Chiavetta Momo Design 3GH mangia spazio su HD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

ciao amici, ho un problema che mi sta mandando al manicomio! ora vi spiego...

da qualche settimana ho acquistato la chiavetta per internet della 3, la momo design, e negli ultimi giorni ho notato che quando la chiavetta è collegata al mio macbook lo spazio sul hd si esaurisce vertiginosamente!

ad esempio, prima di utilizzare la chiavetta controllo la disponibilità leggo 35GB circa liberi. Successivamente, dopo aver usato la chiavetta per diverse ore ed aver "navigato" e basta, quindi senza fare nessun tipo di download, mi appare un messaggio avvisandomi che lo spazio sul mio hd sta per finire.

Effettivamente, se vado per controllare leggo: spazio disponibile 3,5GB. Ora non so di preciso quante ore sono stato connesso, ma se pure fosse una giornata intera, senza scaricare nulla com'è possibile perdere 30GB di spazio così?

E' più di un anno che sono passato al mac e non mi era mai capitata una cosa simile. Sono nel panico più totale! cosa devo fare? aiutatemi voi... :(
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ma rimuovendo la chiavetta lo spazio "ritorna"?
Controlla con fseventer ( https://www.imaccanici.org/article.php?story=fseventer ) cosa succede mentre usi la chiavetta :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Effettua una verifica e riparazione al disco di avvio avviando dal DVD di Sistema, poi controlla lo spazio occupato con GrandPerspective, ma non buttare nulla che tu non sia certo essere di troppo.
http://grandperspectiv.sourceforge.net/#download
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

no, assolutamente! ho provato a collegare e scollegare più volte la chiavetta ma niente da fare, lo spazio perso è perso! ho provato anche a riavviare il macbook ma è sempre la stessa cosa...

con fseventer l'attività più movimentata non viene dall'applicazione MD-@HSUPA, il software della chiavetta, ma da questo percorso: private/var/CheckUpAgent. Però forse non credo di saper leggere bene i dati di fseventer...

cosa devo fare?
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Controlla lo spazio occupato con GrandPerspective!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

ok, adesso è a posto! ho usato Onyx, ma non ho ancora capito cosa sia successo esattamente...

In pratica, dopo aver fatto come suggeriva fragrua, controllo spazio con GrandPerspective (3,5GB), esegui ripara disco da dvd di sistema e ricontrolla spazio disponibile con GP, il risultato non è cambiato affatto!

Allora ho usato Onyx partendo dalla sezione Elimina/Sistema... e ho selezionato tutte le opzioni. Ma niente di nuovo, tutto com'era prima. Poi sono andato alla sezione Automatizza, anche qui ho selezionato tutte le opzioni, e dopo una mezz'ora circa (finalmente) a operazioni concluse, ho riavviato e ho visto che lo spazio disponibile era ritornato a circa 34GB, fiuuuu! :)

Però vi vorrei comunque chiedere cos'è successo al mio mac, come mai questa cosa così strana? :shock:
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Controllo spazio con GrandPerspective (3,5GB)
???
Che significa?

GrandPerspective dovevi usarlo! Lui ti avrebbe dato un risultato grafico dello spazio occupato, ed avresti scoperto COSA e DOVE occupava questi GB (probabilmente qualcosa nella cache che Onyx ha eliminato)… bah, buonanotte.

;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

:shock: mmmh... quei 3,5gb stanno per lo spazio disponibile che ho letto GrandPerspective. mi accorgo solo ora però che avrei dovuto cercare di scoprire il punto in cui si era perso tutto quello spazio, come giustamente dici tu! comunque, non è che hai un idea su cosa sia potuto accadere? grazie
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, non ho idea… Vabbé ormai hai risolto.
Buona domenica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

fraaaaanz! aiutooo!! ho bisogno di una mano perchè il problema dello spazio "mangiato" si è ripresentato di nuovo, e stavolta ancora più insistente... anche usando onyx e yazu non sono riuscito ad eliminare, credo dalla cache, qualche tonnellata di roba in modo tale da liberare spazio...
adesso sto usando di nuovo grandprospective ma, dopo avr fatto la scansione ed ottenuto il risultato, non riesco a capire come individuare il punto nel mio HD più "intasato". Cosa devo fare??? GRAZIE
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È semplice, passando con il mouse sui box più grandi comparirà il percorso del documento, o del gruppo di documenti.
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

mmhh... allora, si, ho capito come si legge il "quadro" della scansione di grandprospective, però il problema resta uguale... cioè, non so quali file cancellare, i file che la mia maledetta @MD mi ha scaricato nell'HD o cosa? Ad esempio, questo file /private/var/vm/sleepimage di 4GB di solo testo cos'è, posso cancellarlo?

comunque sto avvertendo una strana e brutta sensazione che non vivevo dai tempi di Windows... frustrazione da "non so cosa caxxo succede ora" !!! Vorrei tanto non aver mai firmato quel maledetto contratto con la 3G, i miei guai sono iniziati proprio allora.

fra' che devo fare? (scusami se non sono capace di seguirti su tutto)
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

ffffffiiiiiù! ci sono riuscito, finalmente!

...non ho capito un caxxo la volta scorsa e anche 'stavolta mi sono perso tra mille controlli e cose, alla fine sempre grazie a Onyx tutto è ritornato come prima! mah...
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il file sleepimage è relativo alla modalità hibernate dei Mac portatili.

Pesa 4Gb poiché corrisponde alla quantità di ram installata messa al sicuro sul disco rigido.
L'hibernatefile si trova in /var/vm/sleepimage ed eliminarlo semplicemente non serve a niente, si ricrea al prossimo avvio.

Questo file è presente solo sui portatili e garantisce un ripristino totale in caso di interruzione della corrente (tipo batteria a zero e senza cavo di alimentazione collegato).

Sui PC e Linux si chiama "Iberna", ed è un'opzione tipo il nostro Stop, ma con la possibilità di rimuovere anche la batteria.

Per disabilitare la creazione del file sleepimage bisogna (tramite Terminale) disattivare la modalità con questi due comandi:

sudo pmset -a hibernatemode 0
sudo nvram "use-nvramrc?"=false

Successivamente potrai eliminare il file per sempre.

Altre info sullo Sleepimage le trovi qui
http://www.macworld.com/article/53471/2 ... pmode.html
e qui
http://www.macosxhints.com/article.php? ... 2210328928
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
zaruswizard
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2008 01:34
Messaggi: 114

Top

ok, va bene, ti ringrazio er la magnifica spiegazione sul file sleepimage.

Il problema però mi è rimasto pari pari... cioè, adesso non sto utilizzando la chiavetta @-MD è tutto sembra andar bene ma, sono quasi certo, appena domani riprenderò ad usarla mi succederà di ritrovarmi il mio HD stracolmo di "non so cosa" e mi toccherà scollegarmi da internet e usare Onyx lanciando tutti i programmi di automazione!

Sarò pure tonto peggio di una capretta del Matese... ma tant'è che davanti a questo problema non riesco a venirne fuori dignitosamente e la cosa mi snerva non poco!

Mi sa che dovrò andare dal rivenditore dove ho acquistato la chiavetta e chiedere un po' a lui cosa gli prende a 'sta "macchinetta" infernale! che poi, dico io, andasse almeno bene, almeno veloce come dicono! macché... uffa! oh, scusate lo sfogo, eh. Grazie
 MacBook 2.4Ghz, 4GB, 320GB 7.2k, Mac OS Snow Leopard 10.6.8

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Yandex [Bot] e 39 ospiti