Questa settimana, dalla sala conferenze del Moscone Center per il WWDC ’09, sono arrivate un mucchio di novità, Phil Schiller ha condotto egregiamente l’evento introducendo i nuovi Mac portatili (MacBook Pro da 13, 15 con Firefire 800, batterie potenti e slot SD), Bertrand Serlet ha illustrato il software (Snow Leopard, Safari 4, Quicktime 10 e tutti gli aggiornamenti), Scott Forstall ha spiegato le funzioni del nuovo software per iPhone (Find My iPhone, copia/incolla/annulla, Spotlight, il Tethering, Autifill…), l’olandese Peter-Frans Pauwels ha presentato il porting di TomTom sull’iPhone e così via il susseguirsi di una serie di esponenti delle varie aziende che producono numerosi e prestigiosi software per i dispositivi Apple.


Phil Schiller ha concluso l’evento con la presentazione dei due nuovi modelli di iPhone 3Gs (da 16 e 32GB) che riprendono video, hanno la messa a fuoco automatica (o su comando dell’utente), fotocamera migliorata, processori più potenti, controllo vocale, batteria più duratura, tecnologia HSDPA a 7.2 Mbps, bussola digitale… fino ad arrivare al nuovo spot dell’iPhone mostrato in anteprima.

Il video del Keynote è QUI. Nessun “one more thing”, questo è tutto… che comunque non è poco…


… ma Steve Jobs?

Oltre ai vari avvistamenti in “zona Apple” nei giorni precedenti, qualcuno presente in sala ha giurato di averlo visto poche ore prima della conferenza, eppure niente, il grande assente era lui. Nonostante il periodo di riposo includesse tutto il mese di giugno, in molti hanno sperato nel rientro in grande stile, sul palco del Moscone per il Worldwide Developers Conference. Anche se Apple avesse presentato il prodotto più rivoluzionario, o la tecnologia più strabiliante, durante il WWDC ’09 non si sarebbero sprecate in sala tante ovazioni quante quelle destinate ad un improbabile rientro di Jobs.


Per chi non lo ricordasse, nell’estate del 2004 il CEO di Apple fu operato per la rimozione di un carcinoma formatosi nel pancreas; un intervento del genere non è il massimo per qualunque uomo, specialmente quando a 49 anni ci si dovrebbe fermare per raccogliere i frutti di una vita, dedicata a migliorare se stessi ed il mondo. Steve Jobs è solo un uomo, non un dio. Nemmeno il suo benessere economico gli ha permesso di affrontare questa prova in maniera facilitata, avrà sicuramente dovuto affrontare la paura, il dolore e la solitudine di chi avverte la spada di Damocle penzolargli sul capo.


Il recente calo di peso, attribuito ufficialmente a squilibri ormonali e problemi nutrizionali, dovrebbe escludere una reiterazione del cancro, ma il terrore di dover affrontare nuovamente “il mostro” lo ha obbligato a seguire con giudizio la cura prescrittagli dal medico, dedicando questi sei mesi esclusivamente alla cura della propria salute.


Alla luce dei fatti un rientro anticipato di Steve non sarebbe stato un bene né per lui, né per noi. Sarebbe stata anche una mancanza di rispetto per sé stesso e per chi lo ama. Noi lo amiamo, perciò se ha deciso di non infrangere le regole, per noi va bene così. Che faccia con comodo, aspetteremo.


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Dopo i recenti aggiornamenti legati in parte all’introduzione dei nuovi prodotti di Apple, questa settimana, ed in concomitanza con la presentazione avvenuta al Keynote del WWDC ’09, è stato rilasciato “solo” Safari 4, disponibile sia per Mac OS X (Tiger e Leopard) che per Windows (XP e Vista) come download gratuito all’indirizzo www.apple.com/safari.

Safari 4, che ha registrato ben 11 milioni di download nei primi tre giorni, permette di scegliere i siti preferiti da una straordinaria parete di anteprime grafiche denominata Top Sites e di scorrere la cronologia ed i siti web con la funzionale vista in stile Cover Flow.

Philip Schiller ha dichiarato: “Il successo della versione beta ci ha aiutati a mettere a punto con precisione Safari 4 in una versione migliore e più veloce che gli utenti ameranno; Safari è utilizzato da 70 milioni di utenti in tutto il mondo e con la sua brillante alta velocità, le funzionalità innovative e il supporto ai moderni standard web, è il migliore browser per ogni piattaforma”.

Safari 4 per Mac OS X richiede Mac OS X 10.5.7 o Mac OS X 10.4.11 con il Security Update 2009-002, un minimo di 256 MB di memoria Ram ed un Mac basato su processore Intel o PPC (G3 yosemite, G4 o G5).


ParetoLogic riesuma un vecchio trojan per Mac

Macity informa i suoi lettori sulla presenza di un sito hard che si spaccia per PornTube (precisamente è xhottube.net) segnalato da ParetoLogic, è portatore di un finto codec video che nasconde al proprio interno un codice malevolo in grado di modificare i DNS su Mac OS X.

Il download del file QuickTime.dmg, ma in alcuni casi anche FlashPlayer.dmg, è immediato e scompare dall’elenco della finestra di Safari, parcheggiandosi nella cartella Download del Mac (sempre che si abbia l’opzione “apri documenti sicuri dopo il download” disattivata).

L’installer, che abbiamo “aperto” senza timore, propone l’installazione di un fantomatico MacCinema, ma in realtà carica un Internet plug-in Mozilla modificato ed un eseguibile per Mac da 4KB dal rassicurante nome “AdobeFlash”.

OSX/Jahlav-C, così si chiama il trojan, consiste in uno script compilato in Pearl che periodicamente trasmette dati tramite Internet per scaricare nella macchina colpita un nuovi DNS aggiornati.

Attenzione però! Lo script non è affatto recente, infatti fece la sua comparsa un anno fa e fu prontamente individuato anche da un utente di ItaliaMac che ne scoprì la presenza sul sito vsj-news.com.

Vi invitiamo a leggere i commenti per capire quanto sia stato sbeffeggiato il malintenzionato che si firma pure “agazagiz 666 lala” nel codice dell’eseguibile.

È coinvolto nella storia anche il dominio mofmeta.com, entrambi intestati a indirizzi e-mail già archiviati nelle blacklist dei siti di malware, ed il trojan è stato individuato prontamente da tutte le software house per la sicurezza (ClamAV, Symantec, eTrust, Sophos, TrendMicro e McAfee) catalogando la valutazione dei rischi di questa minaccia in Low-Profiled a causa della massiccia attenzione dei media.

Insomma, tanto rumore per poco, ma che ci serva almeno a ricordare di non installare nulla se non ne conosciamo la provenienza e soprattutto se ci chiede la password di amministratore.


Opera presenterà il suo cloud computing?

Opera Software ha annunciato un evento per il 16 Giugno con uno slogan, che campeggia nella pagina di Opera/Freedom, che si presta a varie supposizioni. Secondo molti la nuvola con il fulmine potrebbe essere collegata al nuovo concetto di Sistema Operativo basato sul web (il Cloud Computing) ed in effetti sembra plausibile, visto che gli sviluppatori di Opera, da sempre contraddistinti da una buona dose di genialità e coraggio, potrebbero integrare magnificamente dei servizi tra Internet ed il loro browser.

Reinventare il web è una parola grossa, ma basterà aspettare martedì per scoprirlo.


Matrox CompressHD

La scheda Matrox CompressHD per i Mac Pro permette di ottenere qualità e velocità di encoding nel formato H.264 grazie al processore hardware dedicato.

La scheda si integra alla perfezione con Apple Compressor e accellera l’encoding per i formati Blu-ray, PS3, Apple TV, YouTube, Flash, web e dispositivi mobili come iPhone e iPod provenienti da diverse sorgenti video inclusi file 2K. La Matrox CompressHD offre ottime prestazioni e l’azienda indica che  con la card installata  per un encoding Blu-ray H.264 di 20 minuti i tempi di attesa scendono con un 8 core da 90 a 18 minuti. Matrox CompressHD è la prima implementazione di Matrox MAX, esclusiva tecnologia che consente di creare file H.264 più velocemente del realtime.

Dedicata solo ai professionisti, ha tuttavia un prezzo accessibile di 450 euro + IVA.

http://www.matrox.com/video/it/products/compresshd/


LCD Lightframe con cornice luminosa

Arriva anche in Italia il monitor Philips LightFrame, della famiglia di monitor Philips Brilliance. Di colore bianco lucido, questo monitor da 22” è stato progettato per adattarsi agli ambienti più diversi, grazie ad un design ottimale, ma oltre l’aspetto estetico garantisce una sostanziale riduzione dell’affaticamento della vista. Il nuovo monitor LightFrame emette una leggera, fresca luce blu in grado di favorire un’azione rilassante su chi lo utilizza, migliorare la concentrazione e ridurre l’affaticamento visivo. Ha una garanzia di tre anni ed è corredato di certificazione “Energy Star” per la sua efficienza energetica. Sarà disponibile a partire dall’inizio di luglio 2009, presso i migliori negozi di elettronica di consumo.


334 mila dollari di debiti per Psystar

L’azienda che ha fronteggiato Apple con la guerra dei cloni Mac in violazione della licenza d’uso a causa della preinstallazione di Mac OS X, è in debito con Apple per altri 75 mila dollari. Psystar, di conto suo, ha recentemente dichiarato bancarotta. Psystar ha un debito totale di 334 mila dollari, tra Apple, lo studio legale Carr & Ferrell che la rappresenta, fornitori e corrieri.

Insomma un’avventura iniziata male e finita peggio per i temerari “pirati” di Mac. Non si sa ancora a che cosa si riferiscano i 75 mila dollari da dare ad Apple, forse proprio alle copie di Mac OS X che Psystar dichiarò di aver comprato appena emersa la storia dei cloni.


Aggiornamenti Adobe con le patch per Reader e Acrobat

Secondo il piano programmato, Adobe ha rilasciato le prime patch trimestrali della sua linea di Reader e Acrobat. Entrambi i programmi sono stati aggiornati alla versione 9.1.2, per risolvere "vulnerabilità critiche", che potrebbero innescare un crash e consentire agli hacker di assumere il controllo di un computer, sia nelle edizioni per Mac e Windows.

Le patch di sicurezza sono disponibili anche per le release precedenti delle applicazioni, nelle versioni 7.1.3 e 8.1.6. Adobe spiega che sta gradualmente trovando e sviluppando i giusti rimedi per riparare i difetti nel codice del suo software, che in precedenza non era stato esaminato.

La procedura normale per l’installazione prevede il controllo di aggiornamenti software dall’apposita applicazione di Adobe, presente nella cartella Applicazioni/Utility/Utility Adobe/Adobe Updater.


IBM rilascia Symphony 1.3

IBM ha rilasciato in settimana la nuova versione 1.3 della sua suite burocratica, con migliorie nella reattività del programma e nella stampa dei documenti. Il software IBM Lotus Synphony consente di creare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni. È intuitivo, facile da utilizzare e offre una soluzione ideale per i progetti personali e di business.

Lotus Symphony si basa sullo standard Open Document Format (ODF), non offre la gestione delle macro, ma garantisce il supporto nell'importazione dei file di Office 2007/8.

Per scaricare l'applicazione occorre riempire un formulario. È disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac Intel con Mac OS X 10.5.x e Linux e fa parte della soluzione IBM Lotus Foundations.


Firefox si aggiorna alla versione 3.0.11

Dopo il rilascio di qualche giorno fa della versione 3.0.11 di Firefox, per sanare falle e recuperare in velocità contro Chrome e Safari, è seguita la Preview di Firefox 3.5, quella che esce subito prima della Release Candidate. La preview può essere considerata sufficientemente stabile per l'attività di navigazione quotidiana e gli utenti che volessero provarla sono caldamente invitati a fornire il loro feedback in caso di malfunzionamenti inviando la segnalazione di un bug all'indirizzo http://hendrix.mozilla.org/


Una rete Ethernet a 100Gb/s

Mentre dalle nostre parti si pensa ad un upgrade della rete casalinga dai 100Mb/s al Gigabit, Juniper Networks Inc. riferisce di aver avviato la produzione di hardware 1000 volte superiore alla 100Mb/s.

La catena produttiva del Juniper T1600Core Router, è infatti capace di supportare una trasmissione di dati da 100 Gbit/sec.

Questo consentirebbe una grande velocità nel campo della videocomunicazione, del cloud computing e della gestione condivisa degli accessi, ma anche di limitare la necessità dell’installazione di fibre ottiche diminuendo i problemi da sempre legati alle strutture di link aggregation, vero tallone d’achille dei grossi network. Nonostante l'avvio della produzione di questo sistema, non ci sarà disponibilità prima del mese di settembre prossimo. Particolare interessante, Juniper ha annunciato che sarà capace di distribuire il proprio prodotto ad un prezzo molto competitivo rispetto alle attuali periferiche da 10 Gigabit.


Lo spettacolo della terra

Prodotto da Luc Besson, “Home” celebra le bellezze del nostro pianeta ricordandocene la fragilità e l’importanza, richiamando l’indissolubile legame dell’uomo con il proprio pianeta.

Home è stato girato attraversando 54 paesi in elicottero, toccando 120 località in 217 giorni di riprese distribuiti su 18 mesi. Dalle 500 ore di materiale girato è nato un documentario di 90 minuti, in cui spettacolari immagini di natura incontaminata si accompagnano a meno piacevoli scorci degli scempi che l’uomo ha perpetrato sul pianeta negli ultimi anni. Da una settimana il documentario è disponibile su YouTube anche in formato HD, ma solo fino a domani.

http://www.youtube.com/homeproject


iZone

In contatto con 20 amici, ma buoni

Peoplesound, il primo social network per iPhone, è disponibile gratis su Apple Store e permette di scegliere fino a 20 persone con le quali condividere relazioni vere e costanti.

Tramite l'interfaccia touch si può accedere a tutte le funzionalità: l'aggiornamento del proprio status update, la possibilità di caricare foto scattate con la fotocamera o memorizzate sul telefono per condividerle con i propri amici, seguire i Peoplesound Channel o chattare con i contatti proprio come si fa con il computer. Tutte le funzionalità di Peoplesound sono inoltre disponibili via Sms: si può aggiornare il proprio status semplicemente inviando uno short messagge al numero 3386738251 (il costo è quello previsto dal proprio piano tariffario per un comune Sms) o inviare fino a 30 Sms al giorno gratuitamente ai propri contatti.


Film in arrivo sull'iTunes store italiano?

Mentre si vaneggia sui prezzi salati che Tim e Vodafone vorrebbero imporre all’iPhone 3Gs in Italia, e si spera in una partecipazione di H3G nella distribuzione del nuovo telefonino di Apple, Fabrizio Frattini di Macity fa notare che nella sezione dedicata sul sito italiano all'aggiornamento di iPhone, tra le novità si legge “Musica e film da comprare”. La cosa fa ben sperare, e cioè dallo Store di iTunes anche in Italia si potrà comprare o noleggiare materiale cinematografico. Logicamente potrebbe trattarsi anche della superficialità nella traduzione dall’inglese, ma se mai dovesse esserci questa possibilità, la pagina apposita sul sito italiano sarà certamente questa:

http://www.apple.com/it/itunes/whatson/movies.html


Custodie con stile e colore

Belkin presenta la nuova gamma di custodie per l’estate 2009 dell’iPod Nano 4G. I quattro modelli sono Glam, Glow, Flow e Fuse Interlock. Glam si ispira a brillanti e diamanti. Realizzata in policarbonato, questa custodia si blocca sul lato posteriore, garantendo un ulteriore protezione. La custodia Glow e' resistente, leggera e trasparente. Flow ha un disegno ondulato tinta su tinta e ha la chiusura a scatto. Le custodie Fuse Interlock hanno un design policromo e sono disponibili in diversi colori. La chiusura a incastro garantisce una protezione maggiore. I primi tre modelli costano 19,99 euro, i modelli Fuse Interlock costano invece 29,99 euro.

Per maggiori informazioni: www.belkin.it


Migliorati GMail e iGoogle per iPhone

Google ha apportato alcuni miglioramenti ai suoi servizi di punta GMail e iGoogle nella versione per iPhone/iPod Touch. Eseguendo l’accesso a GMail tramite uno dei due dispositivi Apple, viene fornito dal servizio l’autocompletamento assistito degli indirizzi, basterà infatti inserire i primi caratteri affinché Google offra una lista di potenziali destinatari prelevati dalla lista dei contatti personale.


Eventi

Disktruction: Campionato Mondiale di Getto dell'Hard Disk

I ragazzi di Abaco Computers stanno organizzando Disktruction, la prima competizione internazionale di Getto dell'Hard Disk, che si terrà Domenica 14 Giugno 2009, a Reggiolo (RE).

La manifestazione nasce come giornata di divertimento informatico fuori dalle righe, ma viene realizzata nell'ottica della beneficenza: con Disktruction, infatti, gli organizzatori puntano a raccogliere fondi da donare a Grade Onlus, per supportare la costruzione di un nuovo ed importante polo Onco-Ematologico di rilievo nazionale. Per iscriversi è necessario un contributo simbolico di 2 euro.

L'evento prevede un regolamento molto semplice: gli atleti dovranno gettare il disco più lontano possibile, ed il lancio più lungo porterà l'atleta al trionfo.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.disktruction.org, dove sono riportati i dettagli riguardanti l'evento, il luogo, il regolamento, e la possibilità di iscrizione.


iLinks

http://www.osxfaq.com

Dall’incantevole stato americano del Nevada, ecco il link di uno dei più famosi portali di riferimento per avere notizie, manuali e faq sull’amato, ma per molti ancora sconosciuto Mac, approfittando di una grande raccolta di tutorial, consigli, guide, tips, hack, ma solo in inglese e… solo per Mac OS X.



Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.