In questa settimana ho potuto apprezzare la resistenza dei componenti hardware di un vecchio portatile Apple, il PowerBook 12” con processore a 1,33GHz.
Questo computer dal 9 agosto ha il compito di sostituire per qualche settimana il mio ben più performante doppio G5, e finora non ha mai perso un colpo, anche se collegato a numerose periferiche e con un flusso di lavoro pesante e continuo.
La temperatura è uno dei fattori principali di rottura dei componenti elettronici, e quando in periodi come questo, dove l’ambiente è pericolosamente vicino ai 40 gradi, è facile che i componenti interni di un portatile possano superare tranquillamente i 60 gradi, nonostante le ventole girino allegramente sopra i 6800 giri al minuto.
Bene questo gioiellino, reduce da una serie di cadute più o meno violente, non ha mai smesso di fare bene il suo dovere districandosi bene tra compressioni video, elaborazioni grafiche, editing audio e masterizzazioni, ed è grazie a prodotti del genere, che hanno segnato un periodo di elevati standars qualitativi, se Apple oggi corre felice per la sua strada.
Non cambierò mai il mio PowerBook, almeno finché non sarà lui ad abbandonare me, come ha prematuramente fatto il mio G5 con perdite dal radiatore (manco fosse una vecchia Fiat).
—OraCle

News
iMovie, primo aggiornamento
Il nuovo e rivoluzionato iMovie HD viene aggiornato alla versione 7.0.1.
Questo aggiornamento migliora la pubblicazione su ".Mac Web Gallery" e corregge la stabilità generale, oltre ad una serie di bug fix minori. Resta purtroppo il malumore degli utenti tradizionalisti, che non trovano nel nuovo strumento di editing video Apple la semplicità e funzionalità che aveva contraddistinto le precedenti versioni di iMovie. Per questa ragione Apple ha rilasciato una serie di video tutorial per facilitare l’utilizzo dell’applicazione.
Google Earth, adesso si spazia!
Google ha rilasciato una nuova versione di Google Earth, il famoso software di esplorazione terrestre, che in questa release aggiunge una nuova modalità che permette di osservare lo spazio con foto ad alta definizione, una buona precisione e con una coinvolgente grafica tridimensionale.
Più porte al portatile
Sonnet Technologies presenta l'ExpressCard FireWire/USB che sarà compatibile anche con i MacBook e i MacBook Pro con l’introduzione di Mac OS X 10.5 in ottobre.
La scheda FWUSB2-E34 è dotata di una porta USB 2.0 e due FireWire 400 e supporta periferiche multiple contemporaneamente. È adattabile sia agli slot ExpressCard/34 che a quelli della versione ExpressCard/54. Nei MacBook Pro si trova solamente lo slot con interfaccia ExpressCard/34. Per il suo funzionamento non richiede alcun driver e costerà 69,95 dollari.
HD Photo, il plug-in per Photoshop
Microsoft ha rilasciato una nuova beta di un plug-in per Photoshop CS2 e CS3 che aggiunge supporto per il formato HD Photo (conosciuto in precedenza come Windows Media Photo), definita dalla casa come una superiore alternativa ed una possibile sostituzione del formato JPEG.
Microsoft dice: "L'HD Photo plug-in supporta un'ampia gamma di formati pixel (compresi formati high dynamic e wide gamut) e numerose feature HD Photo". Il plug-in richiede Mac OS X 10.4. La versione Mac è funzionalmente identica alla versione per Windows e supporta gli stessi formati pixel, opzioni di condifica e le funzioni dei formati di file della versione Windows.
Metti 320GB nel Macbook
Toshiba ha introdotto un nuovo hard disk Serial ATA da 2,5 pollici per portatili che stabilisce un nuovo record di capacità. Si tratta del modello MK3253GSX, il primo del mondo a raggiungere il volume di storage di 320GB con 8MB di cache. La migliorata testina di lettura ed un sistema di archiviazione magnetica, permettono al drive di diffondere i dati su due platorelli, con la possibilità di stare in soli 9,5mm di case. A differenza della precedente versione da 300GB presentata da Fujitsu, il modello MK3253GSX di Toshiba garantisce una velocità di rotazione di 5.400 giri ed un transfer rates da 759 megabytes al secondo.
Fotocamera da 21,1 megapixel
Canon ha annunciato la Eos-1Ds Mark III, una fotocamera digitale abbastanza compatta e con una risoluzione da 21,1 megapixel, con conversione analogico-digitale a 14 bit, un sistema di autofocus regolabile a 45 punti, uno schermo Lcd per le anteprime e un sistema di autopulitura fisica di sensori e otturatore dalle particelle di polvere.
La fotocamera riesce ad eseguire cinque scatti al secondo, per un massimo di dodici in Raw o 56 in Jpg, il supporto delle nuove schede Udma, che raddoppiano la velocità di trasferimento grazie a FireWire 800, assicura un trasferimento dati velocissimo sul Mac ed aggiunge anche la possibilità di scattare Raw a cinque megapixel, per offrire il miglior compromesso tra qualità e gestibilità veloce dell’immagine.
Uscirà in USA a novembre e costerà 7.999 dollari.
iPod zone
Nuovi iPod il 5 settembre?
Secondo un articolo pubblicato da Ars Technica, Apple starebbe per annunciare un "Wow Event" dove vedrà la luce una nuova generazione di iPod, forse dei nuovi modelli nano e nuovi iPod con wide screen con un sistema operativo simile a quello dell’iPhone. Molti si aspettano anche delle informazioni sul lancio europeo dell’iPhone direttamente da Steve Jobs.
Timex iControl, l’orologio telecomando
La Timex, popolare azienda produttrice di orologi ed attrezzature per sportivi, ha lanciato sul mercato americano l’IronMan iControl. Si inserisce il trasmettitore nella presa dock e si indossa l’orologio, e grazie ad un sensore radio da collegare all'iPod Nano o Video, si potranno effettuare i controlli più comuni direttamente dal polso: pausa/play, avanti, indietro e regolazione volume. Il comodissimo iControl è in vendita sullo Store a 125 dollari ed è disponibile in 7 colori per abbinarsi al proprio iPod.
Musica gratuita per correre
Il sito FitPod mette a disposizione una raccolta di mix creati proprio per gli allenamenti fatti con l’iPod. Centinaia di canzoni sono state catalogate e mixate per la raccolta di queste compilation, basandosi sul numero di battute per minuto. I generi variano tra dance, ambient, ed elettronica ed è possibile iscriversi all'apposito podcast di iTunes per automatizzare il processo di download.
Eventi
Apre l'Apple Store di Glasgow
A Glasgow, in Gran Bretagna, si sta assistendo in questo momento (se sono le dieci da sabato mattina) all’inaugurazione dell’Apple Store n.190. Si tratta del primo negozio scozzese, dopo quelli di Londra, Manchester, Birmingham, Kent, KingStone, Shaffield e Southampton. L’antica palazzina del centro che ospita lo Store, ha l’ingresso contraddistinto da un colonnato con un grande logo luminoso di Apple.
I primi 1.500 visitatori riceveranno la maglietta nera commemorativa (che noi conosciamo bene).
iLinks
MacABC, la crescita
Questo giovane sito Mac ha visto in pochi mesi uno sviluppo invidiabile e degno di nota.
I due fratelli “Benvenuti” hanno lanciato una serie di novità nelle ultime settimane, ma l’ultima, davvero coinvolgente, è la Web TV di Mac ABC. Tutto è basato su un piccolo programma, una sorta di player da copiare nella cartella applicazioni. Una volta lanciato MacABCTV basta scegliere il canale giusto e godersi i filmati disponibili. Guide, novità, recensioni e tutorial saranno disponibili in tempi brevi.
Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.
Sono indiscrezioni "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac.
Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.
Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,
basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a
info@imaccanici.org, oppure indicando
la sua mail nella nostra Homepage.
Se invece queste mail non ti fanno piacere
invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".
Grazie,

“Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI”