La più interessante notizia per l'utenza Windows, arrivata dal keynote del WWDC 07, è l'arrivo di Safari 3, per PC/Win. Uno dei browser più performanti, finora destinato solo al Mac, sbarca sui pc con una beta pubblica (anche se il termine “beta” è ottimistico).
Safari è diventato così browser più veloce che gira su Windows, visualizzando le pagine web fino a due volte più velocemente rispetto a IE 7 e fino a 1.6 volte più velocemente rispetto a Firefox 2.
Safari si aggiunge ad iTunes nel fornire anche agli utenti Windows, la nota interfaccia utente di Apple, oltre al pieno supporto per gli standard Internet. Safari 3 è caratterizzato da bookmark facili da gestire, browsing semplificato grazie ai tab semplici da organizzare e un reader RSS integrato per rilevare velocemente le novità e le informazioni più recenti. La beta pubblica di Safari 3 è disponibile come download gratuito sul sito www.apple.com/it/safari/.
Safari sarà, per gli utenti PC, un motivo in più per non passare al Mac, o un motivo in più per conoscerlo meglio?
—OraCle

News
I requisiti di Sistema di Leopard
Dopo la rivelazione di alcune novità su Mac OS X 10.5 "leopard" avvenuta lo scorso lunedì da parte di Jobs, ora si inizia a badare anche ai requisiti hardware necessari per veder girare la prossima versione del sistema operativo di Apple.
Leopard richiederà un processore PowerPC G4/G5, oppure un MacIntel. Per le macchine coi i processori Intel la memoria ram richiesta sarà 512 MB; per quelli PowerPC il nuovo felino si accontenterà di 256 MB di ram. Sono necessari 6 GB di spazio libero su disco per l'installazione del sistema, che saliranno a 8 qualora si decida di installare anche i "Developer Tools".
Come si poteva prevedere, i G3 non saranno più supportati.
Primo aggiornamento per Safari per Windows
Apple ha reso disponibile Safari Public Beta for Windows 3.0.1, un up-date del suo browser per Windows XP e Vista. La nuova versione è disponibile per il download dalla pagina web del Support di Cupertino oppure tramite l'utility "Apple Software Update", in bundle con QuickTime o iTunes per Windows.
È interessante notare che nelle prime 48 ore dalla presentazione, Safari per Windows ha registrato un milione di download.
http://www.apple.com/safari/download/
Leopard già al 1° posto dei pre-order di Amazon
Amazon ha attivato un servizio di pre-order per il prossimo Sistema Operativo Mac OS X 10.5 Leopard, che sarà disponibile a ottobre. Reso disponibile solo da due giorni, nella categoria Software, per la quantità di pre-order ricevuti, occupa già la prima posizione, avanzando Microsoft Office Home e Student 2007, Microsoft Office Studenti e Docenti Edition 2004 Macintosh ed altri.
Rilasciato Captain FTP 5.0
La casa sviluppatrice Xnet Software ha aggiornato il suo sofware FTP client, Captain FTP alla versione 5.0.
Oltre alle correzioni di numerosi bug, la nuova versione di Captain FTP ha aggiunto diverse nuove feature che, secondo quanto dichiara la casa, sono la conseguenza di diverse richieste della clientela.
Tra i miglioramenti ci sono: il supporto per WebDav, tasti privati in SFTP /passphrase/, file id in Get Info, supporto growl e duplicate file/folder. Captain FTP 5.0 offre anche un cassetto preview per visualizzare immagini, film, documenti pdf, musica, le dimensioni delle cartelle locali, info generali per ogni altro tipo di file e per volumi.
Captain 5.0 costa 25 dollari ed è disponibile per il download dal sito Web della casa.
http://captainftp.xdsnet.de/cftp/
Un lettore di schede 17-in-1 da Sony
Sony ha presentato un lettore multicard "17 in 1" esterno e compatibile anche con Mac OS X.
Il lettore - siglato MRW62E S1/171 - ha una connessione USB 2.0 ad alta velocità per un trasferimento rapido di dati e legge i formati di memory card digitali più diffusi, tra cui: vari tipi di Memory Stick (Duo, PRO, PRO DUO, MagicGate, Micro), CompactFlash, Microdrive, SmartMedia, xD, SD, SDHC, miniSD, MultiMediaCard e RS-MMC.
Secondo Sony il lettore è stato sottoposto a diversi test di durata, tra cui la simulazione di diecimila operazioni di inserimento ed estrazione delle schede. Il prodotto è accompagnato dalla garanzia Sony di due anni ed è proposto a 29 euro.
Apple chiarisce su Zfs
Tom Krazit riporta nel News Blog di Cnet che Leopard supporterà anche Zfs, inizialmente a sola lettura e tramite Terminale. Prima o poi Zfs diventerà certamente il filesystem di boot, ma non certamente a ottobre; Sun stessa non ha ancora reso il proprio sistema operativo Solaris in grado di partire da Zfs.
Nei giorni scorsi un dirigente Sun aveva annunciato l’adozione di Zfs da parte di Apple e, successivamente, un dirigente Apple aveva smentito la cosa.
http://news.com.com/8301-10784_3-9728660-7.html
iPod zone
Nuovo spot iPod + iTunes per Paul McCartney
Apple ha lanciato un nuovo spot della serie iPod+iTunes con protagonista Paul McCartney. Questa volta la silouette che balla, suona e canta al ritmo del singolo Dance Tonight è quella di Paul McCartney e la canzone è tratta dal suo ultimo album Memory Almost Full. Nel video si vede Paul che cammina per le strade di un tipico sobborgo londinese mentre suona un mandolino.
http://www.apple.com/itunes/ads/
Nissan nav-compatibile bluetooth per iPod
Mobilecast ha annunciato la disponibilità di un nuovo trasmettitore bluetooth per iPod direttamente compatibile con il sistema di navigazione satellitare Carwings HDD della NIssan. Questo dispositivo consentirebbe di ascoltare la musica direttamente dall'iPod attraverso l'impianto stereo delle automobili Nissan, senza l'ausilio di cavi. Attualmente il trasmettitore è in vendita sullo store Nissan del Giappone a 48 euro circa.
http://shop.nissan.co.jp/iPod/index.asp
Eventi
Seminari per ragazzi ad Apple Store Roma
All'Apple Store di Roma i ragazzi ci possono andare anche per una vacanza, ovviamente all'insegna del mondo Mac. Le giornate di "soggiorno", che poi in realtà sono dei veri e propri seminari, vengono pubblicizzati con una pagina che è apparsa sul sito del retail italiano.
http://www.apple.com/it/retail/campoestivo/
iLinks
Luca Accomazzi
Luca Stefano Carlo Accomazzi (questo è il suo nome per esteso) è nato a Novara nell’estate del 1964.
È informatico, divulgatore, sviluppatore. Dopo la maturità scientifica e la laurea in Scienze dell'informazione è stato docente di informatica industriale per vari istituti superiori, iniziando nel contempo la propria carriera di divulgatore durante la seconda metà degli anni Ottanta, prima sul mensile Bit edito dal Gruppo Editoriale Jackson e, successivamente, su Macworld, edizione italiana dell'omonimo mensile statunitense.
Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.
Sono indiscrezioni "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac.
Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.
Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,
basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a
info@imaccanici.org, oppure indicando
la sua mail nella nostra Homepage.
Se invece queste mail non ti fanno piacere
invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".
Grazie,

“Se non visualizzi correttamente questa e-mail CLICCA QUI”