Come faccio a bloccare la rete Internet con un click?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Salve!

Mi chiedevo se esiste un modo su Macintosh, o un programma, che permetta di pigiare un tasto e di bloccare l'in/out dati mediante Internet, cioè la rete. Nel caso si ritenesse ci fosse un problema di sicurezza (sì lo so con Mac non esiste, è tutto sicuro al 100%, ma è solo un'ipotesi estrema).
Il Mac è in grado di aiutarmi?
Se io mi accorgessi, un giorno lontanissimo per carità, su un'altro pianeta, ci fosse un'intrusione e una lettura dati in corso, come fischia faccio a bloccare in 4 e 4 8 la connessione senza strappare il cavo da dietro il Mac oppure spegnere il modem? Devo star lì ad aprire Preferenze di Sistema, andare su opzioni e disattivare il servizio ethernet, oppure qualcuno sa per caso se esiste un programmino che fa anche qualcosa di più immediato e veloce, che ne so, un'utility che offre anche questa opzione, qualcosa, una scatoletta, un piccolo cacciavite, un relè, un deviatore, un interruttore software, un elettrocalamita :), un colpo di mouse possibilmente non contro il muro? :D

Help

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esiste Automator oppre AppleScript per creare qualcosa del genere, ma ignoro ci sia un programma già pronto.
Altrimenti ci vuole un attimo ad aprire Preferenze Network e disattivare la connessione, anche dal Dock premendo con il tasto destro sull'icona di Preferenze di Sistema.

;-)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Altrimenti con una connessione Airport è questione davvero di un click, dal menù nella barra in alto.
Strano che abbiano fatto i menulet AirPort.menu, VPN.menu, PPP.menu, PPPoE.menu e non un bel Lan.menu.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:Esiste Automator oppre AppleScript per creare qualcosa del genere, ma ignoro ci sia un programma già pronto.
Eh, devo farmi un po' le ossa, proverò entrambi.
fragrua ha scritto:Altrimenti con una connessione Airport è questione davvero di un click, dal menù nella barra in alto.
Strano che abbiano fatto i menulet AirPort.menu, VPN.menu, PPP.menu, PPPoE.menu e non un bel Lan.menu.
Infatti.
Ci vorrebbe un'applicazione che controlla la LAN e che permetta anche il blocco. Quella che sto usando io non lo fa e rimanda al settaggio di rete.
Scusate l'ignoranza, da terminale che comando si può dare? Magari se si automatizza quello lo potrei piazzare con icona ad hoc sul Dock.

(dimenticavo il 'grazie' ;) )

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19731

Top

Se hai Airport, fai prima a disattivare con un click la connessione

Immagine

dall'apposito menu

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

fragrua ha scritto:Esiste Automator oppre AppleScript per creare qualcosa del genere, ma ignoro ci sia un programma già pronto.
Altrimenti ci vuole un attimo ad aprire Preferenze Network e disattivare la connessione, anche dal Dock premendo con il tasto destro sull'icona di Preferenze di Sistema.

;-)

Immagine
Tanto per cambiare non la conoscevo questa funzionalità :D
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Scusate ma non si può utilizzare Little Snitch ??
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
AtaroMoroboshi ha scritto:Scusate ma non si può utilizzare Little Snitch ??
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html
Sì, ma lui intende scollegarsi proprio come staccare il cavo (che tra l'altro è l'unica vera soluzione).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

mattleega ha scritto:Se hai Airport, fai prima a disattivare con un click la connessione
dall'apposito menu
Infatti, come diceva fragrua, x Airport è semplicissimo, come tu mostri, ma non lo uso
fragrua ha scritto:
AtaroMoroboshi ha scritto:Scusate ma non si può utilizzare Little Snitch ??
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html
Sì, ma lui intende scollegarsi proprio come staccare il cavo (che tra l'altro è l'unica vera soluzione).
AtaroMoroboshi, è comunque importante un programmino del genere, perché il firewall di OS X non blocca il traffico in uscita, solo in entrata. Così pure ho letto dall'hacker che è riuscito a violare sia iPhone che OS X. E a me vedere che di punto in bianco mi parte un traffico out senza spiegazioni non mi ispira bene, anzi mi fa corrente. :lol:

Fragrua, scusa, quindi dici che anche un blocco software gestito dal sistema in realtà è bypassabile?

Ma da terminale che comando si può dare, chiaramente riabilitabilie?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Fragrua, scusa, quindi dici che anche un blocco software gestito dal sistema in realtà è bypassabile?
No, ma sei hai delle paranoie ti conviene staccare il cavo.
Ma da terminale che comando si può dare, chiaramente riabilitabilie?
Non saprei.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:Fragrua, scusa, quindi dici che anche un blocco software gestito dal sistema in realtà è bypassabile?
No, ma sei hai delle paranoie ti conviene staccare il cavo.
Touché :wink: ,
ma è tutto relativo.
Non essendo esperto come voi e sapendo che non è vero che OS X è sicuro al 100% come si dice ed essendo nelle mire di almeno un hacker che ben conosce Mac,
sì ti assicuro che ho delle paranoie :D e sfiderei chiunque a non averle,
paranoie che ormai mi toglie solo il fatto di saper di poter aver sotto controllo la situazione cosa che un po' Apple ma soprattutto la mia inesperienza non mi permette di fare.

Perché tutti quelli che promuovono Mac e vendono Mac dicono che OS X è sicuro al 100% e ti guardano male se lo metti in dubbio, ti considerano un'idiota blasfemo.
beh fatevi un giro in rete e vedrete che così sicuro come si crede non è, anzi, proprio perché è comunque più sicuro di Windows, e il più sicuro OS, e proprio perché ci sono limitiazioni da parte di Apple, e perché Apple e gli utenti Apple prendono in giro la vulnerabilità di windows, è forse più facile trovare sulla rete metodi dettagliati per violare OS X che non per violare Windows.

Unix è strasicuro? Certo che sì, tanto che se non mi sbaglio mi pare sia il sitema più utilizzato dagli hacker stessi,

però, o forse anche per quello,

cercatevi questo xfile e fatevi un'idea, BlackHat-Japan-08-Miller-Hacking-OSX.pdf
o ad esempio sull librone Hacker 6.0 potete trovare nel sommario, Capitolo 5, Hacking di Unix, le pagine vanno dalla 205 alla 283, ed è specifico per Unix ma non credo che in un computer Unix sia limitato a sé stesso perché interagisce con tutto il resto e il tutto è un sistema, quindi non riesco a capire da dove viene tutta questa sicurezza dell'utente Mac.

fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:Ma da terminale che comando si può dare, chiaramente riabilitabilie?
Non saprei.
Grazie comunque :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io ogni tanto cambio IP, ed ho una password per tutto.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

Con un click non lo so ma puoi disattivare la scheda di rete da preferenze\network e poi configura ipv4:spenta ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:Io ogni tanto cambio IP, ed ho una password per tutto.
;)
Eh, io gli IP faccio un po' fatica a cambiarli del tutto, decide Vodafone, se cambiarti solo le ultime due cifre oppure se catapultarti su un altro server, dipende dai bioritmi.
Come lo cambi l'IP, solo perché ce l'hai dinamico e riavvii il router oppure c'è un qualche programmino per Mac (a parte Tor che già conosco) che fa tutto da solo e che magari si chiama Sim Sala IP? :D Anzi, suona meglio Sim Sala Ping e quello c'è già di serie e però fa altro.
Scialla ha scritto:Con un click non lo so ma puoi disattivare la scheda di rete da preferenze\network e poi configura ipv4:spenta ;)
Grazie dell'info, Scialla.
Poi lo chiudo in un sacchetto e lo tengo sotto acqua :D un po' di autoironia fa sempre bene.

Ma sapete io cosa faccio, interrompo il cavo ethernet con un deviatore che devia sul muro. Faccio un ponte elevatoio fisico. E lo chiamerò il Ponte di Apple, così il router mi rimane acceso, sul Mac non tocco niente, e ho la certezza assoluta, e dopo in un attimo sono ricollegato.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

puoi farti uno script

il comando da terminale per spegnere la scheda di rete ethernet è:

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en0 down 
e per riaccenderla

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en0 up 
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti