[SOLVED] LibreOffice 5.1.0.3 non si avvia

2 risposte [Ultimo post]
Mr.Crocodile
Offline
Last seen: 13 settimane 3 giorni fa
Titolo: ★★★
Iscritto: 4 Giu 2014
Messaggi: 34
Ho scaricato tramite il canale ufficiale del sito LibreOffice l’ultima versione 5.1.0.3 ×64 della suite. Eseguita l’installazione ho notato che non si avvia correttamente pur non segnalando alcun errore e non risultando bloccata nella scheda Applicazioni di Gestione attività (windows 7 64bit). Non noto nemmeno particolari valori di consumo di ram e/o cpu nella scheda Processi dello stesso pannello Gestione Attività.

Il programma si avvia ma la finestra è formata solo dal bordo e dalla barra in alto mentre rimane trasparente allo sfondo del desktop (che poi però trascinando la finestra stessa resta frizzato).

La finestra si chiude subito senza problemi cliccando sulla x in alto a destra.

Ho provato a effettuare il ripristino dell’installazione, poi ho provato a disinstallare completamente tutto eliminando anche le cartelle utente ma senza soluzione.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

Mr.Crocodile
Offline
Last seen: 13 settimane 3 giorni fa
Titolo: ★★★
Iscritto: 4 Giu 2014
Messaggi: 34
Ho scovato una dritta per
Ho scovato una dritta per risolvere il problema che sembra legato alle API OpenGL. Leggendo qui Release Notes è indicato di inserire due modifiche nel file di registro che disabilitino l’uso di OpenGL (credo solo in LibreOffice). Non è necessario il riavvio del PC, le modifiche sono attive immediatamente e a questo punto le finestre si aprono regolarmente.

Strano che il problema non si presentava fino alla precedente versione 5.0.4 ed in ogni caso in Strumenti-Opzioni-Vista, entrambe le impostazioni riguardanti le OpenGL erano spente. con la modifica al registro le due opzioni di cui sopra sono disabilitate.

Ho effettuato l’installazione anche sul mio portatile sempre con win7 64bit aggiornando sempre dalla versione 5.0.4, e qui si apre regolarmente sempre con le opzioni di cui sopra non spuntate ma senza le due impostazioni di registro. Arcano mistero…

spinjam
Offline
Last seen: 13 settimane 6 giorni fa
Titolo:
Iscritto: 23 Feb 2016
Messaggi: 1
Grazie per la dritta.Si,
Grazie per la dritta. Si, dice di creare un file .REG con queste informazioni:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\LibreOffice\org.openoffice.Office.Common\VCL\UseOpenGL]
“Value”=“false”
“Final”=dword:1

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\LibreOffice\org.openoffice.Office.Common\VCL\ForceOpenGL]
“Value”=“false”
“Final”=dword:1

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.