Problemi con bootcamp

Moderatore: ModiMaccanici

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto

Espongo brevemente il mio problema:

la macchina in esame è in IMac 21.5 mid 2011, attualmente con HighSierra 10.13.6

lavorando da casa in S.W. ho bisogno di usare alcuni programmi che girano sotto windows. Ho seguito alla lettere la guide del supporto apple, per l'installazione di win su una seconda partizione (bootcamp), sono riuscito a creare la keyusb con sopra i file di installazione di win e il supporto. La key è stata anche rinominata dal sistema WININSTALL, ma quando poi alla fine della procedura con bootcamp la macchina si riavvia non trova la keyusb dandomi schermo nero e avviso in alto che manca il disco. Sono costretto a riavviare premendo il tasto Alt e poi indicando il disco sul quale ora è installato HighSierra; già qui dovrei vedere oltre al disco principale una cartella recovery e la usb, ma purtroppo vedo solo il disco1. Anche andando in Disco di avvio vedo solo il disco1. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3797
Località: Genova

Top

Pako69 ha scritto:
mer, 03 mar 2021 19:04
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto

Espongo brevemente il mio problema:

la macchina in esame è in IMac 21.5 mid 2011, attualmente con HighSierra 10.13.6
Non so se ricordo bene, ma windows 10 non è installabile solo da Mac a partire dal 2012?
Poi si installa lo stesso ma non tramite la procedura standard.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ricordi bene, installare Windows 10 su un iMac 2011 è una forzatura, ma poi funziona "bene". Parola di mio figlio, "informaticamente bisessuale”.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Mi scuso se non ho precisato che io sto tendando di installare win7 e non win10, anche se ora mi dici che è possibile farlo comunque la cosa non mi dispiacerebbe farlo con i dovuti suggerimenti.
Fino ad un pò di tempo fa gia avevo il disco meccanico partizionato e funzionante sempre con highsierra e win7. Da un pò non mi funzionava più la partizione win, siccome ho aggiunto un ssd ne volevo approfittare per rifare di nuovo la stessa partizione, purtroppo senza successo.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3797
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
mer, 03 mar 2021 22:16
Ricordi bene, installare Windows 10 su un iMac 2011 è una forzatura, ma poi funziona "bene". Parola di mio figlio, "informaticamente bisessuale”.
Ogni tanto ricordo qualcosa, funzionava discretamente sul mio macbook pro 15 mid 2009, non avevo la retroilluminazione della tastiera ad esempio ma andava.
Pako69 ha scritto:
mer, 03 mar 2021 23:13
Mi scuso se non ho precisato che io sto tendando di installare win7 e non win10, anche se ora mi dici che è possibile farlo comunque la cosa non mi dispiacerebbe farlo con i dovuti suggerimenti.
Fino ad un pò di tempo fa gia avevo il disco meccanico partizionato e funzionante sempre con highsierra e win7. Da un pò non mi funzionava più la partizione win, siccome ho aggiunto un ssd ne volevo approfittare per rifare di nuovo la stessa partizione, purtroppo senza successo.
Mi sembra che partzionavo il disco senza l'ausilio di bootcamp, creavo una partizione ntfs e usando una chiavetta bootable di windows 10 installavo il sistema operativo.
Mi ricordo però che usavo un boot manager o forse bastava tenere premuto il tasto alt per avviare o win o mac scegliendo il disco...
ma usavo http://www.rodsbooks.com/refind/
non so se per questo caso, o quando avevo anche linux come terzo sistema operativo... probabilmente avevo anche perso OSX ai tempi, ma poi a suon di prove... :D :D
quindi attento all'uso del boot manager o partizionando senza l'ausilio di bootcamp
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Sono in alto mare, non c'è nessuno che mi può aiutare per favore?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Aspetta, leggo che hai "AGGIUNTO", quindi c'è ancora il vecchio HD dentro? E come hai aggiunto l'SSD?
Perché Boot Camp per funzionare vuole il disco al suo posto, non al posto del masterizzatore, per esempio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Ho messo l'SSD collegandolo alla seconda porta sata. Non ho escluso niente, c'è ancora sia l'HDD che il superdrive.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pako69 ha scritto:
ven, 05 mar 2021 00:03
Ho messo l'SSD collegandolo alla seconda porta sata. Non ho escluso niente, c'è ancora sia l'HDD che il superdrive.
Allora collegalo al SATA principale e riprova. Poi potrai di nuovo spostarlo e funzionerà. Non chiedermi perché, ma e così. Winzozz non mi appartiene.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Cavolo devo riaprire il mac ?! :shock: :shock:
Se installo un nuovo sistema operativo anche sul vecchio HDD senza toccare quello sull'SSD pensi che potrebbe funzionare lo stesso?
Intendo dire:
- installo sistema operativo su HDD 1
- rifaccio procedura
- ma al momento di installare winzozz scelgo la partizione bootcamp già creata su SSD

pensi che potrebbe andare?
mi conviene installare sempre highsierra oppure optare per un sistema più datato (el captain o yosemite) per il quale la macchina era nata inizialmente?
mi scuso se ho detto qualche castroneria.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62967
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È una prova che puoi fare. Per l'OS sia il più recente possibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Fatto piccolo passo avanti
Ho installato sistema operativo Highsierra (è il più recente che mi fa installare sulla mia macchina, imac21.5 mid2011) sul disco1 HDD quello suo originale. Ora all'avvio se premo "Alt" mi fa vedere i due dischi, HDD e SATA, e la cartella recovery. Non riesco però a vedere la usbkey con tutto il materiale (win7 e software di supporto creata precedentemente con bootcamp) per l'installazione di winzozz. Sono ore che cerco in rete, ma tutte le guide mi portano alla creazione di una usb bootable per i sistemi mac, ma non trovo niente per win.

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Riprovato a fa la keyusb direttamente dal terminale seguendo delle indicazioni trovate in rete. L'icona della keyusb ora la mostra con il classico colore di quando si creano le usb installer anche di sistemi mac, ma all'avvio nulla da fare non la vedo. Eppure nella cartella volume si vedono tutti: i dischi, la partizione bootcamp e la usb installer di win. Sono giorni che sbatto la testa .... sono quasi in procinto di rinunciarci sigh
Allegati
Schermata 2021-03-05 alle 22.35.42.png
Schermata 2021-03-05 alle 22.35.42.png (148.64 KiB) Visto 212 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3797
Località: Genova

Top

Questa è una mia chiavetta usb bootable di windows 10 creata in ambiente Windows.
Visto che ne hai provate tante, se hai voglia di sbatterti ancora ti posso indicare una via un po' menosa ma
con il risultato di avere una chiavetta bootable che Mac all'avvio premendo Alt vede. (la mia viene vista)

Il possibile problema per la quale il tuo Mac non vede la win usb bootable è che deve essere UEFI e non MBR
Cosa dovresti fare? Se hai la possibilità di usare un pc Windows con Rufus https://rufus.ie/. ad esempio - uno dei tanti - puoi creare la bootable UEFI

Se non hai la possibilità, scarichi Virtualbox - gratuito - o Paralells desktop - gratuito per 14 giorni -
Crei una macchina virtuale Windows con le iso che hai già.
A questo punto hai Windows virtualizzato, potrebbe essere che per far girare i programmi che ti servono, se non sono troppo pesanti, ti vada bene la virtualizzazione e diventi inutile Bootcamp
Altrimenti - adesso che hai Windows - con Rufus - crei la benedetta usb bootable. Ricorda opzione UEFI da selezionare.


Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Pako69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 mar 2021 18:50
Messaggi: 14

Top

Aggiornamento situazione
Ho creato per l'ennesima volta la keyusb, stavolta con rufus come suggerito. Finalmente all'avvio con tasto "alt" premuto compaiono sia i dischi che l'icona Efi Boot. Purtroppo però non funziona nel senso che una volta selezionata efi boot e dato invio il mac rimane così, senza che faccia nulla e bloccato, per riavviare sono costretto a spegnere dal tasto accensione.
Come si vede in figura nonostante io abbia selezionato nelle varie opzioni quando ho creato la key con rufus, partizione efi, sulla key non viene creata. Sugli altri dischi di avvio invece è presente.
C'è modo ci crearla in secondo momento? o deve essere creata nello stesso momento quando si crea la key?
Allegati
Schermata 2021-03-06 alle 19.44.41.png
Schermata 2021-03-06 alle 19.44.41.png (120 KiB) Visto 174 volte

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti