Benvenuti su iMaccanici Assistenza Mac
Thursday, 24 January 2019

Ultimi post sul Forum | Argomenti Attivi

Messaggio

Autore

Aggiornamento Software
Forum
Gio, 24 Gen - 10:39
Scaricare musica da iPad
Forum
Gio, 24 Gen - 10:27
Safari Technology Preview
Forum
Gio, 24 Gen - 10:25
Pulizia Safari
Forum
Gio, 24 Gen - 06:51
Screenflow 7 e Macmini 2018
Forum
Gio, 24 Gen - 04:10

Oh oh oh!!!

Cari iMaccanici, è da tempo che vi seguo, leggo il Forum e ogni tanto vi chiedo aiuto sotto mentite spoglie.

Son tanto anziano e la tecnologia mi rimbambisce ancora di più, ma nel vostro gruppo ho trovato facilmente miei coetanei volenterosi e ne sono contento: sembrano più vispi di me!

Ogni tanto compare qualche bel giovinotto amante dei motori, chi di musica, chi di arte, chi di cucina, chi di film, chi di libri: certo è che vi divertite e avete sempre un tema su cui discutere!

Ho notato la presenza anche di qualche donzella, qualcuna più riservata, qualcuna più esperta, qualcuna più sfacciatella, ma son tutte brave e hanno un sacco di pazienza coi maschietti birboni!

Non vi fate mancare nemmeno i dolcissimi cuccioli pelosi! Quanto sono carini! Da me ci sono solo orsi e voi avete tantissimi pinguini! Ah, quanto vorrei un pinguino con me!

Come dite? Volete i regali? Che devo andare al sodo e le mie sono solo sviolinate?

Beh, cari iMaccanici… Siete un caso strano: non so cosa regalarvi questo Natale. Qualcuno ha già ricevuto anzitempo qualche SSD, RAM e nuovi marchingegni tecnologicosi, altri hanno già ricevuto birra e pizza, il maglione di lana, salsicce piccanti e formaggio, film in VHS BluRay e altri regalini. Ma io, Babbo Natale, non so proprio cosa regalarvi.

Più si avvicina il 25 Dicembre e più sono indeciso. Sì perchè più vi osservo e più credo che abbiate già il più bel regalo che possiate richiedere al giorno d’oggi. Credo che sappiate già cosa sia, ma qualche volta lo dimenticate perchè presi dai mille problemi quotidiani, il lavoro, il partner, i figli, la scuola, i soldi, le tasse e quant’altro… E credo che voi abbiate il più bel regalo di sempre: l’Amicizia.

Ah che belli che siete, così diversi, ma fortemente uniti.

Vi auguro con tutto il mio cuore un Buon Natale.

Il vostro caro e amatissimo (quanto tirchissimo n.d.r.)
Babbo Natale

iPad 2017 no frills!

Ovvero: Impressioni d’uso del nuovo iPad 2017.

In modo quasi inaspettato e sotto tono, a marzo di quest’anno la Apple ha presentato il “nuovo” iPad 2017. È in pratica il modello base che è andato a sostituire i precedenti. Al di sopra c’è solo la linea Pro, con caratteristiche migliori, ma con prezzo altrettanto “Pro”.
Poiché mi poteva servire e ne ero sprovvisto, ai primi di aprile mi sono deciso a travestirmi da pioniere ed acquistarne uno. In realtà mi sono trovato in un Apple Store e quando sono uscito, non so come sia successo, me lo sono trovato in un sacchetto. Vabbè non ci crede nessuno: è stata pura e folle premeditazione! Continua a leggere “iPad 2017 no frills!”

Piccola recensione delle Apple AirPods

Le mie impressioni sulle AirPods dopo un paio di settimane di utilizzo.

Questa modesta recensione dei nuovi auricolari wireless AirPods di Apple inizia con una piccola chiosa relativa all’acquisto.
Le AirPods non sono ancora attualmente disponibili al pubblico negli Apple Store “fisici”, o perlomeno non in quello nel quale mi servo io abitualmente, mentre sono disponibili per l’acquisto sull’Apple Store online, ma con un tempo di consegna stimato in ben sei settimane, per me inaccettabile, non trattandosi di un dispositivo che presenta caratteristiche BTO (built-to-order), motivo per il quale avevo deciso di non acquistarle sino a che non sarebbero state disponibili negli store fisici. Continua a leggere “Piccola recensione delle Apple AirPods”

Drevo X1 Pro SSD 128GB | Recensione

Da qualche anno la tecnologia ha sperimentato nuove vie per l’archiviazione dei dati partorendo una nuova tipologia di disco: Solid State Drive (SSD) i quali non contengono più dischi rotativi, ma memorie flash.

Ancora oggi, alcuni modelli di SSD sono ricercati nonostante non siano più in produzione: sto parlando della serie BX200 e MX200 oramai non più prodotti dalla Crucial. Quindi si ha l’esigenza di trovare un altro prodotto in grado di fornire prezzo, qualità e affidabilità. Continua a leggere “Drevo X1 Pro SSD 128GB | Recensione”

Misuratore di pressione compatibile con iOS

Sono stato “adescato” via e-mail da Beatrice, sperando che sia almeno vero il nome, per provare e recensire questo Misuratore di Pressione Sanguigna Elettronico da Polso (compatibile con Apple & Android).
Ad un primo momento ho risposto “la ringraziamo per l’opportunità, ma il nostro sito non prevede l’inserimento di spazi pubblicitari”. Poi quando ha insistito spiegandomi che la recensione non dovesse per forza essere “parziale” e che avrei potuto tenere il prodotto per me, in cambio anche di codici sconto per la nostra famiglia de iMaccanici (che siete voi tutti che leggete) allora ho deciso di acconsentire.
Il motivo più forte però è uno soltanto: il mio vecchio misuratore di pressione si è guastato da un po’. È anche vero che ormai, grazie ad una alimentazione riveduta e allo sport non ne ho bisogno come prima, ma l’idea di poter interfacciare con il mio iPhone lo strumento mi ha incuriosito. Continua a leggere “Misuratore di pressione compatibile con iOS”

Mac OS X: le funzionalità poste a protezione del sistema

Scopriamo quali sono le funzionalità di Mac OS X implementate da Apple, deputate a garantire la sicurezza e la protezione del sistema operativo.

Sul blog della società Intego (1) dedicato alla sicurezza, denominato “The Mac Security Blog”, è stato pubblicato, il 22 febbraio 2016, un breve articolo di Kirk McElhearn (2), Senior Contributor di Macworld U.S.A., che delinea sinteticamente quali sono le principali funzionalità presenti in Mac OS X poste a protezione del sistema operativo e quindi deputate a garantirne un utilizzo sicuro da parte degli utenti. Continua a leggere “Mac OS X: le funzionalità poste a protezione del sistema”

OpenOffice sulla soglia della pensione

Una volta era OOO – OpenOffice.org, oggi Apache OpenOffice dopo che è cessato il sostegno di Sun.
Poi passò ad Oracle che a sua volta la concesse a Apache Foundation. Oggi sta per essere pensionata per mancanza dei fondi di supporto.
Non buone notizie dalla famosa ed usata suite per ufficio Open Office. Continua a leggere “OpenOffice sulla soglia della pensione”