Don Chisciotte è uno di quei personaggi studiati a scuola, che per qualche strano motivo non sono riuscito a cancellare dalla mia mente (cosa in cui sono stato molto bravo per molte altre lezioni “inutili”) lasciando spazio nel mio cervello per altre informazioni (manco fosse un HD dalla capacità estremamente limitata).


Lui, Don Chisciotte, è semplicemente un folle che, accompagnato dal contadino Sancho Panza, decide di partire all’avventura (come un vero eroe) pronto a battersi per nobili cause. Stanco e deluso, dalla realtà che lo circonda, vive in un fantastico mondo fatto di illusioni, dove solo grazie alla sua immaginazione può far trionfare la sua giustizia e le sue verità.


Don Chisciotte però non riesce ad integrare completamente fantasia e realtà, al punto che raccoglierà solo sconfitte ed umiliazioni dalle sue imprese. L’unica sua capacità, nella quale è imbattibile, è quella di trovarsi sempre nelle situazioni più ridicole, dove solo la bontà dei suoi amici riuscirà a salvarlo da guai ben peggiori delle abituali figure meschine.


Ma perché riesumare Don Chisciotte?


Questa settimana [Andrea] ha espresso un’opinione in MacList che riflette una grande verità:

“Apple sarebbe in grado di essere su qualsiasi hardware, il sistema UNIX/nix, più veloce e performante, perché possiede, ad oggi, un'interfaccia grafica veramente ineguagliabile, per la qualità e per la velocità di risposta…” e le sue considerazioni continuano: “è sicuramente l'interfaccia grafica, il core grafico... che passa per le questioni di coerenza o raffinatezza, per la stabilità, le funzioni, l'accuratezza, tanti altri parametri e finisce nei tempi di risposta... è quello che OS X è stato in grado di fare fin da subito con il 10.2: potenza, sicurezza e stabilità, governati da un'interfaccia ed un sistema grafico (core) impeccabile ed unico nel suo genere”.


L’affermazione l’ha data in risposta alla notizia dei risultati del test eseguito dal team di phoronix, dove Ubuntu 9.04 perde il confronto di velocità con Mac OS X 10.5.6 sulla velocità, in base ai benchmark eseguiti della Phoronix Test Suite. La partita è stata vinta in maniera schiacciante con il risultato complessivo di 17 a 12, ed il gap sarebbe stato ancora maggiore con la versione 10.5.7 appena rilasciata, viste le migliorie visibili ad occhio nudo.


Il test dimostra che, non solo che Leopard è il Sistema Operativo ideale per coerenza, eleganza ed apprendimento facilitato per l’utente, ma anche per velocità. Ciononostante i numerosi “Don Chisciotte” della situazione continueranno a combattere contro i mulini a vento, affermando che le varie distribuzioni di Linux sono migliori, gratuite e permettono di usare computer di vecchia generazione, dimenticando che Leopard gira egregiamente su macchine vecchie di 8 anni e Tiger su Mac dello scorso millennio!


E la sicurezza? Non a caso Zavoi, intervistato da Tom's Hardware, consiglia agli utenti domestici di usare Mac, e lui stesso usa principalmente Mac OS X dall'estate del 2001. Le sue affermazioni fugano ogni dubbio: “Mac OS X è il sistema Unix più conveniente e funzionale che conosca”.

Chi invece si agita tanto per elogiare Windows non dovrebbe proprio parlare, ha seri problemi.

Un giorno questi personaggi bislacchi si sveglieranno dal sonno e rientreranno nella realtà, ma come Don Chisciotte rischieranno quasi di morire pur di non accettare una vita “senza sogni”.


Adesso aspettiamo con serenità il prossimo Sistema Operativo di Apple (Mac OS X 10.6 - Snow Leopard), che tra le sue caratteristiche principali vede proprio l’ottimizzazione e la maggiore velocità.


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per Leopard: Mac OS X 10.5.7, che come sempre è raccomandato a tutti gli utenti di Leopard, in quanto include correzioni generali del Sistema Operativo che ottimizzano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza di Mac.

Si scarica attualmente solo tramite Aggiornamento Software, ma quando si tratta di update così corposi è buona regola prendere in considerazione l’eventualità di un update in versione combo:

http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_5_7_Combo_Update

o in versione Delta qui:

http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_5_7_Update


L’update aggiorna anche Safari alla versione 3.2.3, che è disponibile separatamente anche per Tiger e Windows. Infine viene rilasciato anche il Security Update 2009-002 destinato ai Mac con Tiger in versione 10.4.11 sia per Intel che per PPC.

http://support.apple.com/downloads/Security_Update_2009_002__Tiger_Intel_

http://support.apple.com/downloads/Security_Update_2009_002__Tiger_PPC_


Gli utilizzatori della beta pubblica di Safari 4 potranno aggiornarlo, dopo l'ultima versione di Leopard, per avere un beneficio riguardo alla sicurezza. Disponibile anche per Tiger.

http://support.apple.com/kb/HT1222


Torna il tasso zero Apple

Apple offre il tasso zero per l'acquisto di un Mac a rate, in 10 versamenti mensili. È possibile acquistare online oppure al numero verde 800 088 735.

La campagna promozionale di chiama "Finanziamento semplice per un nuovo Mac" ed è disponibile solo con un ordine di almeno 700 euro, fino ad un massimo di 7000 euro tramite la società finanziaria Agos S.p.A.

Tra i requisiti richiesti occorre avere un'età compresa tra 18 e 70 anni, la residenza italiana, una busta paga da almeno sei mesi, un conto corrente bancario italiano per gli addebiti e fornire il numero di telefono e l'indirizzo del proprio datore di lavoro.


Get a Mac, altri video

Sul sito Apple spuntano altri tre altri spot della serie "Get a Mac".

Uno in particolare (Elimination) sembra la diretta risposta alla campagna "I'm a Pc": una ragazza (Megane) cerca un PC con determinate caratteristiche ed il signor PC si presenta con una lunga fila di candidati per rispondere alle richieste della cliente, ma nessuno soddisfa i bisogni della cliente e vengono inesorabilmente eliminati, specialmente nel finale quando richiede un PC senza virus, crash o problemi vari. Resta l’unica possibilità di prendere un Mac.

Gli altri due spot sono intitolati Customer Care e PC Choice Chat, rispettivamente relativi ad un "Genius" femmina che a differenza del Custom Care di Microsoft offre soluzioni ai problemi di configurazione e settaggi di un computer, mentre l’altro spot vede PC condurre un radio talk show dove alle domande tipo: "quale computer non ha virus", "chi offre lo stesso supporto paragonabile ai Genius" il conduttore (Pc) chiude la telefonata.

http://www.apple.com/getamac/ads/


Patch per Acrobat e Reader

In settimana Adobe ha rilasciato due patch che correggono i problemi di sicurezza legati all’esecuzione di codice JavaScript in Reader e Acrobat. Le patch sono descritte in questa pagina del sito Adobe, dalla quale si possono anche scaricare i relativi aggiornamenti per Mac e Windows.
Adobe consiglia agli utenti di Acrobat e Adobe Reader di aggiornare il loro prodotto per le versioni 9.1.1, 8.1.5, 7.1.2, quest’ultima solo per PC, per proteggersi dal pericolo degli JavaScript. All’appello mancano ancora gli update per le versioni 7 per Mac, ma verranno rilasciati entro la fine del mese di giugno.


Fotocamera subacquea a 199 euro

La fotocamera digitale Rollei X-8 Sports è capace di assicurare scatti fotografici fino ad una profondità di 10 metri; nel suo look bicolore silver-arancio misura 95×59,5×20,5 mm ed è abbastanza compatta e resistente da assorbire cadute da 1 metro di altezza senza subire alcun danno.

Un sensore da 8 megapixel, un display da 2.4 pollici, uno zoom ottico Apogon 3x, la funzione Macro e la possibilità di regolare la sensibilità fino a un massimo di ISO 1600 completano l’opera. È già disponibile nei principali negozi al prezzo di 199,00 euro iva inclusa. Su eBay si trova anche a 165,00 con l’opzione compralo subito.


Monitor desktop davvero professionali

NEC Display Solutions amplia la sua serie SpectraView con un monitor widescreen da 24” con calibrazione hardware (SpectraView 2490) e due monitor ad ampio gamut SpectraView Reference 2690 e SpectraView Reference 3090. La tecnologia dei pannelli IPS è la migliore attualmente disponibile per le applicazioni colour-critical. Le elevate risoluzioni, rispettivamente 1920x1200 e 2560x1600 a 60 Hz (Reference 3090), una copertura fino al 107% dello spettro cromatico Adobe RGB e angoli di visione estremamente ampi e stabili (fino a  178°) assicurano immagini nitidissime e colori brillanti senza alcuna distorsione cromatica (color shifting). Parametri e profili di calibrazione individuali possono essere creati utilizzando il software SpectraView® Profiler 4.1 fornito, che è stato sviluppato per questa serie e che può essere attivato in qualsiasi momento. Il tempo di risposta di 5 ms costituisce, infine, un dato eccellente per l’elaborazione video. Perfetti per applicazioni in ambito media,  foto ritocco o pre-stampa digitali, questi modelli offrono un’ottima rapporto prezzo/prestazioni.

Il NEC SpectraView 2490 costa 1.390 euro, lo SpectraView Reference 2690 costa 1.520 euro e lo SpectraView Reference 3090 costa 2.690 euro, a tutti i prezzi va ancora aggiunta l’IVA.

http://www.nec-display-solutions.it/


Un altro esperto di sicurezza in Apple

Da Macworld arriva la notizia che Apple continua a reclutare nuovo personale: l’ultimo nuovo inquilino a Cupertino è Ivan Krstic, già ingegnere per la sicurezza del progetto One Laptop per Child.

“Krstic ha creato le specifiche di sicurezza Bitfrost utilizzate sui portatili Olpc (quelli sviluppati a bassissimo costo da rivendere ai Paesi in via di sviluppo, ma muniti di tecnologie all’avanguardia).

In Apple si occuperà della sicurezza dei sistemi operativi a bassissimo livello, nel nucleo del software.

Il suo approccio su Olpc è stato abbastanza diverso dall’usuale: la specifica Bitfrost, infatti, inserisce ciascun programma in funzione in una sorta di stanza virtuale dalla quale non può intervenire in modo ostile sul resto del sistema e questo, spiega Krstic, in buona misura rende vana la stessa creazione di virus”.


Le foto dei Mac in mostra a Roma

Per celebrare il 25° anniversario del Mac, il MAIOM (Machintosh All In One Mac) di Roma ha organizzato una mostra con tutti i pezzi che hanno fatto la storia del Mac in questi 25 anni. La mostra s’è tenuta gli scorsi 8 e 9 maggio presso il negozio InTown, un popolare APR della capitale. Pezzi esposti come l’Apple IIe, Lisa, Apple IIgs, Apple IIc, il Twentieth Anniversary Macintosh (TAM), il primo Macintosh 128, i mai importati LC530 e il Macintosh G3 All-in-One hanno incuriosito ed emozionato i numerosi visitatori. La serie di Newton esposti hanno evidenziato come Apple fosse troppo in anticipo sui tempi, ma che con l’iPod e l’iPhone si dimostrano perfettamente maturi oggi. Le foto sono state pubblicate sul Gruppo MAIOM di facebook, ma anche da altri visitatori su flickr.


Jobs ottiene il permesso di abbattere il suo castello

La richiesta di Steve Jobs per la demolizione del castello di sua proprietà, nel sobborgo di Silicon Valley Woodside, dopo lunghe peripezie è stata finalmente accolta ed approvata dalla giunta di Woodside city.

Nonostante alcuni ritenessero che la casa, costruita nel 1926, fosse di valore storico, Jobs l'aveva descritta come "uno dei maggiori obbrobri di casa che avesse mai visto" facendo richiesta di demolizione della proprietà nel 2001. A tre anni di distanza, con il permesso finalmente tra le mani, la demolizione della casa aveva avuto il blocco esecutivo quando i consulenti della città l'aveva dichiarata di rilevanza storica. Ora, otto anni più tardi, Jobs ha finalmente ottenuto il via libera per demolire la vecchia costruzione della sua proprietà, per costruirne una nuova da 8 milioni di dollari.


Microsoft continua gli spot Laptop Hunters

Il quinto spot della serie Laptop Hunters di Microsoft, senza particolari variazioni rispetto ai precedenti, stavolta offre due protagoniste, Lauren e Sue (forse madre e figlia) alla ricerca di un portatile non oltre i 1.700 dollari, con caratteristiche di velocità, portabilità e autonomia, che potranno tenersi gratis se riusciranno a trovarlo. Lo scopo degli spot è mostrare che i Mac non rientrano mai nella categoria di ricerca e questa volta viene passato distrattamente un MacBook Pro da duemila dollari.

Alla fine Lauren e Sue si aggiudicano un portatile Dell da 971 dollari, dalle specifiche comparabili a quelle di un MacBook Pro da 999 dollari.


iZone

Un iPod touch in palio con Europeana

La biblioteca digitale Europeana, inaugurata il 20 novembre 2008, riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell'Unione Europea in 23 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.

Europeana vuole migliorarsi e quindi chiede agli utenti di questo sito un'opinione sul funzionamento del servizio, e lo fa attraverso un sondaggio, che per raccogliere il maggior numero di adesioni offre in premio un iPod touch di Apple. Il sondaggio è veloce, composto da poche schermate localizzate anche in lingua italiana.


Da Griffin PowerBlock Reserve e PowerJolt Reserve

Sono partite le consegne di PowerBlock Reserve e PowerJolt Reserve di Griffin Technology. Il PowerBlock Reserve funziona come un caricabatteria in corrente alternata per uso in casa, ricaricando la sua batteria rimovibile mentre allo stesso tempo alimenta una porta USB per la ricarica diretta del dispositivo collegato. La batteria rimovibile è equipaggiata con un connettore per dock compatibile con iPhone e iPod.

Il PowerJolt Reserve funziona con la presa a 12V DC dell'automobile e supporta l'uscita USB e la ricarica della batteria interna. L'utente che desidera avere la soluzione per casa e per l'auto può acquistare i due prodotti combinati in bundle risparmiando. Sia PowerBlock Reserve che il PowerJolt Reserve costano 39,99 dollari, mentre il bundle, chiamato PowerDuo Reserve, offre i due prodotti a 59,99 dollari.


Guardie e Ladri su iPhone e iPod touch

Lo scopo del gioco Guardie e Ladri è prevedibilmente quello di scappare dalla polizia tra tetti, rotaie ed altri ostacoli, attraverso mosse acrobatiche in stile parkour. La grafica, ben realizzata, è in 3D, con innumerevoli ambientazioni e nove livelli da completare. I controlli sfruttano sia l’accelerometro che e il touchscreen, per muovere il giocatore tra salti ed acrobazie. Rubare prima e sfuggire alla polizia poi, non deve essere molto educativo, e forse proprio per questo il gioco avrà successo.

La cosa interessante è che il gioco, al termine di ogni livello, può essere eseguito anche impersonando il poliziotto, inseguendo il ladro (in modalità fantasma) che è semplicemente il replay di quanto abbiamo compiuto nel primo viaggio.

Il gioco Cops and Robbers, in italiano “Guardie e Ladri” è disponibile su AppStore già dall’inizio del mese, ed a quanto pare sembra destinato a diventare molto popolare.


KUBO la nuova sound dock digitale per Ipod

L’azienda 1 Idea Italia, leader nell’ideazione, creazione e distribuzione di accessori studiati per il mercato della telefonia cellulare e dell’elettronica di consumo, ha annunciato il lancio sul mercato del nuovo KUBO, il dock audio per iPhone proprio dall’aspetto cubico. La varietà di colori ed il design originale consente di adattarlo benissimo a qualsiasi tipologia d’arredamento. Il KUBO riproduce con una buona qualità il suono dell’iPod e permette di controllare il dispositivo con il pratico telecomando multifunzione in dotazione. Include una Radio FM, sveglia e orologio digitale e la possibilità di ricaricare i dispositivi Apple durante il normale utilizzo. Costa 99,90 euro.

www.1ideaitalia.com


Eventi

Girl Geek Event all’Apple Store di Roma

In queste ore 15 fortunate tra le Girl Geek Dinner, si stanno incontrando all'Apple Store di Roma Est, per un evento studiato in collaborazione con Apple: un workshop tecnico esclusivo con oggetto il Mobile Digital Lifestyle. L’appuntamento era alle 11,00 e chi si trova in zona può ancora fare una scappata, scattare qualche foto e spedircele via e-mail. Le foto più belle saranno pubblicate sul nostro forum.

http://www.girlgeekdinnersitalia.com


iLinks

http://groups.adobe.com/groups/acf1bb2cb0

Questa settimana segnaliamo il gruppo di appassionati ed esperti utenti di Photoshop, Lightroom, grafica e web design che si chiama Photoshop Italia. Il gruppo si occuperà delle applicazioni di punta di Adobe e della Creative Suite; un blog in cui è possibile trovare brevi articoli e traduzioni che illustrano comandi e funzioni del programma di fotoritocco più diffuso. Per festeggiare la nascita di questa nuova risorsa, viene messa in palio da Adobe una suite Design Premium CS4 del valore commerciale di oltre 2500.00 euro che sarà assegnata tramite estrazione a chi si iscriverà al sito entro il 31 maggio.




Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.