L'altro giorno mi ha scritto un amico MacUser, deluso per l'essersi dovuto scontrare con un altro stesso MacUser anziché, cosa più plausibile quando si sceglie di cantare fuori dal coro, con un qualsiasi irriducibile Utente Windows.
Strano?
No.
Non mi è sembrato strano, gli ho risposto facendo una rapida carrellata mentale di impressioni raccolte poco per volta, in maniera lì per lì magari anche sfuggente, via via dopo varie letture incontrate in rete.
Mi sa che c'è molta più frammentazione tra gruppi piccoli appartenenti allo stesso settore, che non tra gruppi grandi.
I diverbi fra WinUser e MacUser, o MacUser e LinuxUser, sono barzellette in confronto a quelli che si creano all'interno delle minoranze. Una volta mi capitò di leggere una piccola flame fra sostenitori GNU/Linux (credo l'1% dell'utenza sul totale nella vita reale) e… sostenitori del Sistema Operativo BSD (0,? boh)!! E se le dicevano di santa ragione!!
Sulla Wikipedia, poi, c'è scritto che non sono infrequenti le discussioni accese o magari anche veri e propri litigi che si vengono a creare all'interno di uno stesso progetto di lavoro riguardante una stessa distribuzione di GNU/Linux.
E poi i "puristi", e i "commerciali", e i sostenitori di una distro anziché un'altra… insomma, un caos.
E anche in campo Mac purtroppo talvolta non va meglio, anche se per ragioni ovviamente diverse.
C'è chi abbraccia il nuovo intento di Apple di allargare la propria fascia di utenza e accoglie senza pregiudizi i nuovi "switcher" in nome comunque di un comune amore per il Mac, chi invece ha bisogno di sentirsi imponentemente ancora parte di una qualche "nicchia" - l'affermazione "Io uso Mac da 20 anni!!" ne é solo un esempio - o é alla costante ricerca di una qualsiasi cosa per la quale sentirsi ancora "differente".
O ancora, a seconda dell'epoca, i pro-Intel e i pro-PPC, i pro-X e gli irriducibili di OS9… e che dire poi dei recentissimi diverbi sull'iPhone, e chissà quant'altro.
Ma la cosa più triste é che da tutto questo bailamme chi è che risulta comunque sempre vincente?
Ma la Microsoft, ovviamente, che continua ad imperare imperterrita facendosi beffe di tutto questo.
E il "povero" utente comune continua nella sua mente a far coincidere Windows con "il computer".
Pur di vedere la gente (le mie amiche, per esempio) *scegliere* (tra Mac, Win e Linux) auspicherei persino una maggiore "globalizzazione" tra Mondo Mac e Mondo Linux, ma non é così.
E vabbé. Continuiamo a fare "Divide et Impera".

— Mickie
News
Aggiornamenti della settimana
Apple ha rilasciato un aggiornamento del software per la gestione dei sistemi RAID portando Xsan alla versione 2.1.1. L'update è raccomandato agli utilizzatori di Xsan 2. Oltre a diverse migliorie generali al File System, vengono aumentate prestazioni ed affidabilità, correzione e verifica dll'access control list, affidabilità dei volumi durante il controllo dei metadata in uno scenario failover e miglioramenti nella gestione di un grande numero di file.
Sono disponibili l'aggiornamento Filesystem
http://www.apple.com/support/downloads/xsan211filesystemupdate.html
e il software di amministrazione
http://www.apple.com/support/downloads/xsan211adminupdate.html
In seguito all'introduzione di nuovi modelli di MacBook senza Firewire, viene aggiornato anche il software di migrazione e condivisione DVD/CD, utile per tutti i possessori di Mac, ma specialmente per chi ha la necessità di effettuare la migrazione via Ethernet.
Apple raccomanda l'utilizzo di questo software a tutti gli utenti in quanto fornisce capacità di personalizzazione ottimizzate e migliori prestazioni per la migrazione su FireWire, ethernet e network wireless. Il software pesa 40,3 MB ed è disponibile sulle pagine del sito Apple o tramite il familiare pannello di Aggiornamento Software.
http://www.apple.com/support/downloads/migrationanddvdcdsharingupdate.html
Nuovi portatili, nuovo Cinema Display e qualche perplessità
Martedì 14 ottobre Apple ha rinnovato la gamma dei Mac portatili, introducendo nuovi case “unibody” ricavati da un unico blocco di alluminio e ha introdotto un nuovo monitor da 24 pollici con hub USB2 e MagSafe per alimentare i portatili. Da non sottovalutare il nuovo connettore MiniDisplay port, molto più piccolo del vecchio connettore DVI, presente sui nuovi MacBook, MacBook Pro e sui rinnovati MacBook Air. DisplayPort è uno standard aperto promosso da VESA ed già supportato da Lenovo, HP, Samsung e Philips: è più pratico e più performante del DVI che va a sostituire in quanto è dotato di una ampiezza di banda maggiore che rende possibile collegare anche un Cinema Display da 30 pollici.
Le novità del keynote non sono state poche, come la nuova trackpad in vetro, senza bottone fisico, schermo illuminato ai LED, chiusura magnetica, tastiera nera retroilluminata, doppia scheda grafica per i MacBook pro, più Ram, più spazio su Hard Disk… ma la FireWire 400 non c’è più!
Questa perdita apparentemente innocua può causare qualche disagio, addio Target Mode per i MacBook e importazione assistita dell’account solo tramite rete o adattatori per i portatili grandi.
Insomma è andata bene, ma poteva andare meglio.
È visibile qui il keynote della presentazione dei portatili e l'evento “The spotlight turns to notebooks” è disponibile anche per il download da iTunes.
Apple e Psystar, la battaglia diventa privata
La disputa legale tra Apple e Psystar continua, ma non più attraverso la corte di giustizia americana, bensì in forma privata. Non è chiaro il motivo di questa scelta, ma Apple potrebbe accordarsi con Psystar in maniera pacifica e risolutiva.
Secondo il sito macobserver, le due aziende avrebbero intrapreso la strada della Alternative Dispute Resolution, come soluzione alternativa della controversia identificata in una regolamentazione informale del conflitto che si contrappone a quella giurisdizionale. La decisione mira ad instaurare il dialogo tra Apple e Psystar attraverso la trasformazione o la riorganizzazione delle relazioni conflittuali tra le parti.
Alla fine si scenderà ad un compromesso che accontenterà entrambi, senza rendere pubblici i fatti.
FileMaker rilascia la versione 2 di Bento
FileMaker ha pubblicato Bento 2, la seconda versione del database personale che apparentemente nato per completare iWork di Apple. Bento 2 può importare ed esportare dati da fogli di calcolo Excel e Numbers, cercare alla maniera di iTunes, ordinare rapidamente, riassumere all’istante le caratteristiche sommarie di un database e perfino riconoscere file provenienti dal vecchio AppleWorks, grazie alla novità del supporto dei file di testo delimitati da tabulatori.
Il programma può anche dialogare direttamente con Google Maps e con iChat. Sono stati aggiunti anche dieci nuovi modelli e la possibilità di scambiare modelli con altri utilizzatori di Bento 2.
Il software costa 39 euro in edizione singola e 79 euro per il Family Pack da cinque licenze domestiche.
Il browser open source leggero come un sorriso
Sunrise è un browser molto veloce con una interfaccia semplice e pulita; è un altro navigatore Web basato sullo stesso WebKit di Safari ed è stato pensato per gli sviluppatori e per gli utenti che preferiscono lo stile minimalista. È in grado di ridimensionare la finestra del sito visitato alla risoluzione desiderata con un semplice click del mouse. Inoltre, è possibile selezionare l’editor con cui aprire i sorgenti delle pagine ed è possibile salvare la pagina in PDF.
Per funzionare correttamente il browser richiede con Mac OS X 10.3 o superiore.
http://www.sunrisebrowser.com/en/
È pronto un surrogato di Chrome per Mac
Mesa Dynamics ha rilasciato la versione 0.2.5 di Stainless, un browser per Mac OS X ispirato a Chrome di Google. L’applicazione offre un browser multiprocesso, dove ogni pagina è indipendente dalle altre, e seun sito si carica a fatica le altre pagine funzionano senza problemi. La navigazione avviene in tab, e quando uno viene chiuso, il browser libera subito la memoria che lo gestiva evitando il sovraccarico del browser. Google intanto continua lo sviluppo di Chrome per Mac OS X, ma chi vuole può provare questo leggerissimo browser scaricandolo dal sito ufficiale.
La nuova Home page di Yahoo!
È arrivata la nuova home page di Yahoo! Il sito mescola elementi di "broadcasting" (cioè uguali per tutti), con quelli chiamati "narrowcasting", personalizzabili dall'utente.
Le novità riguardano l'inserimento della colonna presente sul lato sinistro della pagina dove l’utente potrà effettuare l’accesso ai servizi offerti e monitorare costantemente la posta. Con questo nuovo design Yahoo offre numerose applicazioni come le previsioni meteo, l’oroscopo, che sono caratteristiche tipiche delle tipiche home page. Attraverso la nuova pagina Yahoo vuole riunire il meglio di entrambi gli approcci, lasciando agli utenti la massima libertà solo con my.yahoo.com.
La nuova Home page di Flickr
Dopo un periodo di beta testing Flickr ha aggiornato la home page per tutti gli utenti del popolare sito di condivisione di immagini. Adesso vengono mostrate più finestre e si può seguire meglio cosa succede su Flickr. Attività recenti, contenuti provenienti da “I tuoi gruppi”, foto da “I tuoi contatti” e il meglio da Esplora appariranno immediatamente all’accesso.
Si possono anche personalizzare le informazioni visualizzate. La nuova sezione “Attività recente” contiene più informazioni e più strumenti per visualizzare questi eventi. come già accade per Google si può salvare un aspetto predefinito, selezionare ciò che si desidera vedere in un momento preciso ed anche disattivare le immagini che non si vuol più visualizzare. Le faq sono state aggiornate per rispondere alle domande riguardanti questa modifica.
Adobe rilascia Flash Player 10
Adobe ha annunciato la disponibilità del Flash Player 10 che fa leva sulle funzionalità del più diffuso runtime e su nuove capacità di supporto di filtri ed effetti customizzati, trasformazione e animazione 3D nativa, elaborazione audio avanzata e accelerazione hardware della GPU. Il Flash Player 10 si mette inoltre al passo con la nuova CS4: estende infatti le capacità espressive della linea di prodotti Adobe Creative Suite 4 offrendo una più stretta integrazione della tecnologia Adobe Flash al fine di ottimizzare la collaborazione e migliorare il flusso di lavoro progettazione/sviluppo.
Adobe Flash Player 10 è disponibile e scaricabile gratuitamente nelle versioni per piattaforme Windows, Macintosh e Linux sul sito www.adobe.com/go/getflashplayer.
Il cannocchiale digitale
Il Photoscope di Zeiss, con fotocamera da 7 megapixel, nasce dalla combinazione tra un cannocchiale con obiettivo 85 mm equivalente 600-1800 mm, corrispondente a un fattore d'ingrandimento da 15x a 45x, in pratica inizia dove gli obiettivi delle reflex tradizionali finiscono.
L'obiettivo offre un angolo visuale di 68°, una visuale che gli obiettivi per reflex offrono a 18 mm ed è munito di monitor da 3" orientabile.
Un telecomando ad infrarossi può essere utilizzato per modificare tutte le impostazioni di questa fotocamera e per ottenere uno scatto senza vibrazioni. Il lancio di questo prodotto è previsto tra la primavere ed estate 2009. Le foto vengono salvate su un normale supporto SD.
iZone
91 milioni di euro con l’iPhone
Niente 6 nonostante il record di combinazioni giocate del Superenalotto, che hanno superato quota 82 milioni (quasi tre milioni in più di martedì). E il superpremio vola oltre i 90 milioni di euro, alla stratosferica cifra di più di 180 miliardi di lire, a quota 91.300.000 euro.
È giunta l’ora di provare Lucky 6, un programma di Roberto Scarciello che suggerisce 6 numeri altamente causali per compilare le schedina del Superenalotto, offrendo inoltre la possibilità di giocare anche a Mega Millions e Power Ball.
Lucky 6 è disponibile in questo su App Store al prezzo di 0,79 centesimi, meno di una schedina.
Birre gratis e a pagamento
Chi ha l’iPhone non può ignorare iPint, un programma gratuito che permette di vincere una birra dopo aver seguito un percorso manovrando il boccale sul bancone del bar virtuale, tramite i movimenti rilevati dal sensore di iPhone e iPod touch. Peccato che il premio in questione, e cioè la birra virtuale da bere, venga rivendicato nella paternità da Hottrix, sviluppatore di iBirra, un software a pagamento (2,39 euro) che permetteva scherzosamente una birrata completamente innocua. Tutt’altro che innocua è la richiesta di Hottrix di un risarcimento danni pari a 12,5 milioni di dollari con l'accusa di avere copiato l'idea in maniera fraudolenta e consapevole, visto che iBeer era stato dimostrato prima del lancio di App Store.
A questo punto Adobe dovrebbe fare causa a Gimp per aver copiato Photoshop?
77 modi per usare l’iPod
È di maggio scorso questa segnalazione, ma non tutti avranno avuto la possibilità di leggerla, e si tratta di una raccolta di link a dei tutorial (purtroppo solo in inglese) che illustrano le numerose potenzialità dell’iPod nei suoi settantasette modi differenti di poterlo utilizzare.
Provare tutti i riferimenti indicati sulle pagine di airlinecreditcards richiederà del tempo, ma forse sarà utile per scoprire le funzioni più insospettabili del nostro player del cuore.
Eventi
Risultati fiscali in diretta su QuickTime martedì prossimo
Apple ha preparato una pagina per seguire online la pubblicazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre di settembre. L'incontro come tradizione si tiene a Cupertino con inizio alle ore 23,00 italiane, ed è riservato ad analisti e rappresentanti della stampa. L’evento potrà essere ascoltato in streaming audio tramite QuickTime, su Mac e PC.
http://www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq408/
iLinks
Apple Blog, basato su Wordpress, è chiaramente un blog dedicato a tutto quello che gira intorno alla Mela, ed è mantenuto da gruppo di appassionati che ha fatto di Apple quasi una ragione di vita. Il blog nasce a Natale del 2007 ed in meno di un anno vanta già un migliaio di articoli ed approfondimenti.
A differenza di altri siti italiani che trattano l’argomento, non è popolare e frequentato come meriterebbe.
Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.
Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.
Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.
Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,
basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a
info@imaccanici.org, oppure indicando
la sua mail nella nostra Homepage.
Se invece queste mail non ti fanno piacere
invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".
Grazie,

Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.
