Come si fa una denuncia?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Salve ragazzi, mi aiutate a fare una cosa? Dovrei fare una denuncia... cosa che io non ho mai fatto!

Come spiegato in altri post, il mio mac da 2000 euro ( !!! )è pronto a partire per l'ennesima volta in assistenza, lo schermo sia acceso che spento sembra la guernica -.- !

A ottobre mi scade l'apple care, e loro ancora si rifiutano di cambiarmi TUTTA la macchina (e non il pezzo singolo), in questo modo mi faranno scadere la garanzia.. ed essendo certo che i problemi si ripresenteranno come è sempre successo in questi due anni (e sempre agli stessi pezzi hardware), io rimarrei fregato, insomma, mi hanno detto di riprovare a telefonare, registrare la telefonata, far ripetere all'operatore tutte le varie sostituzioni che hanno apportato al mio imac, e se si rifiutano, scrivere una sorta di "relazione" allegare la registrazione e andare dai carabinieri a denunciare il tutto..

Sono pazzo? So che è la apple, so di sembrare il deficente che "ancora spera.." ma io per far uscire quei 2000 euro e cominciare a lavorare col mac, feci grossi sacrifici, cosa che ne ora ne a ottobre potrei rifare.. se non cerco di sistemare prima dell'estate rimango fregato.

Mi date qualche consiglio?

:? :roll:

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ciao...
allora, redigere una denuncia, in sè, è cosa - relativamente - semplice.
In fondo, è l'esposizione di un fatto, cioè, un racconto, da cui devi espungere ogni considerazione o illazione personale (tipo: se io litigo col mio vicino e trovo lo zerbino tagliato a pezzi durante la notte, non posso denunciare il mio vicino, se non l'ho visto, nè dirlo in denuncia, altrimenti finisco sotto processo per calunnia.... anche se lo so e lo sappiamo tutti che è stato lui).
Ma il problema, nel caso di specie, è un altro: siccome una denuncia è relativa ad un fatto di penale rilevanza, cioè ad un reato, di quale reato tu chiederesti la punizione?
Perchè io, nel tuo succinto racconto, non ce ne vedo.
Truffa? E dove sono gli artifici ed i raggiri?
Il fatto da te raccontato è di mera rilevanza civilistica... se non hai fatturato il mac (cioè, l'hai comprato come consumatore e non come professionista) potrai adire tutta una serie di rimedi civilistici (come la restituzione del prezzo o il risarcimento del danno), ma non credo proprio che ci siano fatti di penale rilevanza in quanto ti sta accadendo, nè credo sia illecito che loro non vogliano sostituirti tutta la macchina: se è solo un pezzo, quello che si rompe, io cambio solo quel pezzo.
Io andrei da un civilista :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio, chiama l'Apple Store più vicino a te e tormentali tutti i giorni. Prima o poi ti passeranno un "manager" che ti risolverà il problema.
Nella peggiore delle ipotesi dovrai recarti a Roma (o Milano) e vedrai che verrai soddisfatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

eh ragazzi... è questo il punto, io mi sento da solo contro LA APPLE!
Fanno tutti gli indiani!

La triste storia di Numero Dos.

Mi hanno venduto una macchina fallata, la presi a fine 2007 a nome di mia sorella per usufruire dello sconto studenti, alla prima accensione ( io tutto contento ed eccitato -.- ) mi si riempì l'imac di fumo! Chiamai l'assistenza, mi dissero di tenerlo spento e che non sarebbe più successo.. in effetti non ho più visto fumo, ma perenne fuliggine sotto il vetro.

Questa foto è del 2008
Immagine

Questa è di adesso -.- ! Dopo 3 sostituzioni !
Immagine


La fuliggine si è sempre ripresentata, sostituzione dopo sostituzione, sempre nella stessa posizione, e sempre più estesa!

Da Afragola m'imbarco e vado alla Golden di napoli lamentandomi delle macchie sul pannello. La Golden mi cambia due pannelli, più una volta la scheda video.

Alla seconda sostituzione recandomi nel loro laboratorio, e vedendo che la situazione era praticamente IDENTICA A PRIMA, mi altero.. e loro mi spiegano che le macchie che io vedo, non è la fuliggine a provocarle (fuliggine che è un problema a se stante, che non si spiegano, ma che si limitano a pulire col vetrics -.- ), ma è la scarsa qualità dei pannelli utilizzati da apple, che non avendo luminosità uniforme formano queste "chiazze".

Quindi è il pannello ad essere macchiato, la fuliggine è un surplus.

Alzano le spalle, e mi dicono che non possono farci nulla, io chiedo la sostituzione della macchina, pretendendo uno schermo perfetto (stiamo parlando pur sempre di 2000 euro di computer cavolo!!) e loro ribattono, dicendo che devo essere io in prima persona a chiamare la apple e chiedere la sostituzione completa e non la riparazione, loro in questo non vogliono entrarci, ma possono solo confermare alla apple quanto da me lamentato ( " Non te lo sostituiranno mai " parole sogghignate da un tecnico della golden.. non sto scherzando).

Devo finire dei lavori (sono un webdesigner) mi tiro la lingua, mi tengo le macchie sentendomi sconfitto.
Utilizzo il vecchio G5 per creare le grafiche, e l'intel per il codice.

Dopo qualche mese di lavoro, la fuliggine sempre più evidente, le solite macchie a schermo, si presentano novità.. di tanto in tanto sento uno strano "Tac Tac" provenire da dietro il mac..

Il lettore cd/dvd si ingoia un dvd di Buffy ( ehm..) e non lo risputa in nessun modo nemmeno al telefono con un operatore..

La testa del mac sbatteva contro il piedistallo in metallo, bloccandomi lo schermo ad una determinata altezza (alla golden l'avranno rimontato male)...

La lampada superiore dietro il pannello all'improvviso si spegne di botto e non vuole saperne di accendersi, lo lascio spento qualche minuto... riaccendo, e il mac non riesce a superare la schermata di avvio, il Tac Tac sempre in sottofondo ... fino alla conferma dell'ennesimo operatore al telefono... hd andato!

Immagine

Divento una belva !! Mi passano al telefono una responsabile, una donna dall'accento inglese, una tipa tosta che riesce a tenermi testa ( :roll: ) . Questa volta saranno loro a venirsi a prendere il computer fino a casa, ribadisco la mia pretesa di voler UN COMPUTER NUOVO E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.

Passano quasi due settimane, chiamo la apple preoccupato per il ritardo, l'operatore dice di non trovare il mio mac ..

Mi danno il numero di telefono della SATA di Milano, dicendomi di chiedere a loro.
Una gentilissima ragazza alla Sata mi dice che il mio computer era appena entrato nei loro laboratori, e che si accingevano a fare l'ordine alle varie case dei pezzi da SOSTITUIRE come ordinatogli dalla apple -.- !!!!!!!!!!!

Faccio bloccare l'ordine, richiamo la apple, mi ripassano la tizia e arriviamo agli insulti, mi chiede più volte di calmarmi, "minacciandomi" dicendo che le telefonate erano tutte registrate... le chiedo la registrazione della mia telefonata passata dove RICHIEDEVO E MI VENIVA ASSICURATA LA SOSTITUZIONE

Risposta: "Sono impossibilitata ad accontentare la sua richiesta".

Nulla da fare, o decidevo di tenerlo rotto, prendendomi le future conseguenze, o lo facevo aggiustare.. tutto questo ad ottobre, l'ho fatto aggiustare, e queste le ho scattate poco fa:
Immagine
Riepilogo

Mi hanno cambiato 3 volte pannello, 2 volte scheda video, una volta il lettore dvd, una volta hd bruciato (ho dovuto pagare 120 euro alla Sata di milano per il recupero dei dati! -.- !! ) e avranno speso qualche centinaio di euro in vetrix solo per me.

Fra qualche mese mi scade la garanzia, ed io avrò letteralmente BUTTATO 2000 euro.
Diavolo!

Scusate per l'italiano, scusate per la tempestività (è sabato sera ed io sto qui a rompere e a finire il codice ad un dentista!) scusate per la lunghezza.

Ora torno serio, se qualche anima pia del forum, mio compaesano, decidesse di darmi una mano in attesa della prima class action italiana, gliene sarei molto grato, ditemi come agire, come comportarmi, non è assolutamente giusto che io debba lavorare in questo modo, ho pagato, questa è una truffa!

Fragrua, Elia datemi una mano!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio, quando scrivevo "chiama l'Apple Store più vicino a te" non intendevo un centro di assistenza autorizzato, ma proprio Apple. Comunque a questo punto portalo a Roma ed esigi l'ennesima riparazione. Sarà fatta entro 48 ore.
Quando te lo restituiranno non ti rimarrà che una soluzione, venderlo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Fragrua, perchè mi suggerisci di andare a roma? Hai qualche esperienza in merito?
Mi presento lì senza dire nulla o devo prendere appuntamento via telefono?
E una volta lì questi non mi dicono: "portalo in assistenza, questo è un negozio"?
Se li chiamo prima e gli spiego la situazione ?

Scusami, non sono mai entrato in un appleStore, non so come gestiscono la cosa.. e conoscendomi vorrei evitare questioni.

Poi dai.. con quale coraggio lo rivendi a qualcuno se sai come andrà a finire?? Uff
:roll:

è un imac da 24"
2.4 ghz core due
3Gb di ram

Non arrivo manco a mille euro ormai..
Diavolo me lo devono cambiare! Ma perchè devo rimetterci io?! Perchè mi dici di venderlo?! Basta con questo atteggiamento! Non siamo noi a dover cercare un ripiego, SONO LORO A DOVERSI MUOVERSI !!!!!!!

:evil:


Dove sono finiti gli avvocati del forum? :!:

Avatar utente
freddy73
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 dic 2009 16:15
Messaggi: 235
Località: Torino

Top

Guarda ti capisco perfettamente, stesso problema, stessi aloni nelle stesse posizioni sulla stessa linea di imac.
Portato a pulire diverse volte, ma nulla da fare problema irrisolto...

Lo tengo con gli aloni, ne compro uno nuovo da 27 e ieri mi accorgo che presenta gli stessi difetti.... Aloni negli stessi punti, ma porca miseriaaaaa...
Lunedi' chiamero' Apple, poi vi faccio sapere


:( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:Fragrua, perchè mi suggerisci di andare a roma? Hai qualche esperienza in merito?
Mi presento lì senza dire nulla o devo prendere appuntamento via telefono?
E una volta lì questi non mi dicono: "portalo in assistenza, questo è un negozio"?
Se li chiamo prima e gli spiego la situazione ?

Scusami, non sono mai entrato in un appleStore, non so come gestiscono la cosa.. e conoscendomi vorrei evitare questioni.

Poi dai.. con quale coraggio lo rivendi a qualcuno se sai come andrà a finire?? Uff
:roll:

è un imac da 24"
2.4 ghz core due
3Gb di ram

Non arrivo manco a mille euro ormai..
Diavolo me lo devono cambiare! Ma perchè devo rimetterci io?! Perchè mi dici di venderlo?! Basta con questo atteggiamento! Non siamo noi a dover cercare un ripiego, SONO LORO A DOVERSI MUOVERSI !!!!!!!

:evil:


Dove sono finiti gli avvocati del forum? :!:
Guagliò, stai calmo! :D
A me a Roma hanno riconosciuto una riparazione FUORI garanzia, e solo lì avrebbero potuto farlo. Mi dispiace dirlo, ma con tutto l'affetto che provo verso i rivenditori autorizzati la verità è che un Apple Store è ben diverso da un negozio che vende Apple, ed anche da un APR. Solo in un Apple Store troverai un manager che abbia l'autorità di decidere sulla sostituzione.
Lì trovi tecnici che personalmente mettono le mani sul tuo Mac assumendosi le responsabilità in prima persona e non lo spediscono da nessuna parte.
Portati la documentazione che testimonia il ripresentarsi dello stesso problema per più volte e chiedi se hai diritto alla sostituzione con uno rigenerato (nuovo te lo devi togliere dalla testa) visto che il problema si ripresenta.
E poi ricordati di esssere sempre educato e calmino, perché va bene che il cliente ha sempre ragione, ma puoi pure trovare qualcuno che ha passato una giornata di me®da e ti pianta un cacciavite in un occhio!
;)


PS: Poi dicevo di vendertelo perché ormai tu e quel Mac non andate più d'accordo. Altrimenti, se ti brucia perderci soldi a tre anni dall'acquisto, ti conviene farci la pace.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Vi aggiorno riguardo la situazione denuncia.

Ancora macchie, e ancora fuliggine, ho richiamato apple, chiedendo ancora una volta la sostituzione di tutta la macchina.. mi hanno mandato alla golden, questa volta con i dati di tutte le riparazioni alla mano, i tecnici della golden hanno riconosciuto prima me, e poi il problema..

Torno a casa, chiamo la apple, la apple chiama la golden e il giorno dopo mi richiamano per ben due volte, finalmente hanno acconsentito alla sostituzione! Dopo 3 anni di lotta!!

Mi hanno proposto un imac 27" base i3, in sostituzione del mio 24" del 2007, ho chiesto se era possibile fare un upgrade, così ho preso un 27" i7 4Gb di ram, magicmouse, tastiera wireless e remote, dal costo di € 2.197,99, pagando solo la differenza di 415 euro!



Dovrebbe arrivare in settimana, e incrocio le dita dato tutti i problemi del 27" di cui ho letto in giro... :?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:e incrocio le dita dato tutti i problemi del 27" di cui ho letto in giro... :?
Ma allora sei tu che ti auto-secci!!!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

nuovobuio ha scritto:F

Dove sono finiti gli avvocati del forum? :!:
guarda che ti hanno già risposto e anche in maniera esauriente.
:wink:

in ogni caso, ti ribadisco il concetto, in estrema sintesi: in ciò che hai descritto (sino ad ora) non sembrano evidenziarsi fatti di rilevanza penale, ergo, se vuoi procedere, devi adire ad uno strumento di conciliazione, ovvero al giudice civile competente.

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Ragazzi, aggiorno (ormai voglio vedere come finisce la storia!).

Dopo due settimane di attesa, è arrivato il 27", schermo maledettamente bello! Nessuna macchia o alone, in realtà mi è venuto a costare 500 euro (100 euro in più), ma la cosa triste è che tra qualche giorno arriva un tecnico per verificare quanto da me lamentato..

quando si supera una certa temperatura, e si abbassa la luminosità dello schermo, si sente un fastidioso ronzio.. dicono sia l'inverter.. se il tecnico riconosce il problema, prendono il numero della carta di credito come precauzione, e mi inviano un nuovo imac identico, e quando questo sarà arrivato, sempre a loro spese, un corriere verrà a riprendersi quello non funzionante, in modo da non farmi restare senza macchina per altre due settimane..

non metto parola sulla qualità dei mac.. (evito, rimpiangendo la apple vecchia maniera), ma per quanto riguarda l'assistenza, questa volta si stanno comportando veramente bene..


:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:per quanto riguarda l'assistenza, questa volta si stanno comportando veramente bene.
:)
Come sempre, direi (quando è direttamente Apple e non un rivenditore qualsiasi).
;)

————
PS/OT:
Per Dovezza, sì proprio 'na munnezza.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Pratica chiusa!

Il tecnico è appena andato via, non entra manco dalla porta che mi fa annuendo: "frigge sulla parte sinistra?"..

è un problema risaputo di tutti i modelli da 27", puoi beccarti uno schermo rumoroso od uno più silenzioso ma il problema rimane, in quanto la Apple non lo considera un malfunzionamento ma UNA CARATTERISTICA DELLA MACCHINA!

Col tecnico seduto che prende il caffè, chiama Paola, la ragazza che ha seguito la mia pratica in questo intero mese, i due si parlano, il tecnico gli dice che LA MACCHINA NON HA PROBLEMI, Paola per questo, considera il mio mac perfettamente funzionante, IL RONZIO RAPPRESENTA UNA CARATTERISTA e mi dice che dovrà chiudere la pratica senza poter far nulla, devo restare col mac che frigge.

Tirando le somme, ho pagato 2200 euro il 24" + 500 euro il "nuovo" + 2 applcare = 3058.00 euro per un iMac non funzionante e 3 anni avanti e indietro.

Immagine



CORNUTO E MAZZIATO -.-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
nuovobuio ha scritto:e incrocio le dita dato tutti i problemi del 27" di cui ho letto in giro... :?
Ma allora sei tu che ti auto-secci!!!
Mi dispiace… sarà per un'altra vita.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Apple [Bot] e 6 ospiti