Da qualche anno ormai (quando possibile) abbiamo l’abitudine di realizzare un calendario de iMaccanici da regalare ai nostri amici “informatici” ed agli amanti del Mac e dei prodotti Apple in genere.


Quest’anno, a causa della “grande moria delle vacche”, non immaginavamo di poterne realizzare uno, ed invece, spinti dalle proposte ricevute in MacList, abbiamo deciso di fare ugualmente il calendario, con l’aiuto di chiunque possa collaborare alla sua realizzazione inviandoci una sua foto tramite e-mail.

Le foto ricevute dagli amici verranno inserite, se possibile, all’interno delle pagine del calendario, che diventerà così una testimonianza, a ricordo della nostra attività, per tutto l’anno.


Le foto (dal taglio ORIZZONTALE) dovranno essere inviate in formato JPG, metodo RGB, 2500x1900 pixel (va bene anche una digitale da 5 Mpx) al nostro indirizzo e-mail principale.

Potete anche sbizzarrirvi in inquadrature insolite, meglio se con la presenza di un simbolo od un oggetto appartenete ad Apple, per rendere la vostra opera particolare e unica nel suo genere.

Il calendario sarà pronto almeno in formato elettronico (gratuitamente per il download) entro il periodo natalizio, in modo che ognuno di noi possa stamparselo comodamente a casa, o presso un comune centro di stampa digitale. Attualmente è possibile stampare a colori (un po’ ovunque) un foglio di cartoncino A3 a circa 50 centesimi di Euro, quindi rivolgendovi ad un qualsiasi service di stampa della vostra città, un calendario di 12 pagine (più copertina) dovrebbe costarvi al massimo 7 euro, un prezzo accettabile.


Ci sarà tempo fino alla fine di ottobre per inviare la propria foto.

Speriamo di trovare un modo per pubblicarle tutte.


OraCle



News

Aggiornamenti della settimana

Apple ha rilasciato Security Update 2008-007 ed è consigliato a tutti gli utenti poiché migliora la sicurezza di Mac OS X. Questo aggiornamento incorpora i precedenti aggiornamenti di protezione.


L'aggiornamento è disponibile tramite il tradizionale pannello Aggiornamento Software oppure come file singoli per il download in tutte le sue versioni:

Security Update 2008-007 Client (Leopard) da 31MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007clientleopard.html

Security Update 2008-007 Server (Leopard) da 125 MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007serverleopard.html


Security Update 2008-007 Client (Tiger Intel) 161 MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007clientintel.html

Security Update 2008-007 Client (Tiger PPC) 70 MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007clientppc.html


Security Update 2008-007 Server (Tiger PPC) 123 MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007serverppc.html

Security Update 2008-007 Server (Tiger Universal) 199 MB

http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2008007serveruniversal.html


Per informazioni sul contenuto di protezione di questo aggiornamento:

http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT


Garmin “pensa diverso”

Raramente un produttore di navigatori satellitari GPS si ricorda che esistono altri Sistemi Operativi oltre Windows (in tutte le sue incarnazioni), però c’è Garmin che è attenta verso i Mac User ed ha rilasciato Roadtrip, un programma per Tiger e Leopard che permette di caricare informazioni, percorsi ed altro tra un computer Apple e un un dispositivo Garmin.

Oltre Roadtrip esistono altri software Garmin per Mac, come MapInstall per l’installazione delle mappe, POI Loader per il caricamento dei punti di interesse e Training Center per analizzare i dati raccolti durante gli allenamenti. Garmin ha allestito una apposita sezione sul sito ufficiale.


Apple ottiene il brevetto per il Dock

A nove anni di distanza dalla presentazione della richiesta, Apple ottiene dallo United States Patent and Trademark Office il brevetto per il Dock, mettendolo al sicuro dalle imitazioni (già esistenti) da parte dei produttori di software non autorizzati.

Il brevetto, riconosciuto direttamente a Steve Jobs, Bas Ording e Donald Lindsay, impedisce ad altri di produrre, utilizzare, vendere o soltanto impiegare parzialmente sistemi simili al Dock per il lancio rapido dei programmi.

Un embrione del Dock fu già sviluppato a fine anni '80 dalla società fondata da Steve Jobs, la NeXT Computer, subito dopo la sua uscita da Apple. Nextstep, il S.O. di Jobs basato su Unix, utilizzava una barra per l'avvio veloce dei programmi molto simile al Dock, che tuttavia ricordava la Pulsantiera di Mac OS X, che però era un'applicazione a parte e non così integrata nel Sistema.

Sicuramente la concorrenza di Apple riuscirà a produrre una barra delle applicazioni simile al Dock nel funzionamento, ma certamente non potrà avvicinarsi troppo al prodotto di Apple.


Sanyo: Blu-ray da 100 GB

Sanyo sta mettendo a punto una nuova tipologia di raggio laser da 450 milliwatt.

Ogni strato di un disco Blu-ray permette l’archiviazione di circa 25 Gigabyte di dati, il sistema di Sanyo permette di scrivere contemporaneamente su quattro strati portando il limite di spazio alla capacità teorica di 100 GB, ma questa tecnologia necessita ancora dell’approvazione da parte dell’associazione che regola gli standard Blu-ray. I prossimi masterizzatori Blu-ray saranno capaci di scrivere un disco del tutto simile ad un comune DVD alla velocità di 12x contro i 6x attuali, tuttavia per vederli bisognerà attendere ancora un paio di anni.


Da Kingston penna USB da 32GB

Kingston Technology ha annunciato la commercializzazione del flash drive USB DataTraveler 150, o in breve (DT150), che è caratterizzato da una capacità di memorizzazione pari a ben 32GB. Il nuovo ingresso nella già nota linea DataTraveler si fa notare per la colorazione in arancione e per il design del guscio, concepito per permettere il bloccaggio sul retro, durante la fase operativa della device, del cappuccio normalmente usato per proteggere il connettore USB.

DataTraveler 150 di Kingston è completamente compatibile con Windows Vista, XP e Windows 2000, con Mac OS X 10.3 (e versioni successive) e Linux 2.6 (e versioni successive).

Il prezzo consigliato è di 139.00 dollari, in Italia costerà all’incirca 100 euro.


Opera 9.6, innovazione e velocità

Si tratta di una versione che aggiunge nuove funzionalità oltre ad una serie di bugfix e ottimizzazioni, fra tutte spiccano l’anteprima per i feed RSS e Atom, e le nuove opzioni di sincronizzazione di Opera Link che consentiranno di portare sempre con se, ovunque ci si trovi anche i propri search engine preferiti e la cronologia di tutti gli indirizzi digitati nella relativa barra.

Ma le novità portano anche il nuovo scroll maker ed alcune migliorie ad M2, il client di posta integrato con la nuova modalità low bandwdith. Come si evince dallo slogan "Making you faster" si notano vistosi miglioramenti alla velocità generale del browser e nella gestione dei contenuti web.

Il download, gratuito ed in lingua italiana, può essere effettuato come sempre dal sito ufficiale.


OpenOffice 3.0 pronto per il download

OpenOffice, la suite open-source gratuita per l’ufficio, arriverà lunedì alla versione 3.0.0 definitiva. Su alcuni mirror è già disponibile da ieri la versione finale, che non dovrebbe subire modifiche fino al lancio ufficiale. OpenOffice 3.0 integra molte nuove funzionalità: miglioramenti in Calc (la versione free di Excel), supporto per la collaborazione su fogli di calcolo attraverso la condivisione dei workbook e l’incremento a 1024 colonne per foglio.

Writer (la versione free di Word) integra una funzionalità appunti rinnovata e può mostrare più pagine durante la revisione. Ci sono inoltre numerosi miglioramenti in Chart e una migliorata funzionalità di ritaglio (crop) in Draw e Impress. OpenOffice 3.0 supporterà il futuro standard OpenDocument Format (ODF) 1.2 e permetterà l’apertura di documenti MS-Office 2007 o MS-Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.). Per quanto riguarda la versione Mac, la novità più importante è che OpenOffice 3.0 finalmente si libera dall’obbligo dell’uso di X11 per funzionare, ma ha acquistato l’interfaccia Aqua molto più familiare ai comuni programmi per Mac OS X.


Visitare la Città proibita cinese

Gli amanti della cultura che si trovano distanti migliaia di chilometri da Pechino potranno ora visitare comunque la sua famosa Città proibita, attraverso una creazione tridimensionale del vasto palazzo.

Fra i gioielli culturali della Cina, il complesso che si trova nel cuore della capitale ha già decine di migliaia di visitatori reali ogni giorno.

Ma ora i turisti online potranno osservare l'impero della dinastia Qing festeggiare a una cena, addestrare i grilli da combattimento e nutrirli con le zanzare o praticare il tiro con l'arco con l'aiuto di un cortigiano.

Nel palazzo virtuale, presentato oggi, ci si potrà anche vestire come un componente dell'immenso entourage imperiale.

"Quando entri nella Città proibita scegli uno dei nove costumi storici", spiega John Tolva, manager di Ibm che ha condotto il progetto, soprannominato "Oltre lo spazio e il tempo".

Il museo spera che il programma, che si basa su un software di gioco, conquisterà molti fan, dopo che ci sono voluti tre anni e oltre tre milioni di dollari per realizzarlo.

Il software, che pesa 275 MB di download, è disponibile per Mac, PC (204 MB) e Linux (250 MB).


Youtube “Click-to-buy”

Un nuovo servizio consentirà al popolare portale di filmati di utilizzare dei link nei video musicali per vendere musica. Per ora il servizio è limitato agli Stati Uniti. Gli sviluppatori di Google dedicati a Youtube, grazie all'implementazione di un nuovo servizio, puntano ad offrire, ad ogni utente incuriosito, l’acquisto (da Amazon o iTunes) del brano relativo alla canzone guardata su YouTube. Fino a pochissimo tempo fa Eric Schmidt, l'amministratore delegato di Google, aveva confessato di non essere riuscito a trarre ricavi da Youtube. Adesso tutto cambierà, Google riceverà una piccola percentuale su ogni brano venduto da Amazon o iTunes, purché l'utente provenga direttamente dal sito di upload video.


iZone

105.net e iTunes ti regalano 5 top hit!

La Community di 105.net e iTunes regalano 5 canzoni da scaricare subito!

Basta registrarsi e inserire login e password, poi cliccare sul tasto “Scarica il codice Free Songs”.

La selezione di importanti hit come: “Buzzin’” degli Shwayze (duo hiphop/rock di Malibù protagonista di un popolare reality firmato Mtv); “This Is The Life” (della giovanissima rocker scozzese Amy Mac Donald); “Say Goodbye To Love” (della rivelazione r&b Kenna); “Just Dance” (dell’italoamericana Lady Gaga); e Marracash, numero 1 del rap made in Italy, con il suo classico istantaneo Badabum Cha Cha.

Per aderire all’iniziativa c’è tempo fino al 31 dicembre 2008.


Babelingo 1.3: traduzioni sull'iPhone

Dall’App Store di iTunes è possibile acquistare Babelingo 1.3 (€4,99).

Si tratta di una applicazione sviluppata da Alta Vida che offre più di 300 parole e frasi tradotte in diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ceco, hindi, giapponese e cinese.

Secondo lo sviluppatore, tutte le frasi sono state tradotte accuratamente e sono organizzate per aree tematiche: ristorante, salute, conversazione ecc.

Per poter utilizzare Babelingo 1.3 è necessario avere un iPhone EDGE o 3G con il software aggiornato alla versione 2.x.


19 novembre appuntamento a Roma

Apple ha organizzato un tour mondiale chiamato iPhone Tech Talk dedicato agli sviluppatori di applicazioni per iPhone. Nelle tappe segnate sul calendario mondiale figura la città ROMA alla data 19 novembre 2008, dove gli esperti in programmazione terranno una mini-conferenza per descrivere il Sistema Operativo dell’iPhone e la tecnologia che lo muove.

La registrazione è gratuita, e richiede un Apple ID da iPhone Developer.


Eventi

Apple Special Event dedicato ai portatili

Apple ha inviato a chi di dovere gli inviti per l’evento al Campus di Cupertino alle ore 10,00 locali (ore 19,00 italiane) che si terrà di martedì 14 ottobre. Sotto il titolo "The spotlight turns to notebooks" sarà annunciata una nuova linea di portatili Apple, che tra le novità introdurrà, molto probabilmente, il nuovo case in alluminio ricavato dal pieno molto rumoreggiato recentemente sui siti di indiscrezioni.

Gene Munster, l'analista senior della Piper Jaffray sostiene che ci sono grosse possibilità che nella nuova linea di MacBook ci possa essere un modello entry level dal costo competitivo di 899 dollari, questo malgrado che in generale i nuovi prodotti siano tendenti ad un design più costoso.

Sul web si sprecano foto e video sui nuovi portatili Apple, ma anche se possono sembrare realistiche non si sa davvero nulla di dettagliato sulle novità che verranno presentate da Jobs al keynote.

Tra le certezze ci sarà il passaggio ai più recenti processori Intel, con CPU Penryn da 2,6-2,8 GHz. Si sperano anche dei miglioramenti per i chip grafici dei MacBook. Ricordiamo che su iTunes sarà disponibile il filmato del Keynote a qualche ora dopo la conclusione.


iLinks

http://www.vectronicsappleworld.com/

Un’altra importante risorsa dedicata alla storia di Apple, dei suoi protagonisti e delle sue macchine è Vectronics Apple World, un sito ricco di immagini e documenti storici. Tutto in inglese, molto curato e pieno zeppo di amore per la Apple.

Difficilmente viene segnalato sui siti italiani, per cui non molti lo conoscono. È molto aggiornato, e negli ultimi mesi ha guadagnato numerose gallerie fotografiche relative ad Apple ed ai suoi storici oggetti.

Nelle pagine del sito si trovano anche link a software molto datati e per questo quasi introvabili.




Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono informazioni della settimana "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac, che per motivi di tempo non sono state verificate e nemmeno pubblicate sul sito www.imaccanici.org.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,




Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI.