Martedì scorso Apple ha rivelato i risultati finanziari riguardanti gli ultimi tre mesi del 2007.

Le cifre sono da capogiro ed hanno fatto rapidamente il giro del mondo: 2,32 milioni di computer venduti, 22 milioni di iPod, 2,3 milioni di iPhone, senza dimenticare il formidabile successo di Leopard.

Però, la settimana al Nasdaq è stata catastrofica oltre il 16,5% di perdita mercoledì, un -4% giovedì, un tribolato bis venerdì, per concludere la settimana in rosso con le azioni Apple a 130 dollari!

E pensare che soltanto un mese fa il titolo valeva la bellezza di 200 dollari.


La responsabilità, oltre al fatto che l’andamento collettivo è stato sfavorevole, va ricercata nelle previsioni poco ottimistiche di Apple per il prossimo trimestre, questo secondo le affermazioni degli esperti. Infatti, ad ogni conferenza sui dati fiscali, Apple continua a pronosticare fatturati molto più bassi della realtà, mentre gli analisti (spesso con ragione) assegnano un valore molto più alto, tuttavia gli investitori si "fidano" del pessimismo di Apple e cominciano a vendere, provocando puntualmente il crollo del titolo. Stavolta ancora più sensibile proprio perché è stata una settimana nera per le principali borse mondiali, che in pochi giorni hanno bruciato quello che avevano guadagnato negli ultimi 2-3 mesi.


In molti approfitteranno per dire che Apple non è più quella di una volta (e meno male), che deve la sua fortuna solo all'iPod, e che neanche l'iPhone o il "costosissimo" MacBook Air riusciranno a rialzare le sorti del povero titolo AAPL colato a picco.


Un consiglio? Non fatevi troppi problemi, specialmente se avete investito i vostri risparmi su Apple, poiché è un'azienda che come non mai gode di ottima salute, e Steve Jobs che non ha affatto perso le sue straordinarie capacità ha detto "i nostri prossimi prodotti per il 2008 saranno incredibili"…

E noi ci crediamo!

—OraCle



News

Uno per tutti, tutti per uno

Il desiderio più intimo di un Mac User spesso è quello di avere una scrivania completamente vuota ed un Dock con pochissimi elementi.

Se la prima cosa è fattibile con un semplice spostamento dei file in una prevedibile cartella “My Desktop” spostata in documenti, la seconda è una vera impresa.

Mettere nel Dock una sola applicazione è impossibile, a meno che non si tratti di un launcher, e quale può rivelarsi più efficace di Quicksilver?

Quicksilver ha una miriade di altre funzioni, basti pensare che la guida supera le 100 pagine tuttavia per utilizzarlo nella sua funzionalità base non occorre leggere niente, installarlo e via!

http://blacktree.com/quicksilver/


L’iPhone con il teleobiettivo

Brando, già popolare per il Mobile Phone Telescope, (un'ottica aggiuntiva per cellulari), ha introdotto nel mercato l’Apple iPhone Mobile Phone Telescope, un cannocchiale che permette di moltiplicare di 6 volte l’area inquadrata dal cellulare di Apple.

Il costo non è affatto proibitivo, si tratta infatti di spendere appena di 19 dollari, per trasformare l’iPhone in una macchina fotografica con zoom ottico 6x.


È solo una coincidenza?

Un milione di trial di Microsoft Office 2007 e un milione di italiani che passa a OpenOffice.org.

Il PLIO, l'associazione di volontari che promuove la versione italiana di OpenOffice.org, sottolinea la sorprendente coincidenza tra il numero degli italiani che ha scaricato la versione trial di Microsoft Office 2007 (poco più di un milione, secondo un recente comunicato stampa Microsoft Italia) e il numero dei nuovi download di OpenOffice.org nel corso del 2007.

Davide Dozza, Presidente dell'Associazione PLIO: ”I download della versione italiana di OpenOffice.org sono stati 800.000 nel 2006 e 1.800.000 nel 2007: la differenza sta proprio in quel milione di italiani che ha scaricato la versione di prova di Office 2007”.


MacBook Air: SuperDrive e modem 3G

Il MacBook Air, il "più sottile notebook mai realizzato", secondo quanto riporta Engadget, è incompatibile con modem 3G con interfaccia USB. I piccoli dispositivi wireless high-speed sono troppo grandi per inserirsi nella porta USB reversibile del MacBook Air, impedendo il loro uso senza una prolunga o un HUB.

Un'altra complicazione riguarda il SuperDrive opzionale progettato per funzionare con il MacBook Air. Infatti esso non può funzionare con altri sistemi ed è utilizzabile solo con il nuovo notebook di Apple. L'USB standard non supporta l'assorbimento di energia richiesto dal drive ottico, inoltre pare che Apple abbia dotato la porta USB del suo MacBook Air di maggior energia delle porte USB standard.


QuickLook anche per XPress

QuickLook è probabilmente la novità più immediata e interessante di Leopard, dato che con un colpetto della barra spazio si può avere un'anteprima immediata direttamente dal Finder di gran parte dei documenti. Per fortuna, per quelli non previsti da Apple è possibile aggiungere dei plug-in, a patto che gli sviluppatori si prendano la briga di farli. È quello che è successo in Quark, dove il product manager Dan Logan ha messo a punto un plug-in per i documenti di XPress 7. Il plug-in è disponibile gratuitamente, ma per procedere al download è necessario registrarsi sul sito.


LaCie 526

Con il modello LaCie 526 il produttore francese propone un monitor caratterizzato da un ampio intervallo di sfumature riproducibili e con una risoluzione nativa di 1.920 x 1.200 pixel, capace quindi di visualizzare segnali video in alta definizione a 1.080 linee senza alcun ridimensionamento, caratteristica questa che non mancherà di attrarre l’attenzione di quanti si occupano di video digitale.

Il monitor è comunque indirizzato alla fotografia digitale e alle arti grafiche, proposto anche in bundle con il colorimetro blue eye. Con i suoi 25,5 pollici di diagonale, il LaCie 526 è un monitor che si presta per tutte quelle applicazioni che richiedono spazi di lavoro particolarmente ampi.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10896


LaCie dischi rigidi in formato Credit Card

Sempre LaCie, stavolta in collaborazione con Samsung (fornitore dei dischi da 1,3 pollici) arrivano LaCie Little Disk e USB Key Max, dalle dimensioni di una carta di credito, nelle versioni da 30 e 40 GB.
Entrambi i prodotti sono alimentati via USB 2.0 e sono dotati di un cavo USB integrato.

Little Disk e USB Key Max sono rilevati automaticamente dal Mac e sono dotati del software per il backup LaCie 1-Click e di SilverKeeper. Le due linee di prodotto sono già disponibili al prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 119 e 109 euro.

Il prodotto richiede Mac OS X 10.2 o successivi.


Aggiornamenti per i programmi di DTP della suite CS3

Sono disponibili tramite Adobe Updater oppure direttamente dal sito dell’azienda due aggiornamenti per i software della Suite CS3 di Adobe. Quello per InDesign 5.0.2 pesa 54,5 MB e contiene numerose correzioni per le zone di ancoraggio degli oggetti, l’indicizzazione della tabella dei contenuti del testo e dei caratteri, i dizionari, lo scripting, l’importazione e l’esportazione di grafica.

InCopy guadagna l’aggiornamento alla versione 5.0.2 che pesa 54 MB e corregge numerosi bug relativi  all’allineamento del carattere, alle funzioni di annulla e ripeti e ai dizionari. In entrambi i casi l’update incorpora e sostituisce i precedenti.


iPod zone

Un telecomando Apple per iPod e iPhone

Apple ha depositato 6 nuovi brevetti, uno di questi riguarda un telecomando compatibile con iPhone e con la nuova generazione di iPod.

Il telecomando in questione, come mostrano le immagini, ricorda molto l’iPod Shuffle di ultima generazione. Non ci sono altre informazioni in merito, ma potrebbe essere un accessorio interessante.


Altoparlanti a forma di auricolari iPod

La prima versione di cuffie per iPod ha creato tendenza sia per la forma che per il colore. Così c’è chi è andato oltre ed ha pensato di replicarle 500 volte più grandi da utilizzare come casse.

Si chiamano 500XL e sono state realizzate da Fred & Friends. Hanno un amplificatore integrato, possono essere collegate alla presa USB (o ad un comune alimentatore esterno) e si possono attaccare al proprio iPod. L’alimentazione è assicurata da una batteria.

Sono disponibili su  Perceptual Kid al prezzo di 40 dollari.


San Valentino: regalale un “nano rosa”

Apple ha reso disponibile il nuovo iPod nano rosa nel modello da 8GB a 199 Euro.

"I clienti saranno entusiasti di questo nuovo bellissimo iPod nano rosa." ha affermato Greg Joswiak di Apple. "L'iPod nano rosa è perfetto per coloro che vogliono un gran nuovo colore per questa primavera, o che stanno cercando un regalo speciale per il giorno di San Valentino".

http://www.apple.com/it/ipodnano/gallery/index6.html


Eventi

Creativity Day

Il Creativity Day del 2008 si terrà il 27 febbraio a Milano all’ Ata Hotel Executive:

14 seminari gratuiti tra cui alcune sessioni di presentazione dei più nuovi prodotti in circolazione nell'ambito della creatività digitale, 5 corsi a pagamento e 4 sessioni di esercizi. Per quanto riguarda i seminari gratuiti i lavori si apriranno al mattino con una presentazione di Microsoft dedicata alla creatività e alla tecnologia in prospettiva futura: Gabriele Gresta del gruppo Digital Magics racconterà il fenomeno delle user generated tv. Altre informazioni sul sito www.creativityday.it


iLinks

http://infinite-labs.net

Infinite Labs è il sito di un giovane programmatore che da 4 anni si è felicemente convertito al Macintosh.

Vive a Milano, programma su tutto quello che gli capita a tiro, ma recentemente non ha un’attività intensa poiché dedicato agli studi per la laurea.



Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.

Sono indiscrezioni "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac.

Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.


Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,

basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a

info@imaccanici.org, oppure indicando

la sua mail nella nostra Homepage.

Se invece queste mail non ti fanno piacere

invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".


Grazie,


“Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI