Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
Billy Chapel
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 23
Ho un problema con il mio My passport 2.5, da giorni non riesco a completare il backup di Time Machine, viene visualizzato il messaggio "Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport".
All'inizio pensavo fosse corrotto il disco, non riuscivo a completare neanche S.O.S. Disco, poi l'ho fatto analizzare da GSmartControl in ambiente Windows (senza nessun messaggio particolare) e magicamente mi ha completato S.O.S. Disco senza riportare errori.
Ovviamente ho provato a disabilitare Time Machine e riabilitarlo, ho cancellato il file Timemachine.plist, ho formattato diverse volte il disco ma niente da fare.
Alberto.G
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 216
Località: ai confini dell'Impero Romano
Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: sab, 08 dic 2018 17:20

Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.

sono aggiornato a macOS Mojave - Versione macOS 10.14.2 (18C54) dal 06/12/2018 ore 18:31 su :
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU: 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1233
Località: Ardea Rm
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: sab, 08 dic 2018 17:26

ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;
Billy Chapel
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 23
Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: sab, 08 dic 2018 18:42

Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Grazie ma ho ancora High Sierra. Magari provo comunque a disinstallare l’App, non si sa mai...
Billy Chapel
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 23
Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: sab, 08 dic 2018 18:43

fabio cf ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:26
ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità
Proverò con i cicli come suggerisci, il disco non ha neanche due anni.
La mia paura è che alla fine sia una sciocchezza come quella descritta nel link.
Billy Chapel
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 23
Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: sab, 08 dic 2018 22:11

Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Caso risolto! Ho disinstallato l'App e cancellato tutti i file correlati trovati con EasyFind e magicamente il backup è riuscito.
Ho usato il comando "sudo log show | grep com.apple.TimeMachine" per analizzare il log e il backup si bloccava proprio quando arrivava a App Cleaner.
Grazie mille.

Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...
Alberto.G
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 216
Località: ai confini dell'Impero Romano
Oggetto del messaggio: Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Messaggio Inviato: dom, 09 dic 2018 16:19

Billy Chapel ha scritto:
sab, 08 dic 2018 22:11
....
Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...
E’ una cartella nascosta.
La puoi vedere dal Finder/opzione Vai/Vai alla cartella... e scrivi la stringa /Users/Shared/adi.
Essendo una cartella nascosta non la puoi inserire manualmente tra le esclusioni di Time Machine.
Ho provato ad eseguire questa operazione, ma quando cerco di evidenziare col mouse l’elemento “adi” questo non viene per nulla evidenziato, quindi si è bloccati in partenza.
Al momento la mia cartella è vuota (zero Byte indicati nel pannello), ma potrebbe essere nel tempo anche valorizzata.
Comunque c’è sempre la possibilità di ripristinare l’elemento cancellato scaricando interamente l’applicazione Time Machine da un recente backup (che spero tu abbia).

P.S.- Potrebbe anche esserci un comando a Terminale che forzi l’inserimento della suddetta cartella; dovresti aspettare qualche esperto che ti possa dare un aiuto in tal senso.

sono aggiornato a macOS Mojave - Versione macOS 10.14.2 (18C54) dal 06/12/2018 ore 18:31 su :
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU: 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
Rispondi