetti su cui stai lavorando in una sola schermata.

      2. Solo un telecomando ti divide dalla tua musica preferita
      Naviga e ascolta la tua raccolta musicale semplicemente con il telecomando! Windows Media Center e un telecomando compatibileM ti consentono di cercare e selezionare rapidamente i brani a video, in base alla copertina dell’album, all’artista, al titolo dell’album, al brano, all’anno o al genere. Condividi la schermata di Media Center e il telecomandoM e dai la possibilità ad altri di mixare e riprodurre i brani preferiti.

      3. È la versione più sicura di Windows
      Windows Vista offre la migliore protezione per il PC, i dati personali e la famiglia di qualsiasi altra versione di Windows precedente grazie ai nuovi strumenti di protezione come Windows Defender, i filtri di posta indesiderata e anti-phishing e i Controlli genitori. Backup automatici, Regolazione automatica prestazioni e diagnostica incorporata consentono una maggiore protezione dei dati e un’esecuzione più lineare del tuo PC.

      4. Osserva il mondo in una nuova luce
      Il design innovativo dell’interfaccia Windows AeroA porta una nuova luce nella tua esperienza con il PC. Grazie a straordinari effetti visivi, come le barre dei menu traslucide che ti consentono di vedere dietro la finestra dell’applicazione, sei ad un clic da tutto ciò che ti serve.

      5. Può trovare tutto quello che cerchi
      I nuovi strumenti organizzativi e di ricerca di Windows Vista ti aiutano a trovare rapidamente tutto ciò che ti serve sul disco rigido o sul Web. Trova istantaneamente un documento, una foto, un messaggio di posta elettronica, una canzone, un video, un file o un programma sul PC grazie a Ricerca immediata.

      6. Perché sei sempre in viaggio
      Windows Vista offre nuove funzioni di mobilità che ti consentono massima efficienza e divertimento anche in viaggio. Centro PC portatile Windows, Centro connessioni di rete e condivisione e Centro sincronizzazione ti consentono di rimanere in contatto con chiunque e di tenere il PC e i dispositivi portatili aggiornati con gli ultimi calendari, contatti e musica. Scegli un Tablet PCA ultraleggero e usa una penna digitale per annotare appunti o schizzi mentre viaggi. Prenditi una pausa e goditi i tuoi programmi TV, film, canzoni e giochi preferiti in qualsiasi luogo con Windows Media CenterM sul tuo portatile.

      7. Puoi fermare il tempo
      Organizza le foto e i film dei momenti più belli con Raccolta foto Windows. Archivia le foto per data, parola chiave, preferenza o in qualsiasi altro modo per poterle ritrovare con facilità.

      8. Il tuo PC si prende cura di sé
      Le tecnologie di Riparazione automatica, Regolazione automatica prestazioni, Diagnostica incorporata e gli strumenti di riparazione mantengono prestazioni ottimali e forniscono correzioni automatiche così da consentirti di non perdere tempo per i problemi e godere di un’esperienza PC più sicura.

      9. Sblocca il tuo PC mobile
      Centro connessioni di rete e condivisione consente di impostare una rete wirelessN domestica per poter provare la libertà di lavorare nel salotto, nel cortile o dovunque a casa tua.

      10. Naviga in sicurezza
      Protezione sicurezza dinamica di Windows Internet Explorer 7 protegge il tuo PC e i tuoi dati personali mentre sei online. Internet Explorer 7 comprende anche molte nuove funzioni studiate per proteggerti dal malware.
      11. Proteggi i tuoi bambini online
      Gestisci l’accesso della famiglia ai siti Internet con i Controlli genitori centralizzati mediante i quali puoi limitare l’accesso ai siti non consigliati e lasciare che i tuoi bambini abbiano un’esperienza Internet più sicura.

      12. Pianifica i programmi TV come vuoi
      Windows Media CenterM ti aiuta a impostare la visione dei tuoi programmi televisivi preferiti in base al tuo tempo libero. Usa un telecomando compatibile e la guida TV incorporata per trovare, pianificare e registrare in diretta i programmi TV, per poi guardarli sul tuo PC desktop, sul tuo portatile o sullo schermo della televisione. Non perdere un episodio della tua serie preferita!

      13. Perché devi sapere chi sono i cattivi
      La tecnologia Filtro anti-phishing di Windows Internet Explorer 7 ti avvisa quando stai navigando in siti Web sospetti o pericolosi in modo da proteggere i tuoi dati personali dai furti.

      14. Fai di ogni stanza un centro multimediale
      Con Windows Media CenterM, puoi accedere e proiettare programmi TV, musica, foto e film in qualsiasi stanza della tua casa mediante la connessione di una Xbox 360 e altri Media Center Extender alla tua reteN cablata o wireless. Prendi il telecomando, seleziona il tuo programma preferito sulla TV o sullo schermo del PC e divertiti!

      15. Il PC fa il backup per te
      Centro backup e ripristino di Windows ti offre funzioni di ripristino e backup migliorate, con backup pianificati automatici per conservare foto digitali, musica, filmati e documenti importanti.

      16. Metti subito in funzione il tuo nuovo computer
      Trasferimento dati Windows facilita la configurazione del nuovo computer trasferendo automaticamente i contenuti importanti, come file, cartelle, impostazioni e messaggi di posta elettronica, dal vecchio computer a quello nuovo.

      17. È come avere un radiocronista personale
      Windows Sidebar porta informazioni in diretta, come quelle sul tempo e le ultime notizie, oppure il calendario e altre applicazioni, direttamente sul tuo desktop per l’accesso istantaneo. Basta fare clic e sei aggiornato!

      18. Crea il tuo archivio personale
      Backup pianificato e in reteA ti aiuta a prevenire eventuali perdite di dati e a conservare tutto quello che è sul PC in una posizione di backup preferita. Pianifica automaticamente il tuo PC per archiviare le foto, la musica, i film, i programmi Tv e i documenti importanti su un altro computer o disco rigido in reteN o su altri supporti.

      19. Guarda la TV sul tuo PC
      Windows Media CenterM rende il tuo PC un apparecchio TV super potente! Connetti l’ingresso della televisione al PC desktop o portatile e usa un telecomando compatibile per guardare la TV in diretta e fermare la scena in corso per non perdere mai un momento.

      20. Imposta la tua rete domestica in un istante
      Centro connessioni di rete e condivisione ti offre il massimo controllo dell’esperienza di rete e ti permette di configurare, usare e gestire la tua reteN domestica in un istante! Connettiti alla rete cablata o wireless, condividi una connessione Internet ad alta velocitàI con le stampanti, copia i file tra computer o prenditi una pausa e guarda il tuo spettacolo preferito a casa.

      21. Gioca con la tua famiglia
      Gioca con tutta la famiglia a Chess Titans, Mahjong Titans, un nuovo divertente gioco educativo per ragazzi, Purble Place,G e altri giochi di terze parti utilizzando Windows Media CenterM per riprodurli sullo schermo della TV.

      22. Controlla tutto ciò su cui stai lavorando in una sola schermata
      Il nuovo Scorrimento finestre 3DA ti consente di passare attraverso tutti i file e le finestre aperte con un semplice clic del mouse, in modo da poter vedere e gestire con facilità tutte le tue attività.

      23. Il gusto di scegliere
      Sei tu a scegliere il divertimento: TV, giochi, musica, filmati, home video o presentazioni fotografiche. Windows Vista offre tutto l’intrattenimento da un’unica e comoda posizione. Riunisci familiari e amici davanti al tuo centro di intrattenimento personale e rilassati!M

      24. Non devi più preoccuparti dello spyware
      Rilassati, sei in una botte di ferro: Windows Defender protegge il tuo PC da popup, minacce alla sicurezza e rallentamenti di prestazioni causati da spyware eseguendo automaticamente la scansione del computer e richiedendo la rimozione di tutto il software non desiderato.

      25. Funziona con il software, l’hardware e i servizi che desideri
      Windows Vista è compatibile con una vasta gamma di applicazioni software, periferiche hardware e servizi necessari per le esigenze del tuo computer. Basta cercare il logo Certified for Windows Vista per assicurarti un’esperienza superiore con Windows Vista.

      26. Perché sei multitasking
      Ti piace seguire collegamenti incrociati e saltare da un sito all’altro? Selezione rapida schede di Windows Internet Explorer 7 consente di visualizzare miniature di tutte le pagine Web aperte contemporaneamente.

      27. Puoi portare con te il tuo computer quando sei in viaggio
      Windows Mobility Center ti offre una posizione centrale per accedere rapidamente e impostare tutte le impostazioni di mobilità importanti, come alimentazione, connettività wireless, sincronizzazione e visualizzazione esterna.

      28. I tuoi ricordi sono grandi come la tua vita
      Usa Windows Media CenterM per condividere foto e home video di grandi dimensioni in tutta praticità sullo schermo della TV. La tua libreria di video e foto digitali è tutta a portata di mano. Aggiungi la colonna sonora per dare un tocco emozionante o punta il telecomando per consentire ad amici e familiari per un divertimento assicurato!M

      29. Prova la scrittura a mano
      Windows Vista offre funzioni di scrittura a mano e input di inchiostro digitale per essere più produttivi quando si è in viaggio. Tecnologia Windows per tablet PCA consente di scrivere note, fare schizzi e navigare rapidamente all’interno di file o siti Web con un gesto rapido di penna digitale su un Tablet PC ultraleggero.

      30. Ripristina il tuo PC in un istante
      Backup e ripristino Windows Complete PCB acquisisce un'”immagine” perfetta dei dischi rigidi del tuo PC, in modo da creare un backup completo dell’intero computer, inclusi file personali, file di sistema, programmi e impostazioni, che può essere usata se il sistema deve essere ripristinato completamente

      31. Il PC ti avvisa se qualcosa non va e ti aiuta a risolvere il problema
      Windows Vista ti avvisa quando del software potenzialmente pericoloso tenta di avviarsi sul computer e ti aiuta a mantenere il PC funzionante quando le risorse critiche sono insufficienti. Windows Internet Explorer 7 ti informa inoltre quando le impostazioni correnti possono mettere a repentaglio l’attività di navigazione online e ti consente di correggerle con facilità.

      32. Gestione IT ottimizzata per i tuoi affari
      Centralizza la gestione dei PC attraverso la rete aziendale con il supporto esteso Criteri di gruppoD di Windows Vista. Configura le impostazioni di protezione e di rete e consenti agli utenti di accedere ai dati dai server offline o da più PC sulla tua rete.N

      33. Conserva i ricordi di tutta una vita
      Backup pianificato e in reteA consente di eseguire automaticamente il backup di foto e video su un altro PC o disco rigido sulla rete domesticaN, così non dovrai più preoccuparti di perdere i tuoi ricordi preziosi. Masterizza foto e video su CD o DVD con Windows DVD MakerU per poterli regalare o guardare su un PC o un lettore DVD quando vuoi.

      34. Connettiti alla rete in ufficio o a scuola
      Aggiungi a dominioD semplifica la connessione del computer a reti aziendali o scolastiche che sono impostate per limitare l’accesso agli utenti mediante nome utente di dominio e password.

      35. Lo riconoscerai a prima vista
      Cerca e identifica i tuoi file più rapidamente, a prima vista! Ogni icona di file in Windows Vista è una piccola anteprima del file effettivo, così che potrai vedere a prima vista se è quello giusto. Un file video esegue una breve frammento del video completo. Regola le dimensioni dell’icona come vuoi per rendere la ricerca ancora più facile.

      36. Prova e riprova quando vuoi
      Prova tutte le soluzioni per le immagini fotografiche. Con Visualizzatore raccolta foto di Windows, la tua foto originale viene salvata per riaprirla o utilizzarla in un modo differente.

      37. Tieni le tue informazioni sotto chiave
      Crittografia unità BitLocker di WindowsB offre la crittografia completa dei volumi e il controllo di integrità all’avvio per garantire la riservatezza dei dati presenti nel computer portatile compatibile anche in caso di smarrimento o furto.

      38. È la cura ideale per gli occhi rossi
      Rendi ogni foto perfetta con i facili strumenti incorporati di Raccolta foto di Windows, quali il ritaglio, la rimozione occhi rossi e la regolazione automatica con un solo clic per correggere il colore e l’esposizione delle foto digitali.

      39. Rivivi i tuoi ricordi… uno ad uno
      Raccolta foto di Windows consente di trovare, guardare e condividere più facilmente gli scatti speciali. Organizza le immagini per data, luogo, persona, preferenza o qualsiasi etichetta preferisci. Trova le foto in un istante o usa la ricerca immediata incorporata per ordinare centinaia, o migliaia, di foto in un attimo.

      40. Perché adori quello che fai
      Con una miriade di nuovi strumenti di navigazione e organizzazione, Windows Vista velocizza e semplifica tutte le operazioni sul tuo PC. I flessibili strumenti di gestione delle informazioni ti consentono di trovare e visualizzare immediatamente i file nel modo che desideri così da poter creare rapidamente un elenco di attività da fare e concentrarti su quelle preferite.

      41. Il tuo PC si aggiorna automaticamente
      Windows Update cerca periodicamente gli ultimi aggiornamenti importanti sul computer, li scarica e installa automaticamente in modo che il computer sia sempre aggiornato.

      42. Invia le tue foto via posta elettronica senza preoccuparti delle dimensioni dei file
      Raccolta foto di Windows ti consente di comprimere foto e home video per una pratica condivisione via posta elettronica. La procedura guidata di invio foto-video tramite posta elettronica ti guida nel processo di compressione delle dimensioni dei file e invia i tuoi ricordi in pochissimi passaggi.

      43. È dalla parte dei genitori
      Imposta le regole del PC per il tempo libero dei tuoi bambini. Grazie ai semplici controlli genitori di Windows Vista, puoi impostare i limiti per i giochi, l’uso di Internet, le applicazioni e persino le ore di utilizzo, così da aiutare i tuoi bambini a usare il PC in modo più produttivo.

      44. Perché hai bisogno di velocità
      Vuoi velocizzare il tuo computer? Basta collegare una memory stick USB al tuo desktop o portatile e lasciare fare a Windows ReadyBoost.

      45. Perché non sopporti tutte quelle scatole e cavi
      Con Windows Media CenterM, puoi mettere insieme in un solo programma tutti i tuoi dispositivi elettronici preferiti, TV, stereo, DVR, periferiche di gioco e personal computer, rendendo il PC con Windows Vista la soluzione di intrattenimento perfetta per piccoli spazi.

      46. La tua musica da guardare
      Guarda meglio la tua musica con Windows Media Player 11: copertine personalizzabili e una schermata multilivello delle raccolte musicali ti consentono di trovare e ascoltare più facilmente i brani preferiti.

      47. Fai partire il divertimento ora
      Trova il tuo intrattenimento preferito in modo più veloce, a prima vista. Windows Media CenterM mostra le foto in miniatura in modo da poter identificare velocemente un brano dalla copertina dell’album, oppure foto, film o programmi TV dall’immagine visualizzata.

      48. Rimani in contatto ovunque
      Quando sei sempre in attività, la connettività wireless ottimizzata di Windows Vista ti consente di trovare e collegarti facilmente a una rete wireless al lavoro, a casa o al tuo hotspot pubblico preferito, così che puoi navigare su Internet, prenderti cura degli affari o rimanere in contatto in qualsiasi luogo.

      49. Porta il tuo spazio di lavoro con te
      Sync Center ti consente di mantenere sincronizzati con il tuo computer altri PC, server e documenti condivisi, lettori multimediali digitali, smartphone, Pocket PC e altri dispositivi.

      50. Ottieni il massimo dal Web
      La funzionalità di Esplorazione a schede di Windows Internet Explorer 7 consente di sfogliare contemporaneamente più pagine su Internet in una sola finestra.

      51. Perché tu vivi per giocare
      Windows Games Explorer consente di installare, organizzare ed eseguire facilmente i tuoi giochi. Le immagini in miniatura per ciascun gioco ti forniscono facile accesso e informazioni dettagliate, quali l’editore del gioco e il genere.

      52. Mantieni il controllo dell’orario di gioco
      Gestisci l’orario di gioco grazie a strumenti che impostano limiti di tempo e controllano l’accesso ai giochi con contenuti appropriati per la tua famiglia. Games Explorer ti consente di rivedere e organizzare i giochi in base al titolo, alla categoria o al contenuto. I Controlli genitori facilitano il monitoraggio delle attività dei bambini e restringono l’accesso a giochi non appropriati.

      53. Puoi ottenere di più quando lavori in collaborazione
      Usa Area riunioni virtuali WindowsA per invitare amici e colleghi ad unirti a te nei progetti su Internet, in una rete aziendale o in una rete wireless personalizzata.N Passa gli appunti in classe, scambia foto nel tuo hotspot preferito o condividi il tuo desktop per modificare documenti o prendere appunti.

      54. Intrattenimento ovunque vai
      Usa il PC portatile per registrare e guardare i tuoi programmi e film preferiti con Windows Media CenterM, per poi rilassarti quando sei in aereo o nella tua camera di albergo.

      55. Il successo di domani inizia oggi
      Windows Vista ti consente di trovare, usare e condividere con facilità documenti, ricerche e altri lavori scolastici. Organizza i file per data, luogo o persona, oppure contrassegnali con il termine che preferisci per ritrovarli in un istante.

      56. Stampa quello che vedi
      Windows Internet Explorer 7 consente di stampare esattamente quello che vedi sul Web e riduce gli sprechi di stampa adattando automaticamente le pagine al foglio di carta senza troncare le immagini e stampando solo il testo o le foto selezionate.

      57. Non hai bisogno di un PC per guardare i tuoi home video
      Windows DVD MakerU ti consente di creare DVD dall’aspetto professionale per le tue foto o gli home video, completi di transizioni e capitoli, che puoi guardare sul lettore DVD di casa. Puoi condividere facilmente video e foto digitali degli eventi della tua famiglia con tutti i tuoi parenti, anche se non dispongono di un PC.

      58. Riempi di musica la tua casa
      La funzione di condivisione file multimediali di Windows Media Player 11 ti consente di trovare, aprire ed ascoltare la raccolta di musica digitale preferita in qualsiasi posizione della tua rete domestica.N Con la condivisione tra PC, i ricevitori multimediali digitali e altri dispositivi collegati alla rete, puoi portare la musica in qualsiasi stanza della tua casa.

      59. Crea un capolavoro
      Unisci le foto e gli home video in un’esperienza cinematografica unica, completa di colonna sonora, titoli, ringraziamenti e transizioni creative.

      60. Perché i tuoi ricordi video siano più reali che mai
      Windows Movie Maker ti consente di mantenere la qualità dell’alta definizione (HD) durante l’acquisizione, la modifica e la pubblicazione di filmati ripresi con una videocamera HD.U

      61. Fortificati contro gli hacker
      La funzionalità facile da usare Windows Firewall con protezione avanzata fornisce protezione avanzata contro eventuali attacchi pericolosi indirizzati al PC.

      62. Perché ricorda cosa ti piace fare e ti aiuta a farlo prima
      Windows SuperFetch migliora la risposta del tuo PC e rende le prestazioni del sistema più coerenti tenendo traccia delle applicazioni che usi più spesso e precaricandole nella memoria per un rapido accesso.

      63. Guida sempre disponibile
      Esperto o principiante che tu sia, il Sistema di Guida in linea incorporato è stato studiato per aiutarti nell’apprendimento rapido delle nuove funzionalità, grazie al supporto dettagliato e alla risoluzione dei problemi che non vengono corretti automaticamente da Windows Vista.

      64. Mantieni riservati i tuoi file
      Crittografia file systemD (EFS) consente la codifica dei file e delle cartelle, in modo che se due persone condividono un PC, i dati di ciascuno non sono disponibili all’altro. Windows Vista semplifica la gestione di EFS consentendo la memorizzazione delle chiavi EFS su smart card.

      65. Invia un fax dal PC
      Fax e scanner di WindowsD rende l’invio e la ricezione di fax direttamente dal PC facile come usare la posta elettronica. Grazie a modelli fax collegati alla rubrica, è semplice recuperare un numero fax, allegare documenti e inviare il materiale tramite un clic.

      66. Sbagliare è umano
      Ti è mai capitato di sovrascrivere, eliminare o non salvare accidentalmente un file su cui stavi lavorando? Copia shadowD aiuta a proteggere i dati da perdite accidentali creando automaticamente dei “punti di ripristino” giornalieri che acquisiscono le versioni meno recenti dei file utilizzati. Puoi recuperare in modo semplice e rapido i documenti che hai cancellato accidentalmente, anche se non hai mai eseguito il backup dei file.

      67. La posta elettronica è il tuo stile di vita
      Windows Mail dispone di nuovi strumenti che ti consentono di rimanere in contatto e vigile per la posta elettronica che ti interessa, con nuovi filtri contro la posta indesiderata, gli attacchi phishing e gli allegati dannosi. La funzione incorporata Ricerca immediata ti consente di trovare rapidamente qualsiasi messaggio di posta elettronica, anche tra migliaia.

      68. Rimani al top nella pianificazione familiare
      Calendario di Windows consente di impostare calendari familiari condivisi e avvisi automatici, in modo da non perdere nemmeno un evento importante, sia che si tratti di una cerimonia che di un promemoria per il pagamento delle bollette mensili.

      69. Qualità delle stampe è sinonimo di qualità del lavoro
      Windows Vista porta la tecnologia di stampa di ultima generazione direttamente sulla tua stampante compatibile, consentendoti di ottenere colori più intensi per foto eccezionali, stampe ad alta definizione, meno spreco per stampe non riuscite e prestazioni ottimizzate che riducono i tempi di stampa.

      70. Il PC pronto quando lo sei tu
      Windows Vista ha un nuovo stato di Sospensione che ti consente di usare il computer in qualsiasi momento, senza doverne attendere l’avvio. Metti il PC in modalità di sospensione per salvare documenti, applicazioni e dati sia nel disco rigido che nella memoria, quindi ripristina la sessione di lavoro precedente in pochi secondi.

      71. Tieni le tue cose preferite a portata di mano
      Cartelle ricerche consente di salvare una ricerca ed eseguirla immediatamente con un semplice clic. Progetta e salva una ricerca basata su parole chiave usate di frequente o su altri criteri e i tuoi file nuovi o esistenti verranno automaticamente visualizzati in Cartelle ricerche ogni volta che esegui la ricerca, indipendentemente dalla loro posizione sul PC.

      72. Ricevi le ultime notizie direttamente sul desktop
      Windows Internet Explorer 7 rileva automaticamente i feed RSS ai quali sei iscritto. Le novità vengono inviate direttamente al tuo oc e ti consentono di rimanere sempre aggiornato con le ultime novità in qualsiasi luogo senza visitare i singoli siti Web.

      73. Foto e home video non più legati al tuo PC
      Windows Vista facilita la condivisione dei tuoi ricordi con amici e parenti, vicini e lontani. Mostra una presentazione multimediale completa sul tuo PC o sullo schermo della TV a casa. Masterizza foto e home video con colonna sonora su CD o DVDU con un telecomando compatibileM o ridimensiona automaticamente le foto e inviale utilizzando la procedura guidata di Raccolta foto di Windows.

      74. Aggiungi un’atmosfera musicale ai tuoi ricordi
      Windows Media CenterM consente di impostare una presentazione animata delle tue foto preferite con la musica; basta usare il telecomandoM per selezionare le tonalità dall’archivio musicale e creare un’atmosfera nostalgica adatta.

      75. Foto professionali direttamente dalla tua stampante
      Raccolta foto di Windows ti guida in un’esperienza di stampa fotografica facile e di alta professionalità direttamente a casa tua. Personalizza e stampa le tue foto con colori nitidi e accurati in stampe senza bordi, formati di carta superiori e formati fotografici internazionali.

      76. Perché tutti i tuoi parenti desiderano una copia di un’occasione speciale
      Raccolta foto di Windows ti consente di ordinare facilmente stampe fotografiche professionali in una varietà di formati, finalizzazioni e quantità su InternetI, per averle recapitate a casa o presso il negozio più vicino. Ordina le stampe immediatamente; basta fare clic per ordinarle online dal finisher di vendita foto preferito.

      77. Cattura un momento in un istante. E rilascialo altrettanto rapidamente
      Trasferisci le foto dalla fotocamera al computer in pochi istanti con una semplice procedura di importazione in Raccolta foto di Windows.

      78. Hai più modi per portare la musica sempre con te
      Usa Windows Media Player 11: ti consente di inviare in modo semplice e veloce file musicali dal PC sulla tua periferica di musica portatile compatibile preferita. PlaysForSure ti fa sentire la tua musica forte e chiara, in modo da poterla ascoltare ovunque!

      79. Fai crescere con te la tua raccolta musicale
      Windows Media Player 11 facilita la creazione di raccolte di musica digitali, con i nuovi strumenti che consentono di copiare CD sul PC, scaricare nuovi brani o un abbonamento da un servizio di musica onlineI e avere una connessione continua alle periferiche portatili in modo rapido e semplice.

      80. Perché sei multimediale
      Guarda la TV, masterizza programmi su CD o DVDU, scarica film e registra la partita dell’anno: tutto contemporaneamente con Windows Media Center.M

      81. La tua TV è più intelligente
      Connetti il PC all’apparecchio televisivo e Windows Media CenterM ti consentirà di accedere alle notizie, scaricare film e ottenere altre informazioni e intrattenimento dalle aziende più note, direttamente dalla tua TV. Programma le registrazioni delle tue serie televisive preferite dallo schermo TV utilizzando la guida di Media Center così da poterle guardare quando vuoi tu, non quando la rete te le propone. Porta la tua TV al livello più elevato e usala per avere tutto l’intrattenimento digitale direttamente sul grande schermo: foto, home video e musica.M

      82. Il tuo nuovo hub di intrattenimento domestico: il tuo PC
      Registra e guarda la TV in diretta. Riproduci film. Ascolta la tua musica preferita. Guarda foto e home video. Con visualizzazione ad alta fedeltà e audio surround, dal comfort del tuo divano, grazie a Windows Media CenterM e un telecomando compatibile. Connetti il PC alla TV e lo avrai sul grande schermo. E con una Xbox 360 collegata alla rete domestica cablata o wirelessN, potrai avere l’intrattenimento in qualsiasi stanza della tua casa!

      83. Dai vita al tuo desktop
      Windows B trasforma il tuo desktop da un contenitore di semplici sfondi statici a un insieme di elementi visivi in pieno movimento come film o altri video clip.

      84. Siediti, rilassati e punta il telecomando
      Con Windows Media CenterM, tutto l’intrattenimento digitale preferito è a portata di telecomando. Guarda programmi TV in diretta o registrati, scarica film, proietta le tue creazioni home video e goditi una presentazione animata con musica di sottofondo sul tuo PC o sullo schermo della TV, poi punta il telecomando per condividere il divertimento con amici e familiari!

      85. Il tuo PC è multilingue
      Supporto di più lingue di interfaccia utenteB permette alle persone che stanno imparando un’altra lingua di installare più lingue sul PC e passare da una all’altra senza dover riavviare il computer.

      86. Archivia la tua libreria multimediale
      Backup pianificato e in reteA consente di eseguire automaticamente il backup di programmi TV registrati, canzoni, album e playlist su un altro PC o disco rigido della rete domesticaN così che non dovrai mai più preoccuparti di perdere il tuo intrattenimento preferito. Masterizza i contenuti multimediali digitali su DVD con Windows DVD Maker e crea un archivio multimediale che potrai aprire in qualsiasi momento su un PC o un lettore DVD.U

      87. Gioca con le ultime novità
      Da quello più semplice a quello spettacolare, c’è un gioco per ogni età e capacità, sul PC oppure online. Divertiti sul tuo PC con i nuovi giochi avanzati di Windows Vista come Chess Titans, Mahjong Titans, Purble Place e Inkball.G

      88. Passa al livello successivo
      Scopri gli ultimi giochi ad alte prestazioni con la grafica 3-D ultra-avanzata. La tecnologia DirectX 10 ottimizza l’esperienza di gioco e consente di usare lo stesso controller sia con il PC che con la Xbox 360. Grazie a prestazioni milgiori e una connessione più stabile, è ancora più emozionante tener testa ai propri amici o ad altri giocatori in qualsiasi parte del mondo.

      89. Porta i tuoi giochi con te
      Goditi i tuoi giochi preferiti sul PC o online, ovunque sei, sul tuo PC portatile con Windows Vista. Una connessione più rapida e stabile consente di rimanere in contatto con i giocatori da casa o in qualsiasi parte del mondo.

      90. Controlla la posta elettronica senza avviare il PC
      Windows SideShowA consente di leggere un messaggio di posta elettronica, confermare la località di una riunione o verificare la prenotazione di un volo, persino quando il PC è spento! Computer portatili e altri dispositivi dotati di schermi secondari consentono di visualizzare informazioni importanti sia con il laptop in modalità di sospensione che spento.

      91. Porta il tuo divertimento con te
      Sync Center è la soluzione per sincronizzare foto, musica, programmi TV registrati e materiale digitale con altri PC, server e documenti condivisi, dispositivi multimediali digitali, smartphone, Pocket PC e altri dispositivi.

      92. Mostrare è più efficace che raccontare
      Con un Tablet PC e una penna digitaleA, puoi acquisire facilmente un elemento di cattura o un’immagine di qualsiasi oggetto sullo schermo, ad esempio una parte di un sito Web, un documento o un programma. Incolla il tuo frammento in messaggi di posta elettronica, documenti, messaggistica istantanea o altre conversazioni digitali per illustrare esattamente il tuo punto di vista.

      93. Lavora a modo tuo
      Tecnologia Windows per Tablet PCA ti offre nuove opzioni per interagire con il PC: se sul computer è disponibile l’input tocco, puoi usare le dita per effettuare molte operazioni che faresti normalmente con il mouse o la penna.

      94. Per avere una connessione wireless più sicura
      Windows Vista offre supporto avanzato per i nuovi Protocolli di protezione wireless, tra cui WPA2, in modo da aumentare la sicurezza della tua connessione wireless.

      95. Porta file e cartelle di rete con te
      Aumenta la tua produttività quando lavori offline. Roaming aziendale e File e cartelle non in lineaD ti consentono di portare file e cartelle di rete sempre con te sul PC e sincronizzarti automaticamente con il server in modo più efficiente quando ti riconnetti alla rete aziendale.

      96. Accedi al tuo desktop in qualsiasi momento
      Desktop remotoD facilita l’accesso protetto a documenti e programmi sul computer da remoto attraverso la tua rete domestica o Internet da un altro computer, consentendoti di lavorare ovunque ci sia una connessione Internet.N,I

      97. La tua azienda non ha più bisogno di più scanner
      Con Fax e scanner di WindowsD, basta un semplice clic per eseguire la scansione di documenti e immagini da scanner e periferiche multifunzione collegate direttamente al PC o qualsiasi punto della rete. Regola le impostazioni dell’immagine, crea un’anteprima e condividi i documenti acquisiti mediante un elenco di distribuzione.

      98. Rendi più professionali le tue presentazioni
      Proiezione in reteA consente di condividere presentazioni, foto e diapositive mediante una semplice connessione a proiettori di rete cablati o wireless.N Connettiti in modalità wireless in modo da non dover condividere cavi o spostare apparecchiature e scegli l’interfaccia che desideri per la visualizzazione del desktop conferendo un aspetto elegante alle tue presentazioni.

      99. Ottieni il massimo dalle informazioni condividendole
      La funzionalità ottimizzata Condivisione in rete di file e cartelle ti consente di condividere in modo più efficace file e cartelle con altri utenti sulla reteN semplificando la ricerca e la configurazione delle impostazioni di condivisione, ad esempio la definizione del destinatario della condivisione e il livello di accesso desiderato.

      100. La rete è la spina dorsale della tua azienda
      Risoluzione dei problemi e diagnostica di rete fornisce un sistema di diagnostica incorporata appositamente studiata per aiutarti a identificare e risolvere rapidamente i problemi di connettività di rete.

I commenti sono stati chiusi.