Questa settimana volevo segnalarvi Giuseppe Briatti, un artigiano di Rivignano (in provincia di Udine) che ama realizzare splendide custodie in pelle colorata per i portatili Apple e per i più svariati modelli di iPod.

La sua azienda porta un nome abbastanza noto ai rivenditori di accessori di un certo stile, Fandango Italia è un laboratorio artigianale a gestione familiare. Dal 1980 è specializzato nella lavorazione del cuoio e della pelle di concia italiana con una particolare attenzione alla praticità ed all’estetica.

Non è sfuggito all’attenzione dell’artigiano l’ultima creatura di Apple, infatti anche il MacBook Air ha adesso una custodia tutta in pelle, una in versione cartellina, e un’altra che richiama fortemente una busta per lettera, ma stavolta rigorosamente italiana.

I colori disponibili per ogni prodotto sono tanti: Nero, Testa di moro, Marrone, Bulgaro, Rosso, Tabacco, Giallo, Panna, Bianco, Arancio, Bluette, Turchese, Fuxia, Verde ed un vivacissimo Giallo Limone.
Serena Chiatante, che scrive su draft.it e photoxgraph.blogspot.com, è pronta a scommettere che un prodotto del genere dovrebbe trovarsi negli scaffali dell’Apple Store, grazie anche al prezzo onesto seppur in linea con l’alta qualità del materiale: un tappetino per mouse costa 15 euro, mentre una custodia per MacBook Pro 17” può costare anche 150 euro.

Su richiesta è possibile anche inserire il logo della propria azienda su questi oggetti, chi vuole maggiori informazioni sui prodotti di Giuseppe Briatti può visitare il sito www.fandangoitalia.it oppure telefonare al numero 0432.773147. È possibile anche acquistarli su Ebay.

—OraCle



News

Aggiornamenti della settimana

Si ripete la saga degli aggiornamenti Apple anche questa settimana.

Apple rilascia Quicktime 7.4.5 che include correzioni per migliorare l'affidabilità e aumentare la compatibilità con le applicazioni di terze parti e risolve questioni relative alla sicurezza.

Viene rilasciato per Panther (52MB), per Tiger (53MB), per Leopard (56MB) e per Windows (22MB).


Contestualmente all'aggiornamento di QuickTime vengono rilasciati anche

iTunes 7.6.2 che fornisce correzioni di errori per migliorare la stabilità e le prestazioni

http://www.apple.com/support/downloads/itunes76.html

e Front Row 2.1.3 che fornisce correzioni di errori e migliora la compatibilità con iTunes.

http://www.apple.com/support/downloads/frontrow213.html


Quello più importante riguarda l'aggiornamento 4.0.3 di Keynote che risolve problemi relativi alle prestazioni e alla stabilità che si verificano quando si lavora con documenti di grandi dimensioni.

Non pochi utenti sono stati costretti a tornare ad iWork 06 o a suddividere i progetti in più parti prima dell’arrivo di questo update.

Il download di 20,5MB si effettua dal solito pannello Aggiornamento Software o dal link del sito Apple dedicato all'update:

http://www.apple.com/support/downloads/keynote403.html


Infine Apple rilascia Utility Amministrazione Airport per Graphite e Snow per Mac OS X 10.4 o versione successiva. Questa applicazione supporta le basi originali AirPort Graphite e Snow (Dual Ethernet) di Apple migliorandone la compatibilità con Mac OS X 10.5 o versione successiva.

La nuova Utility AirPort (5.3.1 o versione successiva) dovrebbe essere utilizzata per Time Capsule e per le basi AirPort Extreme o AirPort Express.

Requisiti del sistema:

• Mac OS X 10.4 o versione successiva 

• Per l'accesso al network wireless è necessario un computer Macintosh con scheda AirPort o AirPort Extreme

• Per il supporto WPA2 è necessario un computer Macintosh con scheda AirPort Extreme

http://www.apple.com/support/downloads/airportadminutilityforgraphiteandsnow425.html


64 bit solo per Windows? Questione di tempo!

Adobe ha annunciato la prossima versione di Photoshop con il supporto dei 64 bit, ma attualmente solo per gli utenti Windows. Se n'è parlato tanto in giro, qualche utente Windows ci ha anche burlati, ma noi sappiamo bene che Photoshop è l'unica applicazione in grado di spremere macchine multicore senza deludere le aspettative dell'utente.

Il lavoro che dovrà fare per le macchine Apple e specialmente su Leopard non è da sottovalutare.

Se, come da tradizione, riuscirà a realizzare un prodotto eccellente noi utenti Mac certamente non verremo delusi e questo risultato ci ripagherà del tempo di attesa.

Nel frattempo Adobe ha rilasciato ColdFusion 8, che non solo aggiunge la compatibilità a Leopard, ma anche il supporto dei 64 bit in questione.

L’update si scarica dal sito Adobe a questo indirizzo.

http://www.adobe.com/support/coldfusion/downloads_updates.html


Cercasi sviluppatori romagnoli

intermedia mmh è un'agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di soluzioni web e nella realizzazione di prodotti online ed offline per il settore educational.

Attualmente cerca a Bologna uno sviluppatore/sviluppatrice web per collaborazione allo sviluppo per progetti online di media complessità. I requisiti necessari sono: ottima conoscenza di xhtml/css, javascript e buona conoscenza di teconlogie php+mysql. È richiesta esperienza di almeno un anno nel settore.

Questi i contatti:

http://www.intermediammh.com/contatti.php


11 aprile Panorama e 18 aprile l'Espresso

Se non siete lettori abituali di queste due riviste, sappiate che è in programma la distribuzione di un volantino pubblicitario Apple allegato alle due testate nei giorni segnalati.

Secondo quanto scritto su Macity si tratterà di una pubblicità dedicata al supersottile MacBook Air di Apple, destinata ad essere conservata da molti “funatici” Apple tra gli oggetti più cari relativi ai prodotti di Cupertino. La tiratura media di Panorama è di circa 440.000 copie, mentre l’Espresso vanta 600.000 copie distribuite, per cui Apple avrà commissionato all’incirca un milione di volantini e non sarà difficile incontrarne uno.


Aggiornamento per VLC 0.8.6f

VLC è l’unico player multimediale per Mac (maanche altri OS) a supportare quasi tutti i numerosi formati audio e video (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg...), così come DVD, VCD, e molti protocolli streaming. Può anche essere utilizzato come server per fare streaming in unicast o multicast, sia in IPv4 che in IPv6, ed include tutti i codec necessari per eseguire i formati supportati.

Il software è stato aggiornato in settimana migliorando il comportamento con i computer dotati di schermi multipli e sono stati risolti alcuni bug che ne provocavano la chiusura inaspettata.

Videolan VLC 0.8.6f  è disponibile a partire da questa pagina.

Google e Skype in amore?

È apparsa la prospettiva di una nuova relazione inaspettata tra Google a Skype. I rumors in rete alludono sulla possibilità che Google sia interessata a stabilire un rapporto più che occasionale con il più colosso mondiale del  VoIP. La fusione delle due aziende, o la loro stretta collaborazione potrebbe modificare notevolmente il panorama mondiale del web come lo conosciamo oggi, l’unione delle due forze (tra loro complementari) porterebbe alla nascita di qualcosa di veramente grosso.


Interfaccia USB 2.0, eSATA e Firewire 400

LaCie Hard Disk, Design by Neil Poulton è una soluzione desktop compatta. La dissipazione del calore avviene in maniera naturale grazie al casing dotato di fori per la naturale fuoriuscita del calore. Il disco può essere collegato a qualsiasi porta Hi-Speed USB, eSATA o a un'interfaccia FireWire 400 per la massima compatibilità multipiattaforma: può essere utilizzato con Windows 2000, XP, Vista e Mac OS X 10.3 o superiore. LaCie Hard Disk, Design by Neil Poulton è disponibile su LaCie Store e presso i rivenditori qualificati LaCie Partner al prezzo al pubblico di 149 euro IVA inclusa per il modello da 500GB.


Reggio Calabria come Barcellona e Miami Beach

Il Lungomare Falcomatà diventa “wireless”. Di imminente attivazione infatti nuovi hot-spot wi-fi pubblici, gratuiti, per turisti e residenti. Basta un portatile e presto sarà possibile a tutti connettersi in rete direttamente dalla spiaggia reggina. I tempi per realizzare l’opera non sono stati specificati, ma si prospetta l’opportunità di avere entro Luglio questa novità assoluta di una via marina, dal Tempietto al Lido comunale, sempre online e aperta 24 ore su 24 a tutti.

La registrazione al servizio si eseguirà direttamente per strada, riempiendo un questionario con i propri dati anagrafici, gli estremi di un documento, la propria e-mail e il numero di cellulare nella pagina che comparirà sul browser alla prima connessione.


iZone

ZiPhone, rilasciata la versione 3.0

Zibri, l’autore del programma, ha rilasciato la nuova versione del suo software arrivando così alla 3.0.

L’ultima versione di ZiPhone, sviluppato sia per Mac che per Windows, apporta numerose modifiche:

Non c’è più bisogno del fix nvram.

Non c’è più bisogno del fix per Youtube.

Risolto il problema del non funzionamento della connesione wi-fi.

Possibilità di installare plugin personalizzati.

Installazione automatica delle applicazioni.

La versione 3.0 è disponibile al download a questo link.


iPhone Reality Show: 36 ore in diretta

Quattro studenti universitari della facoltà di informatica di Pisa hanno iniziato stamattina alle ore 9 fino a domani alle ore 20 quello che è già stato battezzato come il primo “reality show per soli nerd”, 36hoursdeveloping. Sarà una maratona di 36 ore consecutive in cui i protagonisti realizzeranno da zero un’applicazione per iPhone ripresi da 3 webcam.

Il sito del progetto è http://www.36hoursdeveloping.com dove potete trovare maggiori informazioni.


Prime foto del retro dei nuovi iPhone

iPod Observer presenta le foto del retro del nuovo iphone con il retro nero e lucido. Se questa foto dovesse essere vera confermerebbe il modello piccolo da 8GB, ma lo scetticismo di quest’immagine è alto.


Nuova custodia per iPhone aumenta la qualità del segnale

Griffin Technology ha annunciato una nuova custodia per iPhone ClearBoost. Questa custodia integra una antenna che, assieme ad un amplificatore incorporato, aumenta il segnale dell'iPhone. Il case ClearBoost è realizzato in policarbonato ed è concepito anche per proteggere il telefono Apple da urti e graffi.

Il costo al pubblico è di 29,99 dollari.


Eventi

PhotoShow 2008 - Roma

Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all’Imaging.
Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree dedicate al trade, agli operatori del settore e al pubblico più in generale.
La fiera attrae un numero alto di visitatori (50.000 quelli registrati nel 2007), affascinati dalle tantissime novità foto video esposte, dalla possibilità di scattare immagini a set glamour con modelle e auto da corsa, dalla borsa dell'antiquariato fotografico (sabato e domenica), dalle mostre fotografiche di autori celebri ed emergenti e dai tanti eventi organizzati dagli espositori.

Photoshow si terrà in Via Portuense 1645-1647 (treno Fr1, fermata Fiera Roma), dal 5 al 7 aprile 2008 con orario 10-19; il biglietto di ingresso costa 8 euro.

http://www.photoshow.it/photoshow_scheda.html


iLinks

http://surus.wordpress.com

Surus è il blog di un giovane utente Mac che a meno di trent’anni vanta una quantità numerosa di viaggi in compagnia del suo Mac. Tra le sue foto preferite non mancano quelle dell’Apple Store di NY.

Numerosi articoli nell’archivio del suo blog (nato un anno fa) sono spesso dedicati al mondo Apple.



Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono indiscrezioni "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,


“Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI