Ventola MacBook Pro mid 2012 non si avvia con conseguente riscaldamento!

Moderatore: ModiMaccanici

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Buondì! Da qualche giorno ho acquistato sulla baia un MacBook Pro mid 2012 da 13 pollici e mi sono reso conto subito che si surriscaldava un po’ troppo in fretta... ho installato qualche applicazione per monitorare la cpu ed ho visto che addirittura superava i 100 gradi! Dopo qualche ricerca mi sono reso conto che la ventola di raffreddamento non si avvia automaticamente ma devo farlo manualmente tramite istats e comunque anche raffreddando nell’uso normale rimane tra i 75 e gli 80 gradi.
Il processore è un Intel i5. Sapreste aiutarmi?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ciao,

la ventola deve girare sempre, ma con un basso carico della CPU gira talmente piano che non si sente. Se i giri sono a zero, c'è qualche problema.
Prova un reset PRAM e SMC

Ti consiglio inoltre di aprire il Mac, togliere la polvere e cambiare la pasta termica della CPU, la differenza si sente!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 20 apr 2020 22:32
Ciao,

la ventola deve girare sempre, ma con un basso carico della CPU gira talmente piano che non si sente. Se i giri sono a zero, c'è qualche problema.
Prova un reset PRAM e SMC

Ti consiglio inoltre di aprire il Mac, togliere la polvere e cambiare la pasta termica della CPU, la differenza si sente!
Ciao Simone e grazie per la risposta!
Ho provato già a resettare tutto, il computer dentro è bello pulito, evidentemente il tizio dove l’ho comprato l’ha pulito per bene! Stavo pensando per la questione pasta termica ma prima di fare questa operazione volevo capire da cosa potesse dipendere il problema alla ventola che non si attiva assolutamente una volta arrivato a 90 gradi.
Secondo istat gira sempre a 1997 e 2000 rpm, troppo poco... potrebbe essere che ho cambiato hard disk con ssd?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

No, la sostituzione dell'hard disk c'entra poco. Forse le primissime ore di funzionamento dopo l'installazione del sistema operativo c'è un carico di lavoro maggiore perchè il sistema deve indicizzare i file, ma non dovrebbe surriscaldare così tanto il Mac.

La ventola sta a 2000 giri dopo che la temperatura sale a 90 gradi?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 20 apr 2020 23:48
No, la sostituzione dell'hard disk c'entra poco. Forse le primissime ore di funzionamento dopo l'installazione del sistema operativo c'è un carico di lavoro maggiore perchè il sistema deve indicizzare i file, ma non dovrebbe surriscaldare così tanto il Mac.

La ventola sta a 2000 giri dopo che la temperatura sale a 90 gradi?
Si resta sempre a 2000 giri, non si muove proprio, devo smuoverla io manualmente.
Comunque ho cambiato ssd con Catalina e ho messo di nuovo L hard disk con high Sierra perché a questo punto come ultima spiaggia lo rimando in Inghilterra dove l’ho preso, ho notato che la temperatura con uso normale e mettendo due video in contemporanea su YouTube a 1080p60fps il massimo che raggiunge è 75 gradi senza ventola, accendendola anche di solo la metà scende a 70 fino poi a tornare. A 55/60.
Quindi in pratica i problemi sono sempre due
1 la ventola non parte ma rimane sempre e solo a 2000 rpm
2 con ssd Catalina le temperature schizzano.
Edit:
Nel frattempo mi sto sentendo anche con il tizio che me lo ha venduto, è un negozio inglese molto disponibile mi sta ordinando una ventola nuova e me la invierà in questi giorni.
Potrebbe essere un problema solo di ventole a questo punto? Per L ssd come faccio? Ho chiesto della pasta termica e mo ha detto che L ha messa nuova

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Prova con Macs Fan Control, impostando il controllo sulla cpu che scalda di più. Min 70 max 86

https://crystalidea.com/macs-fan-control
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 21 apr 2020 03:11
Prova con Macs Fan Control, impostando il controllo sulla cpu che scalda di più. Min 70 max 86

https://crystalidea.com/macs-fan-control
Grazie per il consiglio, ho letto ora proprio mentre volevo postarvi una cosa che ho fatto.

Allora ho preso L ssd che ho nel MacBook Pro 2010 che uso per lavorare e l’ho messo in questo qui con i problemi di temperatura ed indovinate? Con uso blando rimane costante sui 50 o 55 gradi. Quando apro le app potrebbe capitare che schizzi per un paio di secondi a 60 o 65 ma non arriva mai a 70, inoltre le ventole le faccio attivare in automatico con istats. Già devo usare un programma di terze parti sennò non parte...

Nel frattempo L ssd L ho messo nel Mac 2010 ed indovinate? Cosa strana non ha fatto partire le ventole, la cpu è schizzata a 90 gradi (mai successo) e si è riavviato. Ora ho contattato Amazon per L ssd che voglio farmelo sostituire in garanzia legale, quello probabilmente era il problema.

L’unica cosa che rimane è che Nel mio 13 pollici ancora non si attivano da sole le ventole.... potete aiutarmi?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Maturogf ha scritto:
mar, 21 apr 2020 04:30
L’unica cosa che rimane è che Nel mio 13 pollici ancora non si attivano da sole le ventole....
Nemmeno col programma?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 21 apr 2020 18:53
Maturogf ha scritto:
mar, 21 apr 2020 04:30
L’unica cosa che rimane è che Nel mio 13 pollici ancora non si attivano da sole le ventole....
Nemmeno col programma?
Si con il programma partono, mentre senza no

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Maturogf ha scritto:
mar, 21 apr 2020 19:08
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 21 apr 2020 18:53
Maturogf ha scritto:
mar, 21 apr 2020 04:30
L’unica cosa che rimane è che Nel mio 13 pollici ancora non si attivano da sole le ventole....
Nemmeno col programma?
Si con il programma partono, mentre senza no
Nessuno sa allora quale può essere il problema?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Nemmeno dopo un tot di gradi?
Di solito le ventole intervengono ad una certa temperatura (di solito intorno ai 70° o poco oltre)..

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

kext ha scritto:
mer, 22 apr 2020 22:04
Nemmeno dopo un tot di gradi?
Di solito le ventole intervengono ad una certa temperatura (di solito intorno ai 70° o poco oltre)..
No arriva anche a 80 e passa e non si accendono, a questo punto non so se cambiare la ventola oppure impostare qualche programma Che me le faccia partire in automatico sapendo quando farle partire.. con istats dovrei impostare io le temperature ma non sapendo effettivamente a quanti grado devono partire Non so che devo fare

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Maturogf ha scritto:
mer, 22 apr 2020 22:44
[...]non so se cambiare la ventola oppure impostare qualche programma...
-Fai un backup
-Reinstalla il sistema

Se persiste, usa il programma come già indicato. (la minima la puoi scegliere in base a quanto lo vuoi fresco, la max non deve superare i 90º. 70/84 è il mio.

Se la ventola funziona col programma, non è difettosa. È il mac che non si regola a dovere.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 apr 2020 00:47
Maturogf ha scritto:
mer, 22 apr 2020 22:44
[...]non so se cambiare la ventola oppure impostare qualche programma...
-Fai un backup
-Reinstalla il sistema

Se persiste, usa il programma come già indicato. (la minima la puoi scegliere in base a quanto lo vuoi fresco, la max non deve superare i 90º. 70/84 è il mio.

Se la ventola funziona col programma, non è difettosa. È il mac che non si regola a dovere.
https://ibb.co/xLmGTkb

ecco una immagine, in pratica sempre 2000 rpm, le ventole come hai anche detto tu non dovrebbero dare problemi, inoltre nella diagnostica di macOS nessun problema hardware.
a questo punto utilizzerò il programma, il sistema adesso è fresco installato dato che ho cambiato ssd difettoso!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Maturogf ha scritto:
gio, 23 apr 2020 01:34
in pratica sempre 2000 rpm
È sconsigliato usare contemporaneamente più programmi per il controllo delle ventole. O istat o macs fan control.

Non è che per caso istat menu lo tiene bloccato a 2000rpm?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite