Archiviare il vinile in maniera professionale

Pure Vinyl è il software di acquisizione e riparazione audio prodotto da Channel D, una software house che realizza programmi audio per Mac dal 1985. Da ormai circa un anno prosegue il lungo lavoro di beta testing sulla nuova versione 3.0, che dovrebbe vedere il rilascio della versione definitiva a breve, anche perché proprio di recente è stata rilasciata la Preview Release 5s3.
Pure Vinyl 3 è un software di editing e archiviazione ad alta risoluzione di riproduzione, frutto dell’esperienza di sviluppo di software commerciali dedicati agli utenti che utilizzano il Mac per lavorare il proprio audio.
Secondo lo sviluppatore, Pure Vinyl è il primo software di questo tipo in grado di raccogliere tutta la musica contenuta nei solchi dei dischi in vinile unendo la precisione della riproduzione analogica ed i vantaggi della registrazione ad alta risoluzione (192 kHz / 24 bit) con la riproduzione digitale dell’audio e la sua archiviazione. La GUI visualizza nella finestra principale il piatto del giradischi, offrendo anche gli strumenti per normalizzare il volume o per ripulire le tracce dai click e dai rumori di fondo.
Logicamente i vantaggi si possono apprezzare solo se utilizzato con un’interfaccia audio di qualità, per apprezzare una riproduzione musicale dettagliata, dinamica e fedele, meritevole di essere archiviata per sempre.
In tutta sincerità l’aspetto estetico è spartano, quasi grezzo, inoltre l’icona è davvero inguardabile, ma chi se ne intende di audio ha trovato Pure Vinyl meraviglioso, soprattutto per la qualità straordinaria della riproduzione.
Il software, effettivamente riservato ad un’utenza di nicchia, pesa pochi MB ed ha un costo d’acquisto abbastanza impegnativo, allineato certamente allo stile di vita dell’audiofilo praticante: costa 181 euro ed è disponibile per il download anche in una comoda versione Trial della durata di 15 giorni.