iMac 27'' mid 2010 non si accende più

Moderatore: ModiMaccanici

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

Salve a tutti,

scrivo qui poiché non so più che pesci prendere....
Ho un iMac 27'' mid 2010 che qualche giorno fa ha deciso di smettere di funzionare, nella fattispecie il problema è il seguente:
Quando premo sul pulsante d'accensione il pc si avvia fino al "rumore iniziale" e non va oltre, spegnendosi o riavviandosi. Inizialmente ho pensato ad un problema dell'alimentatore interno PSU, ho perciò provveduto a sostituirlo ma questo non ha risolto la problematica. Successivamente ho provato a scollegare il display e ho provato a far partire il pc senza di esso, il risultato è che il MAC :D , senza il display collegato, funziona e non si blocca/riavvia.
La domanda che intendo porvi è: potrebbe dipendere dal cavo flat, dall'inverter o dal cavo d'alimentazione che si collega sulla scheda inverter?

Allego il link di un breve video in cui mostro il problema all'accensione.

https://youtu.be/Eml0NnCG9JA

Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi un aiuto e in ogni caso a chiunque riesca a leggere le mie poche righe confuse da vile profano :D
Ultima modifica di Floyder88 il dom, 06 giu 2021 07:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bellino il gatto!
Secondo me c'è qualche corto. Un buon tecnico potrebbe risolvere. Di dove sei?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)


PS: Noi, il PC con la Mela, lo chiamiamo Mac. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

Innanzi tutto grazie per la risposta repentina. Sono di Paestum (SA). Quindi escludi che possa dipendere da quanto indicato nel mio precedente intervento (inverter/cavo flat/cavo alime)?


Ho omesso di riferire che un paio di volte, smontando e rimontando l'alimentazione e l'lcd, il Mac son riuscito a farlo partire regolarmente. Ora, se riassemblo tutto si ferma proprio come si vede nel video postato inizialmente ma se collego l'lcd senza il cavo flat il rumore iniziale anziché fermarsi a metà (come da video) viene riprodotto completo e poi si blocca (non so se mi sono spiegato), in sostanza il blocco avviene con qualche secondo di ritardo.

AGGIORNAMENTO:

ho collegato un monitor esterno e tutto funziona perfettamente, questo corrobora la tesi dell'icd "guasto", devo solo capire cosa non va precisamente. Proverò inizialmente con il cavo flat...

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

fragrua ha scritto:
dom, 06 giu 2021 00:15
Bellino il gatto!
Secondo me c'è qualche corto. Un buon tecnico potrebbe risolvere. Di dove sei?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)


PS: Noi, il PC con la Mela, lo chiamiamo Mac. ;)
Ho sostituito il cavo flat del display e successivamente l'inverter board lcd ma niente da fare... Un buon tecnico non è semplice trovarlo a quanto pare dalle mie parti. Sapresti darmi un consiglio su cosa provare ancora? Mi dispiacerebbe davvero rottamarlo :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Floyder88 ha scritto:
mar, 06 lug 2021 17:56
Ho sostituito il cavo flat del display e successivamente l'inverter board lcd ma niente da fare... Un buon tecnico non è semplice trovarlo a quanto pare dalle mie parti. Sapresti darmi un consiglio su cosa provare ancora? Mi dispiacerebbe davvero rottamarlo :cry:
Non lo so ma fingiamo che tu fossi campano, e potessi passare per Torre Annunziata, ho un amico onesto e capace che potrebbe aiutarti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

fragrua ha scritto:
mar, 06 lug 2021 23:27
Floyder88 ha scritto:
mar, 06 lug 2021 17:56
Ho sostituito il cavo flat del display e successivamente l'inverter board lcd ma niente da fare... Un buon tecnico non è semplice trovarlo a quanto pare dalle mie parti. Sapresti darmi un consiglio su cosa provare ancora? Mi dispiacerebbe davvero rottamarlo :cry:
Non lo so ma fingiamo che tu fossi campano, e potessi passare per Torre Annunziata, ho un amico onesto e capace che potrebbe aiutarti.
Sei gentilissimo, e terrò in considerazione il tuo suggerimento.
Purtroppo però, non posso muovermi prima della fine della stagione estiva per via del lavoro. Se per metà settembre non avrò risolto, avrò piacere di raggiungerti a Torre Annunziata :wink:
Grazie dell' aiuto davvero.

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

Nel frattempo farò un altro tentativo: pulire i connettori del cavo flat e del sensore della temperatura sulla scheda madre e dietro all'LCD.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Floyder88 ha scritto:
mer, 07 lug 2021 07:57
Se per metà settembre non avrò risolto, avrò piacere di raggiungerti a Torre Annunziata :wink:
Grazie dell' aiuto davvero.
Io abito a [k]ragnano, ma il tecnico sta a Torre. ;-)
Qualora servisse ti passo il contatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

Nel tempo libero ho pensato di cercare una soluzione in autonomia al problema del mio iMac...

Riporto di seguito gli interventi effettuati sinora:

- Sostituzione cavo flat lcd
- Sostituzione scheda alimentazione interna
- Sostituzione Scheda inverter LCD
- Sostituzione Scheda video
- Sostituzione Scheda logica

e di conseguenza:

- Pulizia interna ventole, ecc
- Sostituzione pasta termica GPU e CPU

Ebbene dopo tutti i tentativi poc'anzi indicati il risultato è sempre lo stesso: l'iMac si avvia solo scollegando completamente l'LCD altrimenti va in corto (il quarto led di check sulla scheda madre si illumina per una frazione di secondo e poi si spegne tutto) e per tentare un riavvio bisogna disinserire ed inserire la spina di corrente.

Alla fine ne deduco che il problema sia l'LCD (magari semplicemente il sensore dell'LCD, in assenza del quale l'iMac non dovrebbe partire).
Voi cosa ne pensate?

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

Dopo mille peripezie e diverse centinaia di € spese, ho risolto il problema.
Ho dato una "soffiata" al cavo di alimentazione, per la precisione al connettore che va sulla scheda madre e al connettore che va sulla scheda inverter lcd.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Floyder88 per aver condiviso la soluzione. Ci dimentichiamo spesso che la polvere è nemica degli alimentatori.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Floyder88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 07:32
Messaggi: 32

Top

fragrua ha scritto:
lun, 16 ago 2021 18:07
Grazie Floyder88 per aver condiviso la soluzione. Ci dimentichiamo spesso che la polvere è nemica degli alimentatori.
Grazie a tutti voi per avermi supportato e sopportato!

joeyforaname
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 set 2021 10:35
Messaggi: 2

Top

fragrua ha scritto:
gio, 08 lug 2021 07:25
Floyder88 ha scritto:
mer, 07 lug 2021 07:57
Se per metà settembre non avrò risolto, avrò piacere di raggiungerti a Torre Annunziata :wink:
Grazie dell' aiuto davvero.
Io abito a [k]ragnano, ma il tecnico sta a Torre. ;-)
Qualora servisse ti passo il contatto.

Mi trovo nella stessa situazione. iMac 27 2010 non si accende più. Ho provato tutte le procedure possibili, a volte sono riuscito con qualche reset smc ma adesso sembra non rispondere più. Potresti girarmi il contatto del tecnico di torre? Grazie mille e in anticipo per la disponibilità.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joeyforaname ha scritto:
ven, 03 set 2021 10:52
Mi trovo nella stessa situazione. iMac 27 2010 non si accende più. Ho provato tutte le procedure possibili, a volte sono riuscito con qualche reset smc ma adesso sembra non rispondere più. Potresti girarmi il contatto del tecnico di torre? Grazie mille e in anticipo per la disponibilità.
Aggiungiti al gruppo telegram o whatsapp per il contatto di Gennaro. Qui nel forum devi raggiungere prima i 10 messaggi per usare la corrispondenza privata.
https://www.imaccanici.org/messaggistica/

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joeyforaname
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 set 2021 10:35
Messaggi: 2

Top

fragrua ha scritto:
ven, 03 set 2021 22:31
joeyforaname ha scritto:
ven, 03 set 2021 10:52
Mi trovo nella stessa situazione. iMac 27 2010 non si accende più. Ho provato tutte le procedure possibili, a volte sono riuscito con qualche reset smc ma adesso sembra non rispondere più. Potresti girarmi il contatto del tecnico di torre? Grazie mille e in anticipo per la disponibilità.
Aggiungiti al gruppo telegram o whatsapp per il contatto di Gennaro. Qui nel forum devi raggiungere prima i 10 messaggi per usare la corrispondenza privata.
https://www.imaccanici.org/messaggistica/

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
Grazie mille, mi aggiungo al gruppo per il contatto.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti