Il punto della situazione

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Salve a tutti!
Apro questo post in quanto ci tengo a fare con voi il punto della situazione riguardo all'effettiva ottimizzazione dell'hardware e software e del suo reale sfruttamento. 
Con snow tutti noi sentiamo delle differenze, specie grazie a grand central dispatch, ma OpenGL?
La caratteristica che mi più mi affascinava di snowL era l'effetiva capacita di sfruttare l'enorme potenza computazionale delle scheda grafica ma purtroppo rimasi deluso in quanto il software doveva per forza essere compilato  per sfruttare opencl. Immaginate invece che tale funzione fosse gia intrinseca nel sistema operativo! Allora si che il mio macbook pro poteva mostrare i denti di snow Leopard tutti i giorni!
Penso che fino ad oggi i nostri mac lasciano marcire una grande risorsa che e' la GPU, poiché il gaming nel mondo mac ha a dir poco del ridicolo visto i pochi giochi, e soprattutto a come sono state fatte le conversioni per mac! Dei veri chiodi, infatti nel mio portatile con bioshock noto una differenza addirittura impercettibile tra le due schede video del macbook pro e con impostazioni medie non e' per niente fluido. Ed e' strano perché lo stesso gioco lo faccio girare in modalità full in winzozz. Vabbeh il gaming su mac non e' cosa e questo potrebbe anche stare... Anche se e' un peccato poiché il nostro mac potrebbe gestire i giochi più ostici con molta più scioltezza. Peccato!
Ma che dire invecedi SLI e Crossfire?
Per chi non lo sapesse e' una funzione in cui si può usare in modo parallelo più schede video come un unica unita di calcolo grafico un po come i mac pro con doppio processore. 
Immaginate ora che cosa succederebbe se un macbook pro al momento del bisogno usasse per mezzo di OpenGL entrambe le schede video? Beh sarebbe un bel salto di qualità. E un mac pro?
A voi la parola! 

Avatar utente
cesaremac
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 mar 2009 10:13
Messaggi: 618
Località: Modena

Top

Contatta:
Allora sul mio IMac descritto sotto sia con quake e SkiChallenge non ho problemi di scatti,almeno a me sembra.
Sicuramente usando giochi più potenti come l'ultimo Call OF Duty la tua idea di SLI non sarebbe male.
Ma a dirti la verità da quando sono passato da PC a MAC mi aspettavo molto di peggio dal MAC,sicuramente come riproduzione DVD non cè paragone confronto Win, ma L'APPLE pecca nelle SK Video.
Sappiamo poi tutti che Apple la velocita per video Game viene secondariamente ma ci ha dato un S.O stabile e per mia conoscienza impeccabile che è molto piu importante che giocare a Need for Speed o MOTOGP.
Poi secondo me,in un secondo momento arriverà a supportare tutti i giochi senza scatti magari partendo con l'IMac S.L.I da qua fino al Mac PRO,ma non pretendere un portatile in S.L.I.
Perchè è gia tutto compatto dentro non ci stanno due SK video.
Ciao Luca Cadda :D
27": Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac10,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 3,06 GHz

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Le software house di giochi hanno la priorità di fare i loro giochi per console. Poi di solito fanno il porting su PC e molte persone si lamentano che questi porting su windows sono fatti con i piedi e non ottimizzati. Figuriamoci che qualità possono avere i porting su Mac!
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:Le software house di giochi hanno la priorità di fare i loro giochi per console.
Elementare, Watson!
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
A mio Parere SL è un sistema ancora poco sfruttato per le tecnologie di cui parli tu!
Sono d'accordo su tanti punti che evidenzi come non posso non quotare enrico8 che parla della priorità delle Software House nella creazione e preferenza per i giochi da consolle.
A mio parere (è anche il mio auspicio), con l'anno venturo dovremmo vedere SW scritti per sfuttare a pieno le potenzialità di OpenCL e GCD..

Il mio auspicio (personale) è vedere una versione di Photoshop a 64 bit che si avvale di OpenCL.. :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il mio auspicio personale è che Apple continui sempre con la stessa filosofia che l'ha contraddistinta ad oggi.
Non abbiamo bisogno di accaparrarci per forza numerosi utenti PC o videogiocatori, ci basta avere il più scimmiottato Sistema Operativo al mondo, non a caso è il migliore soprattutto per lavorare.
Poi per i videogiochi ci sono le console, con i loro processori PPC costruiti ad hoc e le loro schede grafiche dedicate.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Il mio auspicio personale è che Apple continui sempre con la stessa filosofia che l'ha contraddistinta ad oggi.
Non abbiamo bisogno di accaparrarci per forza numerosi utenti PC o videogiocatori, ci basta avere il più scimmiottato Sistema Operativo al mondo, non a caso è il migliore soprattutto per lavorare.
Poi per i videogiochi ci sono le console, con i loro processori PPC costruiti ad hoc e le loro schede grafiche dedicate.
Come non quotarti... :wink:
Ovvio che questo è l'auspicio anche mio!!
Per i giochi basta una PS3 :D:D (che io possiedo :lol:)
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

concordo con tutti voi riguardo alle softwarehouse che preferiscono le consolle, ma comunque è un mercato potenziale.
pero era solo una parentesi.
rispondendo a cesareMac, devi sapere che i macbook pro possiedono gia due schede video!! e poi i giochi che dici sono vecchi e a bassi requisiti di sistema, visto che il tuo imac fa girare crysis con impostazioni high, pero su winzozz.
volevo soltanto discutere con voi quanta bonta di calcolo ancora non stiamo usando e immaginare cosa succederebbe se la sfruttassimo, oppure immaginare cosa apple si inventera su tale ambito.
oltretutto penso che questo sia il periodo migliore di tenersi stretto il proprio mac in quanto ancora non è stato sfruttato appieno.
per finire, ricordo che franz ha detto della possibilita di usare schede video pc su mac...qualcuno sa qualcosa di specifico????

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shun0321 ha scritto:ricordo che franz ha detto della possibilita di usare schede video pc su mac...qualcuno sa qualcosa di specifico????
Ah ah ah… mi ricordo, all'epoca Dovezza era "umano"… già cornuto, ma più umano.
viewtopic.php?p=3220
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti