Oggi è San Valentino, la festa di tutti gli innamorati, e mi avrebbe tanto fatto piacere parlare d’amore e di tenerezza e di iPod personalizzati, ma ci sono avvenimenti meno gioviali che hanno segnato anche il corso di questa settimana, e mi andava di condividere con i miei amici le sofferenze che milioni di persone affrontano quotidianamente.


È di questa settimana la notizia non troppo felice (riportata da MacSecret) che il National Labor Council cinese ha scoperto che in una fabbrica cinese (a Dongguan City) le condizioni di lavoro dei dipendenti sono al limite della sopportazione e della decenza. Gli operai della Meitai, dove vengono prodotte periferiche (specialmente tastiere) per HP, Microsoft, Lenovo e altri, dopo tre giorni di assenza dal lavoro vengono irrimediabilmente licenziati!


http://www.nlcnet.org/article.php?id=613


Ma non solo, i dipendenti sono sottoposti a multe pari al valore di 1,5 giorni di lavoro se arrivano sul posto di lavoro con più di un'ora di ritardo, oppure se soltanto parlano con il collega vicino o vengono beccati in ascensore senza permesso. Una giornata di lavoro corrisponde ad una paga di 7,20 dollari.

Il loro Manuale Disciplinare, che include queste ed altre punizioni, esige che gli stessi "impiegati devono monitorarsi attivamente a vicenda" e segnalare le violazioni al proprio caporeparto.

L’assistenza medica, inoltre, viene tranquillamente negata, e le condizioni di lavoro non sembrano essere particolarmente sicure.


Immaginare uno scenario lavorativo così triste potrebbe far rabbrividire anche il più severo dei datori di lavoro, e dovrebbe portarci a riflettere su cosa ci sia dietro all’oggettino tecnologico di turno che compriamo per pochi euro: a quanti uomini, ma anche donne e bambini, bruciano la loro vita per sopravvivere soddisfacendo l’effimera gioia che prova un occidentale nel portarsi a casa l’ennesimo dispositivo più o meno inutile.


Nessuna delle aziende che utilizza le periferiche prodotte della Meitai ha voluto commentare quanto rilevato dal National Labor Council. In passato simili accuse erano state addebitate ad altre aziende come Foxconn, che produceva iPod ed altri prodotti elettronici per marchi americani, e pare che in quel caso le cose siano abbastanza migliorate.


Auguri comunque a tutti coloro che credono nell’amore e in un mondo migliore.


OraCle




News

Aggiornamenti della settimana

Apple ha aggiornato alla versione 1.3 il Pannello di controllo MobileMe per Windows che serve a sincronizzare e gestire iDisk e MobileMe dai PC che girano con Windows.

L’aggiornamento è destinato ad aumentare la velocità della sincronizzazione di contatti e calendari tra MobileMe e Microsoft Outlook.

MobileMe Control Panel for Windows richiede Windows Xp Home, Professional Sp2, Windows Vista Sp1 o successivi.

http://support.apple.com/downloads/MobileMe_Control_Panel_for_Windows


Concentrato sulla sicurezza la settimana di Apple, che rilascia un update di Java per Tiger ed uno per Leopard, per fornire miglioramenti alla sicurezza e alla compatibilità.


Java for Mac OS X 10.5 Update 3 aggiorna Java Web Start e i componenti Java Applet per aumentare compatibilità e sicurezza. Destinato ai Mac Intel e PPC, richiede la presenza del precedente Java for Mac OS X 10.5 Update 2.

http://support.apple.com/downloads/Java_for_Mac_OS_X_10_5_Update_3_


Java for Mac OS X 10.4 Release 8 aggiorna Java Web Star e i componenti Java Apple per fare fronte ad alcuni problemi di sicurezza. L'update è destinato a Mac Intel e PPC e richiede la precedente Release 7.

http://support.apple.com/downloads/_Java_for_Mac_OS_X_10_4__Release_8


Altrettanto importante l'Aggiornamento Sicurezza 2009-001 consigliato a tutti gli utenti, poiché migliora la sicurezza di Mac OS X riparando le vulnerabilità di Java Web Start e Java Plug-in che consentivano ad estranei di ottenere permessi non previsti.

L'update si esegue normalmente dal pannello Aggiornamento Software.

In questo aggiornamento di protezione sono stati incorporati i precedenti aggiornamenti di protezione.


Per informazioni sul contenuto di protezione di questo aggiornamento:

http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocaleit_IT


Unyx vede l’ora a modo suo

I sistemi operativi UNIX utilizzano un modo curioso di memorizzare internamente ora e data: una variabile a 32 o 64 bit conta i secondi trascorsi dell'inizio dell'Epoca Unix, ovvero la mezzanotte UTC del 1° gennaio 1970.

Alle 00:31:30 di stanotte (ora italiana), mentre ci lasciavamo al nostro incontro a Pompei, l’orologio interno di Unix, e quindi anche dei nostri Mac, ha scoccato il valore 1234567890.

La curiosa ricorrenza ha visto persino festeggiamenti “ufficiali” da parte di gruppi di utenza e di programmazione in giro per il mondo.

Dalle 00:00:01 del primo gennaio 1970 e da allora a oggi sono passati appunto 1.234.567.890 secondi.


L’Apple Store a Milano ci sarà davvero

Questa notizia ha fatto il giro dei siti italiani dedicati ad Apple, infatti partendo da questo link http://www.apple.com/jobs/it/index.html è possibile accedere alla pagina che offre la scelta della città per le figure professionali dell'Apple Store ricercate da Apple, e nell’elenco compare appunto la città di Milano.

Abbiamo contattato il Public Relations Manager di riferimento per Apple Italia, che ci ha risposto testualmente: “…visto il successo di pubblico avuto dall'Apple Store di Roma siamo in attesa di aprire un nuovo negozio su Milano. Sono iniziate le ricerche del personale. Quando anche le altre informazioni saranno note sarete i primi a saperlo”.

Non ci ha saputo dire altro, né sapremo mai se davvero saremo “i primi a saperlo”, ma se così fosse , certamente non terremo a lungo il segreto.


Il touchscreen senza schermo

Un gruppo di studio del MIT ha realizzato un prototipo di interfaccia tattile, il “Fluid Interface”, che proietta su qualsiasi superficie un’immagine sensibile al tocco della mano.

I sensori sono posizionati sulle dita dell'utente e gli permettono di interagire con oggetti virtuali o di produrre ed eseguire comandi e funzioni operative prestabilite dall'utente stesso. L’esperimento, che fa immaginare successive più ampie funzionalità, potrebbe tanto per cominciare rappresentare un valido supporto a utenti portatori di handicap; infatti, in una futura evoluzione, lo stesso complesso potrebbe essere dotato di un modulo di personalizzazione adattabile alle specifiche esigenze del paziente.

http://www.emilychang.com/go/weblog/comments/our-sixth-sense-wearable-fluid-interfaces/


Diffusione abusiva di Mac OSX? Psystar per ora vince!

La corte federale ha assolto Psystar dall'accusa di copia di parti di Mac OSX e di averlo distribuito secondo modalità non autorizzate, avendo Psystar dimostrato l'originalità del software.

Psystar, che accusava Apple di comportamento monopolistico, ha alla fine convinto il giudice nonostante la violazione dei limiti di distribuzione del brevetto Apple.

Il giudice federale William Aslup, ha comunque affermato il pieno diritto di Psystar di decidere come utilizzare il software da lei regolarmente acquistato; contemporaneamente, ha ribadito il principio che Apple ha piena prerogativa di decidere chi ha il diritto di utilizzare il suo software.

La vicenda quindi non è del tutto conclusa. Lo stesso giudice ha invitato Psystar a presentare eventuali controdeduzioni che consentiranno a Apple di proporre una propria risposta entro 20 giorni. La decisione sarà pertanto rimandata all'udienza che del prossimo novembre.


A breve un rinnovo dei Mac Pro?

L’ultimo aggiornamento hardware dei Mac pro di Apple risale ormai ad oltre un anno fa, era infatti il mese di gennaio del 2008. Siccome Intel è pronta al lancio della nuova generazione di processori Xeon EP, è inevitabile che questi verranno inseriti nei computer di punta della fascia professionale desktop di Apple.

L’incremento prestazionale dei nuovi processori è stimato intorno al del 15-20% rispetto ai modelli attuali, fanno parte dei nuovi Nehalem con tecnologia a 45nm ed ogni core contiene oltre 2 miliardi di transistor. Saranno gli ultimi della serie, poiché gli ingegneri di Santa Clara stanno già lavorando ai prossimi Westmere, con tecnologia a 32nm con transistor di seconda generazione High-K + Metal Gate ed un avanzamento delle performance di oltre il 22%.


VMware Fusion 2.0.2 per Mac OS X 10.5.6

Il popolare virtualizzatore VMware Fusion, capace di importare le macchine virtuali da Parallels Desktop è stato aggiornato alla versione 2.0.2 guadagnando il supporto per Mac OS X 10.5.6 (client e server).

Secondo quanto dichiarato dalla casa, l'aggiornamento migliora le prestazioni durante la navigazione con cartelle mirroring e le cartelle condivise con le macchine virtuali Windows. Un certo numero di bug sono stati risolti, un problema che riguardava l’opzione per l’ottimizzazione delle prestazioni di Mac OS X e le applicazioni in Unity adesso possono essere visualizzate con icone 48x48 pixel. Gli utenti in possesso di qualsiasi versione di VMware Fusion possono scaricare gratuitamente l'aggiornamento 2.0.2.


YouTube, pronto il download dei filmati

Dalle pagine del blog di Google si apprende che adesso è possibile scaricare in formato MP4 alcuni filmati realizzati secondo la licenza Creative Commons, logicamente liberi da qualsiasi forma di protezione digitale. Tra questi ci sono tutti quelli più recenti prodotti dall’Università di Stanford. Come già se ne parlò a suo tempo, c’è anche opzione per comprare video attraverso il servizio "Google Checkout".

In questa pagina di aiuto è spiegato meglio il funzionamento del sistema che permette di effettuare il download a pagamento dei filmati.


Alcatel pensa a un Lego Phone

Su übergizmo compare una indiscrezione interessante. Se davvero Alcatel avesse concluso di recente un accordo con Lego, per realizzare un cellulare ispirato ai celebri mattoncini, siamo certi che avrebbe un buon riscontro di vendite. Non mancano infatti gli appassionati dei Lego Bricks che faranno la fila per comprarne uno. Il cellulare comunque sarà destinato, oltre che ai più nostalgici, anche ai giovanissimi: costerà poco (essendo di fascia bassa) e sarà costituito da una struttura base per la scocca, sulla quale potranno essere agganciati degli elementi modulari, proprio come i veri Lego. La fotocamera da 1.3 megapixel completerà l’opera.


Windows, un virus da 250 mila dollari

Da alcune settimane il worm Conficker, noto anche come Downadup, sta seminando terrore sui computer di tutto il mondo con una impressionante velocità d’azione, infatti ogni giorno oltre due milioni di PC con Sistema Windows vengono colpiti dal virus. Microsoft ha deciso di perseguire gli autori in puro stile Far West mettendo una lauta taglia sui creatori del virus di ben 250mila dollari.

Chi fornirà alla società di Redmond informazioni utili per l'individuazione e l'arresto dei creatori di Conficker verrà ricompensato con il ricco premio. Il dirigente della Microsoft George Stathakopulos ha spiegato alla Bbc: "Le persone che hanno creato questo virus devono essere perseguite legalmente. La società non è disposta a stare a guardare mentre queste attività illecite passano inosservate. Il nostro messaggio è molto chiaro, chiunque abbia programmato questo virus ha causato danni significativi ai nostri clienti e stiamo diffondendo il messaggio che faremo qualunque cosa pur di aiutare a prendere il responsabile".

Microsoft intanto ha pubblicato una pagina per gli utenti dove spiega l'attacco e raccomanda l'installazione della patch di Microsoft Update per la risoluzione del problema.


Chrome per Mac, prime foto

Google Chrome è un browser che combina un design semplice ad una tecnologia sofisticata che rende più veloce, facile e sicuro l'uso del Web.

Questo recita la pagina principale del sito di Google dedicato al download, peccato però che per Mac ancora non sia disponibile. Il lavoro da fare sul browser è ancora molto, ma almeno sappiamo che ci stanno lavorando. Il lancio della prima versione stabile di Chrome per Mac è previsto per la metà dell'anno, probabilmente vedremo la prima versione entro giugno.

http://weblogs.mozillazine.org/pinkerton/


iZone

Custodia e batteria per iPhone 3G

Juice Pack air è un accessorio che permette di raddoppiare l'autonomia di iPhone e proteggerlo dagli urti. La custodia infatti, all'interno integra una batteria da 1200mAh che aumenta notevolmente la carica del dispositivo di Apple. L’impatto estetico è gradevole, e verrà penalizzato solo lo spessore del telefono, che risulterà leggermente più consistente a causa dello spazio riservato alla batteria aggiuntiva.

Grazie allo speciale connettore, sarà possibile ricaricare entrambe le batterie con il cavo standard dell’iPhone senza bisogno di rimuovere la costodia. Il guscio rigido scomponibile sarà disponibile in tre colori (bianco, nero ed un inedito viola) e sarà disponibile solo in primavera. Può essere pre-ordinato direttamente partendo da questa pagina dello store di Mophie.


iBoo, un fantasma per iPod (e iPhone)

Ispirandosi al gioco di PacMan, il costruttore Speakal ha realizzato iBoo, uno speaker simpatico e colorato che ospita un dock per iPod e iPhone con gli altoparlanti stereo da 3 Watt ciascuno ed un subwoofer da 9 Watt nascosto alla vista.

Gli altoparlanti formano gli occhi del fantasma e un ingresso minijack da 3,5 mm permette il collegamento di un iPod shuffle o qualsiasi altra sorgente analogica. Il volume e le funzioni di riproduzione sono accessibili dal telecomando incluso e dai pulsanti integrati nelle casse. Disponibili in bianco, blu e rosso al prezzo americano di 89.99 dollari.


Orecchini a forma di iPhone per ragazze geek

Nell’elenco degli oggetti dedicati od ispirati al telefono di Apple mancavano certamente gli orecchini, ma ci ha pensato picnicbybarbfeldman di Toronto che ha realizzato questo prodotto in vendita a 22 dollari.

Non hanno nulla di tecnologico, ma sono certamente un’ottima idea regalo per compleanni, per un San Valentino postdatato o altre occasioni.


App Store: oltre 20.000 applicazioni

Ill sito indipendente Apptism ha pubblicato i risultati dell’elaborazione dei dati che portano l’App Store al traguardo record delle ventimila applicazioni disponibili per iPhone e iPod touch.

I dati indicano che meno di un mese fa, il 16 gennaio, le applicazioni erano 15 mila e Apple ha annunciato le prime diecimila applicazioni il 5 dicembre. Solo lo scorso 11 luglio, all’apertura, App Store disponeva di 500 titoli, diventati mille in meno di 20 giorni.


Eventi

Roma: Scoprire Leopard

Quasi quotidianamente, presso l’Apple Store di Roma, vengono svolti corsi relativi all’utilizzo dei software principali disponibili o già presenti sui computer Apple.

Martedì 17 febbraio, alle ore 18,00 si terrà un corso gratuito per scoprire Leopard e le sue funzioni, facilitando il passaggio da Tiger o lo switch da Windows.

“Grazie a oltre 300 novità, Mac OS X Leopard renderà ogni istante più divertente e più produttivo – non importa come utilizzerete il vostro Mac. Scoprite le funzionalità di Leopard, fra cui la nuova Scrivania con Stacks, il Finder con Cover Flow per i vostri documenti, iChat con nuovi effetti video, iChat Theater e condivisione dello schermo, nonché Time Machine per il backup completo e automatico del vostro Mac”.

Per prenotarsi è sufficiente partire dalla pagina dedicata del sito Apple e spostarsi nell’apposita sezione. Potrete approfittare anche per scegliere qualche altra opzione disponibile per la scelta, come i corsi di approfondimento relativi a Logic Pro, MobileMe, iPhoto, GarageBand, Final Cut Pro, iPhone, iLife e iWork.


iLinks

http://www.theserved.com

La creatività è servita! Questo il messaggio offerto dal network theserved.com, dove ogni sezione è dedicata all'esposizione di lavori di alta qualità relativi alla moda, al design industriale, alla fotografia, etc.

È possibile ammirare i progetti dei più bravi creativi in vita, apprezzando il talento delle migliori equipe del mondo, ed ogni lavoro è fornito di link che portano direttamente alla pagina dell'autore con la possibilità di contattare direttamente l'artista in maniera veloce ed efficace.

Il sito potrebbe rivelarsi come ottima fonte di spunti per chi sente di non avere tutte le capacità creative innate, o semplicemente se sta passando un periodo di passività. Anche per i non addetti ai lavori il sito sarà utile a conoscere nuove forme di comunicazione visiva e per ammirare questi lavori per quello che spesso sono, vere opere d’arte.





Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.