Questa settimana Apple ci ha dato la possibilità di dare una piccola occhiata a quello che porterà con se il prossimo Snow Leopard, la versione 10.6 di Mac OS X prevista per il rilascio alla fine di quest’estate.

Migliorare un prodotto eccellente è più difficile che inventarne uno nuovo, ed in questo Apple è davvero ai vertici. Il nuovo Safari 4 (per ora solo in lingua inglese) è la dimostrazione concreta di come sia possibile stupire ogni volta con qualcosa di spettacolare, innovativo e funzionale.


“Apple ha creato Safari per portare innovazione, velocità e gli standard open nei browser internet e oggi fa un ulteriore passo in avanti” afferma Philip Schiller “Safari 4 è il browser più veloce ed efficiente per Mac e Windows, con una eccezionale integrazione di HTML 5 e CSS 3, standard internet che abilitano la futura generazione di applicazioni web interattive”.


Nonostante si tratti di una versione preliminare, la stabilità è già eccellente, e la velocità sorprendente. Le 150 nuove funzioni sono solo un indizio su quello che gli ingegneri di Cupertino sono stati capaci di fare, alcune sono visibili al primo avvio, altre si scoprono “solo vivendo”, altre sono ben nascoste e servono principalmente a migliorare il web-browser fino a distaccare notevolmente la concorrenza.


Safari 4, grazie a Nitro Javascript Engin, è molto più veloce di Safari 3 e di Firefox con l’uso di Javascript ed è quasi 30 volte più veloce rispetto ad Internet Explorer di Windows.

Safari 4 è anche il primo browser a superare il test Acid3 che prende in esame la compatibilità con gli standard CSS, JavaScript, XML e SVG test. Prevedibilmente molti plug-in del vecchio Safari 3 dovranno essere aggiornati dagli sviluppatori, ma basterà rimuoverli per poter provare serenamente la beta.


Esteticamente colpisce positivamente per l’introduzione dell’anteprima dei siti più visitati (Top sites); per la possibilità di effettuare ricerche nella cronologia e per la visualizzazione della stessa in modalità Cover Flow come se si trattasse di copertine di album, mentre sembra meno felice la scelta della collocazione dei tab in cima alla finestra, riprendendone la disposizione da Chrome di Google, anche se c’è anche chi osa immaginarla più coerente (forse con la prossima GUI di Snow Leopard).


C’è chi proprio non digerisce alcune novità, come l’adozione dei Tabs on top, l’affollamento dell’interfaccia, la posizione del quadratino di chiusura che appare attraversando il puntatore sul pannello, la scomparsa del pulsante Ricarica in cambio di un’icona poco visibile o la perdita della barra azzurra di progressione in virtù del gif animato rotante.

Intanto sul web sono già disponibili una serie di comandi da Terminale per modificare le preferenze di Safari attivando o disattivando alcune funzionalità, che potrebbero essere meno gradite del dovuto.

Certo, Apple potrebbe inserire di default, nel menù Aspetto della versione definitiva del web-browser, una serie di opzioni per utilizzarlo alla vecchia maniera, ma difficilmente accadrà, poiché i cambiamenti radicali di solito sono stati fatti senza possibilità di ritorno.


Intanto con Safari 4 si apprezzano notevolmente prestazioni e stabilità durante la navigazione: i siti si caricano a velocità considerevole, i suggerimenti delle finestre di ricerca sono precisi ed efficaci (più che in tutti gli altri browser), con la speranza che Apple possa ulteriormente ottimizzare il browser anche per le macchine meno dotate (anche se già riesce a girare su un iBook G3).


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Questa settimana oltre al rilascio della beta pubblica di Safari 4, Apple ha rilasciato l'aggiornamento 2.3.1 per Apple TV, implementando la funzione Network Test per inviare informazioni sulla connessione a Internet e migliorare la possibilità di scaricare file.

L’update va eseguito direttamente dall’Apple TV selezionando Impostazioni>Generali>Aggiornamento Software. Alla pagina informativa pubblicata da Apple nella sezione di Supporto, si possono leggere tutte le modifiche apportate con l'aggiornamento Apple TV Software Update 2.3.1 ed anche quelle con le precedenti versioni del software a partire dalla versione 2.0.


Arriva anche un consistente aggiornamento al servizio MobileMe dove l’interfaccia web per la posta è stata migliorata, l’esportazione di vCard dai contatti è più affidabile ed i calendari e le gallerie di immagini sono più veloci a caricarsi. Altre informazioni si leggono nella nota tecnica rilasciata da Apple.


Intanto continua il lavoro degli ingegneri di Cupertino sullo sviluppo del prossimo aggiornamento di Mac OS X 10.5.7 che secondo Appleinsider sarà disponibile molto presto. Mail, Rubrica Indirizzi e Preferenze di Sistema saranno i software maggiormente coinvolti, ma anche nuovi driver per le schede video, Time Machine, servizi di stampa, servizi per la condivisione dello schermo, la sincronizzazione con MobileMe, i servizi di AirPort, i servizi di testo e iCal.


Adobe aggiorna parte della CS4

Arrivano da San Jose degli aggiornamenti di mantenimento destinati a risolvere alcuni bug ai software inDesign 6.0.1 e inCopy 6.0.1 contenuti nella Creative Suite 4 di Adobe. Contemporaneamente anche Adobe Flash Player è stato aggiornato con una patch alla versione 10.0.22.87 e numerosi bugfix riguardano Photoshop che arriva alla versione 11.0.1.

http://www.adobe.com/it/downloads/


TechTool Pro 5 in italiano

Active annuncia TechTool Pro 5 di Micromat in lingua italiana. TechTool Pro è un programma di utility che permette di eseguire test, riparazioni, la manutenzione (compresa la deframmentazione del disco) ed il recupero dei dati. La principale caratteristica di TechTool Pro è la possibilità di eseguire dei test a livello professionale sul computer con una semplicità unica, suggerendo i passi necessari per correggere il problema. Il prezzo di TechTool Pro versione 5.0 è di 119,90 euro. L'upgrade a questa versione costa 59,90 euro. Chi invece ha acquistato TechTool 4 dopo il 1 ottobre 2008 riceverà l’update gratuitamente al solo costo delle spedizioni per l'invio del DVD di aggiornamento.

I prodotti Active sono disponibili, oltre che dal sito stesso di Active, presso i Centri Mondadori, i rivenditori Apple, presso i negozi del gruppo ApStore, l’Apple Store di Roma ed il sito Apple.

http://www.accessoripc.com/activesoftware/


Evento Apple per il 24 marzo?

È solo una indiscrezione, ma secondo il sito myappleguide ci sarebbe un importante evento Apple che presenterà un nuovo Mac mini, un rinnovato iMac con il nuovo chipset NVIDIA, Mac Pro aggiornati con gli ultimo processori Xeon e anche una “piacevole sorpresa”.

Lo stesso sito confessa che non hanno avuto modo di provare la credibilità delle fonti, ma le recenti informazioni le hanno ottenute da due fonti diverse che corrispondono alla perfezione. È comunque il caso di tenersi sintonizzati.

http://www.myappleguide.com/news/2180/apple-event-march-24


Quel portatile è una vera bomba!

Il manager di un’azienda di londinese ha raccontato sulle pagine di TheInquirer.net la disavventura che in questa settimana lo ha visto vittima dell’esplosione della batteria del suo vecchio powerbook G4, che sicuramente rientrava nel programma di sostituzione delle batterie difettose. Prima ha notato del fumo provenire da una scrivania del suo ufficio, poi ha avuto l’amara sorpresa di trovarlo in fiamme.

Dopo aver usato un estintore per spegnere l’incendio ha assistito incredulo ad una vera manifestazione pirotecnica del portatile, con tanto di fiammate altre quasi due metri, concludendo con una esplosione degna dei fuochi di capodanno. Speriamo che quest’episodio possa servire a ricordarci di controllare il seriale del nostro Mac per vedere se rientra in un qualsiasi richiamo Apple.


Jobs nominato per Spanish academic award

Steve Jobs non poteva ricevere un riconoscimento migliore come regalo per il suo compleanno (54).

Il sito Web Mundo Mac ha pubblicato un articolo in cui si precisa che Jobs ha ricevuto la notizia della sua candidatura per ricevere il Premio Príncipe de Asturias 2009 della Investigación Científica y Tecnológica.

Dal 1981 i Premi Príncipe de Asturias vengono assegnati annualmente sotto la convocazione Fondazione Príncipe de Asturias. Vengono consegnati ad Oviedo (in Spagna) e costituiscono un evento accademico di prim'ordine. I premi vengono assegnati in diverse categorie come: Arte, Sport, Investigazione scientifica, Scienze Sociali ed altre.


Con un Mac francese ti rottamano il PC

A partire da lunedì (e fino all'11 aprile 2009) negli Apple Premium Reseller francesi sarà possibile ricevere anche 150 euro di sconto su alcuni modelli dei computer di Apple (iMac e portatili) portando dal rivenditore un vecchio computer da buttare. Il PC sarà poi destinato al riciclaggio ed i clienti otterranno lo sconto, che di questi tempi fa sempre comodo. L’iniziativa per ora non si sa se arriverà anche in Italia, ma c’è già chi sta scavando in cantina un vecchio 486.

http://www.apple.com/fr/buy/apr/


La conferma di Apple: Jobs tornerà a giugno

Il ritorno di Steve Jobs ai vertici di Apple è previsto per giugno, la notizia arriva direttamente dall’assemblea degli azionisti 2009 di Apple. Gli otto membri del consiglio di amministrazione di Apple sono infatti stati confermati. Nonostante la direzione di Apple sia temporaneamente nelle mani di Tim Cook, Apple sottolinea il coinvolgimento di Steve Jobs nelle scelte importanti. Arthur Levinson, amministratore delegato di Genentech e membro del consiglio Apple, ha definito Jobs profondamente coinvolto nelle questioni strategiche nonostante la sua assenza. Le rassicurazioni di Apple serviranno principalmente alla salute economica del titolo di Apple in borsa, e poi a quella del leader dell'azienda.


PopCorn e… Toast

Roxio, la popolare costola di Sonic Solutions produce software dedicato al mondo digitale e tra gli utenti Mac è famosa per aver creato la serie Toast dedicata alla masterizzazione.

Questa settimana la casa ha rilasciato l’aggiornamento Toast Titanium 10.0.1 ed ha reso disponibile un aggiornamento anche per PopCorn, che giunge così alla versione 3.0.3.

PopCorn è un ottimo software che si occupa di copiare i film non protetti e di convertirli nel formato preferito dall'utente. L'aggiornamento risolve problemi relativi alle nuove versioni dei MacBook e MacBook Pro UniBody che gli impedivano il corretto funzionamento.


Camino 2, pronta la beta 2

Camino, il browser per Mac "parente" di Firefox è disponibile nella seconda beta della versione 2. Bisogna comunque usare un minimo di prudenza, poiché l'applicazione potrebbe rivelarsi ancora instabile.

Tra le novità il motore di rendering "Gecko 1.9" garantisce maggiore velocità di esecuzione, e la funzione di blocco delle finestre pop-up è stata potenziata. Se sul computer dell'utente è installato Growl, Camino ora notificherà il termine dei processi in corso.


Premio 2009 iF a LaCie

LaCie riceve il premio 2009 iF dall’associazione tedesca International Forum Design GmbH (iF) per le famiglie di prodotto LaCie 4big Quadra e LaCie 5big Network, design by Neil Poulton. Per assegnare il premio per il design iF del 2009, la giuria ha esaminato più di 2.800 prodotti provenienti da 39 paesi diversi.

“Continuiamo a ricevere molti apprezzamenti per le prestazioni e le funzionalità dei nostri LaCie 4big Quadra e LaCie 5big Network”, ha dichiarato Olivier Mirloup, LaCie Hard Disk Solutions Business Unit Manager. “Quindi, siamo entusiasti di poter aggiungere queste unità al crescente elenco di soluzioni apprezzate non solo per le loro funzionalità, ma anche per le loro caratteristiche innovative e progettuali”.

iF presenterà le unità LaCie 4big Quadra, LaCie 5big Network e altri prodotti pluri-premiati durante la speciale mostra “design: driving innovation 09″ in occasione del CeBIT, che si terrà dal 3 all’8 marzo 2009 ad Hannover in Germania.

http://www.lacie.com/it/index.htm


Apogee abbandona Windows e si dedica al Mac

I tempi cambiano e questo ne è un esempio lampante. La Apogee è una azienda specializzata e molto apprezzata nel settore audio professionale. Nel corsodi questa settimana ha clamorosamente annunciato che entro la fine del 2009 abbandonerà definitivamente la realizzazione di prodotti per la piattaforma Windows, dedicandosi esclusivamente ai computer prodotti da Apple.

Tuttavia i prodotti Windows potranno essere usati su Mac tramite appositi convertitori e continueranno ancora ad essere supportati da Apogee.


iZone

Apple lancia l'iTunes Pass

Apple ha presentato in settimana iTunes Pass, per ora disponibile solo sull’iTunes Store americano.

Il servizio segnala automaticamente le novità a disposizione nel negozio online quando si rendono disponibili. Riguarda per ora il gruppo dei Depeche Mode, ed è visibile anche dall’Italia settando il negozio americano.

Una volta che l’utente avrà acquistato un pass per un determinato artista, ogni volta che ci saranno nuovi contenuti si riceverà una e-mail di avviso su canzoni, video, o concerti.

Sullo store italiano è comunque stata pubblicata la descrizione del servizio:

Mettiti in pari

Quando acquisti un iTunes Pass, riceverai immediatamente tutti gli articoli disponibili nel Pass e ti consegneremo automaticamente i nuovi articoli appena saranno aggiunti in iTunes Store.

Ricevi Notifiche

Per assicurarci che tu non ti perda nulla, ti invieremo un e-mail quando dei nuovi articoli saranno aggiunti al tuo iTunes Pass. Quando il tuo iTunes Pass sarà completo, ti invieremo un’e-mail finale per informarti che tutti gli articoli del Pass sono stati consegnati.


“Micro” microfono per iPod touch e nano

Gli iPod Touch e gli ipod nano 4G sono dotati di ingresso audio utilizzabile per la registrazione di brevi appunti fonici. Purtroppo nella dotazione manca il microfono e bisogna acquistare un adattatore specifico da inserire nel piccolo ingresso delle cuffie. Sul mercato esistono già numerosi modelli per aggiungere questa funzionalità, ma questo mini-microfono distribuito da USBfever ha il prezzo estremamente accessibile di 15 dollari e promette eccellenti prestazioni qualitative e una trasportabilità senza pari. La spedizione internazionale ammonta a soli 3 dollari.


Un auricolare che vale per due

B-Speech Sora è un auricolare Bluetooth dal design semplice e lineare, pesa 7,5 grammi e dispone della tecnologia Multi-link che permette il supporto di due dispositivi contemporaneamente: riesce infatti a gestire le chiamate in entrata e uscita dell'iPhone 3G e di un qualsiasi altro telefono cellulare Bluetooth, senza dover effettuare alcuna operazione di cambio. È inoltre dotato di tasto per la chiamata, risposta, ultimo numero chiamato e comandi vocali (se supportati dall'apparecchio telefonico)

Il prezzo è di euro 39,90 ed è distribuito da www.dmes.it


Eventi

Open House Mimaki nel Centro Sud Italia

Questa segnalazione arriva un po’ in ritardo, ma c’è tempo ancora fino a stasera. Bompan ha annunciato che il suo distributore nazionale Sintesi ha organizzato, in collaborazione con Del Duca Print Service, una Open House dedicata al Super Wide Format firmato Mimaki nei giorni 27 e 28 febbraio a Marigliano in provincia di Napoli, presso la sede di Del Duca Printservice, laboratorio di Marigliano, cliente storico di Sintesi. Durante le due giornate si potranno provare le macchine Mimaki: saranno infatti esposte, per i roll-to-roll, la serie JV5 nella versione con inchiostri a base acqua e la nuovissima Print&Cut CJV30-160, mentre per il flatbed l’UV-curable JF-1631. I tecnici delle due aziende, poi, illustreranno le tecnologie più avanzate di cui si avvalgono i sistemi Mimaki, dando una prova tangibile delle infinite possibilità applicative dei plotter. L’Open-house sarà anche occasione d’incontro con la forza commerciale di Sintesi, a disposizione per incontri one-to-one. L’evento si svolgerà presso la sede Del Duca Printservice a Marigliano in via P.Nicotera 55, in provincia di Napoli nei seguenti orari:

27 febbraio: dalle ore 15 alle ore 21

28 febbraio: dalle ore 10 alle ore 19

Per informazioni e prenotazioni: Sintesi - tel. 0161 232946 - e-mail: sintesi@sintesispa.com


Nuovo negozio Mac in centro a Udine

Stasera 28 febbraio alle ore 18:00 la Semplitech aprirà un negozio di prodotti Apple a Udine, ed esattamente in Via G. A. Baldissera, 21. Oltre alla vendita di Macintosh, il negozio si occuperà anche di fornire tutta una serie di servizi correlati a questa piattaforma. Tutti gli amanti dei prodotti marchiati con la Mela sono invitati all’inaugurazione per brindare alla salute del nuovo store friulano.


iLinks

http://www.roesler-ac.de/wolfram/acro/all.htm

Da anni ormai Unix è entrato a far parte di ogni utente Mac, questo link vi porta ad una raccolta di acronimi del mondo dei computer, soprattutto relativi ad Unix.

Prettamente per i tecnici, ma interessante anche per chi è semplicemente un “curioso”, particolarità comune a molti Mac User. L'elenco completo è organizzato in sezioni ed attualmente contiene 479 voci.




Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.