Fino a qualche giorno fa ero convinto che chiunque potesse svegliarsi un giorno, scendere per strada, fermarsi al primo negozio di informatica, acquistare un Mac e diventare così Mac User.
Bene, oggi non ne sono così sicuro.
Ho conosciuto Titti, una giovane insegnante che abita alle falde del Vesuvio, ancora non aveva un Macintosh, non lo aveva mai usato, aveva solo un rapporto contrastato con Windows che andava avanti da anni.
Un giorno qualcuno le ha parlato di Apple, le ha mostrato un Mac ed è rimasta incantata non solo dal design o dall'interfaccia, ma da quel senso di serenità e sicurezza che spingeva quel qualcuno a parlarne così bene.
Non so chi sia quel Mac evangelista, ma da quel giorno lei non ha smesso di seguire il sogno di possedere un Mac, si è iscritta alla MacList e ha partecipato al suo primo incontro conoscendo nuovi amici e appassionati della Mela.
Essere utente Apple è anche sinonimo di elevata professionalità, ma con tanto amore verso il proprio strumento di lavoro.
Pochi giorni fa Titti ha comprato un MacBookPro, ha registrato il suo account @mac.com per iChat, ha configurato la posta e ha cominciato ad lavorare per la prima volta con la suite iLife e iWork inclusi nel suo Mac.
Quando me lo ha portato per installare alcuni software Open Source e qualche freeware o shareware più idonei al suo lavoro, ho visto nei suoi occhi la soddisfazione per quanto fatto, sembrava una bambina felice, le brillava il volto.
Aveva semplicemente ottenuto quello che ha sempre desiderato: un computer, che oltre ad essere affidabile, bello e stabile è anche un amico.
Titti è l'esempio di una persona che ama il Mac prima ancora di comprarlo, Titti è l'utente Mac per eccellenza e vivrà giorni felici con il suo nuovo compagno digitale.
—OraCle

News
Nuovi Mac Pro, MacBook e display in arrivo
Apple sta programmando di lanciare un nuovo Mac Pro Intel completamente ridisegnato. La linea di computer Mac Pro ha rallentato le vendite, probabilmente a causa del ritardo di Adobe nel rilasciare la Creative Suite 3 in Universal binary.
Nel rapporto di LoopRumors si dice che "La revisione prevederebbe un miglioramento sia interno che esterno". I nuovi Mac Pro sarebbero più compatti e con prestazioni molto superiori dei modelli attuali, con un sistema di raffreddamento che indirizzerebbe l'aria calda verso feritoie poste nella parte alta dei computer (nello stile del Cube), a differenza degli attuali dove l'aria calda viaggia orizzontalmente.
Inoltre pare che Apple stia anche per presentare una nuova linea di display molto più sottili, con iSight integrata e dal design più leggero, con un modello top da 50".
Anche Digitimes, che non sempre azzecca le previsioni, dice la sua, pare che Apple stia programmando di introdurre nel secondo trimestre del 2007, un nuovo MacBook con schermo da 15,4", completando la gamma di laptop.
Borsa Usa in deciso ribasso su calo Microsoft
Wall Street viaggia in territorio negativo dopo l'annuncio di Microsoft che ha ridotto le stime di fatturato per Windows Vista (...) per la principale software house al mondo hanno pesato le parole di Steve Ballmer, secondo cui le stime di vendita del nuovo sistema operativo sarebbero state "troppo aggressive". Il titolo perde intorno al 2,5%, e con quasi 50 milioni di azioni passate di mano è stato il più scambiato del Nasdaq.
Disponibile Parallels Desktop RC3
Parallels Desktop RC3 offre la possibilità di aggiornare in modo fluido una virtual machine Windows XP in Windows Vista. Aggiunge nuove opzioni al drag-and-drop rendendendolo ancora più sicuro, abilitando gli utenti a scegliere file sharing "local" o "global" sulla prima operazione drag-and-drop.
Global Sharing condivide tutto il sistema Mac file (disabilitato per default), mentre il 'Local Sharing' offre accesso solo alle cartelle dell'Home. Il software include anche Transporter RC3, che permette agli utenti di migrare un esistente Windows PC ad una Parallels Virtual Machine e di convertire facilmente VMware e hard disk virtuali di Virtual PC in macchine virtuali Parallels.
Cinergy per MacBook Pro
Cinergy T Express è la prima scheda TV digitale terrestre di TerraTec Electronic con tecnologia ExpressCard progettata per il MacBook Pro. È il ricevitore mobile ideale per tutti coloro che desiderano guardare la TV anche quando sono in viaggio. Si inserisce Cinergy T Express nello slot ExpressCard del MacBook Pro, si collega l'antenna in dotazione, si installa il software incluso e si attiva la ricerca delle stazioni ricevendo tutti i programmi disponibili.
Il software Elgato EyeTV 2 consente di fermare, riavvolgere e far avanzare le trasmissioni televisive in tempo reale, permette la consultazione del televideo e la guida elettronica ai programmi offre la programmazione del giorno. Gli utenti possono creare playlist e gruppi di stazioni per gestire con maggiore praticità le registrazioni e le stazioni televisive, possono anche memorizzare le raccolte personali dei programmi su un disco fisso esterno e registrare in modo istantaneo o programmato premendo il pulsante di registrazione mentre le trasmissioni sono in corso. Non occorre far altro per caricare i programmi su un disco fisso con qualità DVD (MPEG2). Cinergy T Express è disponibile ad un prezzo tutto sommato accessibile: 139,99 euro.
http://www.terratec.it
Bud Redhead in Universal binary
Helios e Space Ewe hanno annunciato il rilascio della versione Universal binary di Bud Redhead, un gioco d'azione nello stile di Super Mario. Si gioca attraverso quattro diverse location che vanno dalla vecchia foresta ai castelli medioevali d'Egitto, fino ad una nave spaziale che orbita intorno a Saturno in un lontano futuro.
Bud, come indicato dal titolo del gioco, deve salvare Rachel, la sua fidanzata.
È disponibile una versione demo. Requisiti di sistema: Mac OS X v10.2 o successivo, 256MB di RAM e scheda grafica OpenGL di almeno 32MB di VRAM.
Il costo del gioco è di 19,95 dollari.
http://www.phelios.com/mac/budredhead.html
Myth II: Soulblighter, anche per Mac Intel
Myth II: Soulblighter, l'eccellente titolo di strategia in tempo reale del 1999, con l'ultima patch si può giocare nativamente anche sui Mac Intel. L'altra novità è che, insieme all'aggiornamento, è finalmente disponibile anche un completo map editor per Mac.
http://projectmagma.net/
Docx Converter
Con Office 2007 Microsoft ha introdotto un nuovo formato di file chiamato Microsoft Open Office XML (.docx).
Questo formato non è compatibile con le precedenti versioni di Microsoft Word o con sistemi operativi Linux o Mac OS X. Docx Converter è un widget per dashboard il quale converte i files di tipo .docx in .html consentendo di visualizzarli in un browser web.
http://docx-converter.com/widget/
Digital Entertainer da Netgear
Dopo l'annuncio al CES, fa il suo debutto il nuovo Digital Entertainer HD (EVA8000) di Netgear che consente di trasferire l'universo dei contenuti digitali direttamente sugli apparecchi televisivi. Il set-top box multimediale trasmette in streaming filmati ad alta definizione, programmi televisivi, video da YouTube, file MP3, brani musicali acquistati da iTunes (solo da Windows), fotografie utilizzando la rete domestica esistente. Digital Entertainer HD trova e organizza in un'unica libreria i file multimediali da Mac e Windows, da dispositivi di storage in rete e da dispositivi multimediali USB in un'unica libreria. La porta HDMI (High-Definition Multimedia Interface) integrata supporta la risoluzione video fino a 1.080 pixel su TV a grande schermo e l'uscita audio digitale in fibra ottica (TOSLINK) trasmette un suono con effetto surround completamente digitale al ricevitore audio digitale dell'utente.
Plug-in per form•Z da Maxwell
Next Limit, la software house del formidabile motore di rendering fotorealistico 3D, ha rilasciato l'update del plug-in Maxwell Rendering per form•Z 6.1. La nuova versione migliora l'integrazione con l'interfaccia di form•Z e soprattutto è Universal Binary, girando in modo nativo e non più in emulazione sui Mac con architettura Intel. Per maggiori informnazioni:
http://www.maxwellrender.com/news/formz.html.
iPod zone
Ripararsi da soli l'iPod
Purtroppo può succedere che il vostro iPod abbia qualche piccolo problema, e che magari il display LCD o la batteria non funzionino più. I centri di assistenza Apple spesso propongono la riparazione ad un prezzo che supera il costo di un iPod nuovo.
Allora non rimane che passare al fai-da-te. Basta seguire i video tutorial del sito iPodhowtovideo.com per riuscire a cambiare i pezzi non funzionanti in pochi minuti. Ovviamente i pezzi per la sostituzione possono essere acquistati direttamente presso il loro store o su www.fastmac.com.
Parte la promozione 1 Coke 1 Song
Fino al 30 aprile 2007, nei prodotti con l'apposita etichetta, sarà possibile trovare sulle bottigliette da 0,5 litri di Coca-Cola dei codici per scaricare gratuitamente delle canzoni dal'iTunes Store. Il codice da 12 cifre sarà utilizzabile fino al 30 giugno 2007. Direttamente dal sito Coca-Cola i partecipanti sono in grado di accedere ad iTunes per utilizzare il proprio codice e scegliere i brani tra gli oltre quattro milioni di canzoni del vasto catalogo di iTunes.
Maggiori informazioni sul sito Coca-Cola: http://www.coca-cola.it
Eventi
Evento Logic a Roma
A Roma, il 17 febbraio, un appuntamento da non perdere per i musicisti che vogliono entrare seriamente nel mondo di Logic, l'applicazione professionale di Apple dedicata alla produzione musicale. Musicarte, Authorized Training Center Apple, ha organizzato un evento gratuito presso la propria sede diviso in due sessioni: la prima è una sessione dimostrativa delle funzionalità del programma, mentre la seconda vedrà la partecipazione della band Itaca per saggiare le potenzialità di Logic anche nel live.
Per informazioni: info@musicarte.com
Mediastore apre un nuovo punto vendita nel cuore di Brera, in centro a Milano
Dopo quello all'interno della Rinascente in Duomo, ecco un nuovo punto vendita per prodotti Apple nel pieno centro di Milano. Si trova all'interno di uno storico palazzo di via Mercato 22 ed è ovviamente arredato nell'ormai classico stile Apple, con grande classe e numerosi prodotti in esposizione.
http://www.gruppomediastore.it/
iLinks
Il sito dei Macintosh-evangelisti italiani
Blue Bottazzi crea Mac Lovers nel 1996 fermando i lavori nel 2001. Pare che da quest’anno sia sua intenzione aggiornarlo, e farà bene. Nel frattempo, in questi anni di blackout, la MailingList di Maclovers è rimasta seguita, attiva e costruttiva.
Alcune notizie non provengono da fonti ufficiali Apple.
Sono indiscrezioni "raccolte" da vari siti legati al mondo Mac.
Pertanto iMaccanici non ne garantiscono la veridicità e tantomeno se ne assumono la paternità e responsabilità.
Se vuoi iscrivere un amico a queste newsletter,
basta indicare l'indirizzo di posta elettronica a
info@imaccanici.org, oppure indicando
la sua mail nella nostra Homepage.
Se invece queste mail non ti fanno piacere
invia allo stesso indirizzo un bel "no grazie".
Grazie,
